Vai al contenuto


Assicurazione Piantagrane


Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

Da sempre la mia Vespa è assicurata presso una importante compagnia nazionale, non so se è lecito nominarla quindi per il momento non lo faccio. Non avendo avuto, per fortuna, incidenti con la Vespa ho il punteggio di Bonus Malus massimo. Ora se desidero acquistare una altra moto, anche dello stesso modello questi si rifiutano di passarmi la polizza e relativo punteggio sulla nuova moto in assenza di una carta che certifichi che ho venduto o rottamato quella che ho attualmente.

 

In sostanza se voglio tenere anche quella che ho, magari ferma, smontata, nel mio garage e quindi senza assicurazione fino a nuovo utilizzo devo fare una nuova polizza e ripartire dal punteggio più basso.

 

Non solo ma se compero una moto usata per non essere costretto a fare una nuova polizza solo per arrivarci sino a casa dovrei, preventivamente, essermi "liberato" rottamando o vendendo quella che ho attualmente.

 

Avete anche voi questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che dichiarando di averla dismessa, in maniera non ufficiale e quindi con un documento, non dovrebbero farti problemi.

Semplicementi passi la polizza ad un altro veicolo.

Non ci vedo nulla di strano.

Allora per le auto?

Bhoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza se voglio acquistare una Vespa più recente della mia e poi assicurare quella che ho come moto d'epoca, magari dopo un periodo di inutilizzo causa restauro, devo rimetterci i punti del Bonus Malus. Si anche a me hanno dato una strana risposta quando ho fatto presente che il destino del mio vecchio veicolo non li riguarda essendo una MIA proprietà quindi non hanno alcun diritto di pretendere di sapere se lo ho venduto, rottamato oppure lo tengo nella mia stanza senza circolarci. Hanno asserito che il profilo di rischio in base a cui hanno attribuito lo sconto riguarda quel conducente sul quel veicolo. Una idiozia visto che se rottamo il veicolo mi applicano la polizza ad un altro veicolo e quindi il profilo di rischio non è comunque più quello. Il problema lo conosciamo: in Italia le assicurazioni si inventano ciò che vogliono dopo essersi accordate tra loro e nessuna autorità vigila per impediglielo, anzi! Ma che razza di foglio rilascia lo sfasciacarrozze per dimostrare all'assicurazione che il veicolo è stato rottamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perché non sottoponi il problema all'authority per le assicurazioni?

 

Vedi: http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/PageGenerica.jsp?numObj=191573&nomeSezione=PER_IL_CONSUMATORE

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cavoli! L'altro giorno funzionava! :shock:

 

Comunque: http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono stato in agenzia per il rinnovo della polizza ho chiesto nuovamente spiegazioni ed ho avuto la medesima risposta. In sostanza, a loro dire, questa norma è sempre esistita ma era disapplicata in anni recenti al fine di contenere i costi (Sic!) le compagnie hanno preteso dallo stato una maggiore rigidità di applicazione di certe norme. Anche se questa continua a non convincermi. Potrei passare la polizza su un nuovo veicolo solo assicurando, preso di loro, il vecchio veicolo come moto storica. Per assicurarla come moto storica deve essere o iscritta la moto all'ASI o iscritto il conducente ad un circolo motociclistico federato ASI. Ho letto quanto scritto da Horus su ASI ed FMI e faccio la seguente considerazione: la polizza RCA per un anno mi costa 236 € sono in classe CU: 7 che credo sia la più alta da quando il bonus malus è stato esteso alle moto. La assicurazione per moto d'epoca prevede il notevole sconto del 65% pagherei quindi circa 85 € ai quali dovrei aggiungere il costo della tessera FMI 41 € circa più l'iscrizione al circolo diciamo altri 40 € circa. Il risultato finale sarebbe un risparmio oscillante tra i 60 ed i 70 €. Cifra rispettabile che dovrebbe sommarsi a quanto risparmierei mantenendo la classe di merito sul nuovo veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oizirbaf, forse è meglio che ti informi presso qualche altro club federato FMI, 41 + 40 euro sono 81 euro, che mi sembra veramente eccessivo! Al nostro moto club l'iscrizione, per il 2006, veniva 45 euro se fatta entro febbraio, dopo diventava di 60 euro (per i costi di segreteria regionale e lo sbattimento personale), ma comprensivo di tutto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ai quali dovrei aggiungere il costo della tessera FMI 41 € circa più l'iscrizione al circolo diciamo altri 40 € circa.

 

non ho capito cosa intendi per "circolo"???

 

VR è un motoclub federato F.M.I. e richiede, per il 2006, 40 neuri per l'iscrizione all'associazione VR e all'F.M.I., in totale, non capisco a cosa servono gli altri 40 neuri di cui parli.

 

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Mica sono tutti economici come noi! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Comunque tanto per chiarezza e rispetto dei confratelli motoclub affiliati FMI la Federazione fa pagare al motoclub 28 euro per ogni tessera, ma a chiare lettere dice che il motoclub "puo'" rivenderla alla cifra che ritiene opportuna e questo va ad incrementare il costo totale per associarsi.

Noi facciamo la differenze cioe' diciamo 28 fmi + 12 VR e quindi 40 in totale, ma potremmo benissimo non specificare e dire solo 40 o 45 e non tutti sanno che FMI costa 28 euro.

Certo sarebbe scorretto dire FMI 40 e VR 40 perche' sembra che FMI costi piu' di quello che in realta' invece e', allora esosi per esosi si puo' dire motoclub compreso FMI 80 euro! :shock::shock: ma mi sa di gabella!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ai quali dovrei aggiungere il costo della tessera FMI 41 €

 

Mi scuso: :oops: ho confuso volevo scrivere ASI. La mia assicurazione chiede che il mezzo sia iscritto al registro ASI oppure che il proprietario sia iscritto ad un motoclub federato ASI.

Da quanto scrive Horus nel post ASI vs FMI "La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro". Nella mia ipotesi di circa 80 € mi riferivo a questo caso però ho scritto la sigla sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare improbabile che la tua assicurazione voglia SOLO l'omologazione ASI. Se chiedi con precisione, vedrai che va bene anche l'FMI. A meno che non abbiano una convenzione con l'ASI, ma in questo caso te l'avrebbero detto.

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Volevo farvi conoscere le mie esperienze in merito.Circa 3 anni fà acquistai una px 150 la rimisi in sesto (riverniciata,rifatto il motore) e misi da parte la mia px125, quindi feci la voltura dalla px 125 aal px 150.

Poco tempo fa ho rimesso in sesto il motore di quest'ultima e mi appresto a darle una rinfrescata alla carrozzeria. Cosichè posso far un pò di manuntenzione all'altra.Mi sono recato presso l'assicurazione ed ho chiesto quanto avrei speso per assicurarla ,la risposta è stata di euro 315 perche partivo dalla 14 classe, dell'altra pago 168 euro.mi sono reacato presso una altra asicurazione ,mi hanno chiesto

470 euro; se invece l'assicurato era per esempio mia moglie con allegato il passaggio di proprietà era di 250 euro.

Vorrei un giorno trasmettere la passione per la vespa a mio figlio e quindi penso prima inizio a pagare l'assicurazione e meglio è.Secondo quale è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quale è la soluzione migliore.

 

mi fu spiegato che assicurare un veicolo proprio che è rimasto fermo per parecchi anni comporta una "maggiorazione" invece un veicolo appena acquistato parte da una classe normale e quindi non deve sopportare questa maggiorazione.

 

cmq ti conviene anche cercare le assicurazioni storiche, che operano anche in base alla tua residenza.

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...