Vai al contenuto


sostituzione ganasce tamburo posteriore


llucky
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono stato un po' silenzioso a leggervi ma adesso è giunta di nuovo ora di chiedervi un consiglio siccome non ho trovato nulla di specifico già scritto.

sul mio px vorrei vedere la situazione delle ganasce posteriori perchè dopo 13.000 km ho già tirato il registro e il pedale mi pare affondi un bel po', inoltre il potere frenante mi pare diminuito.

quindi vorrei almeno vedere come sono e poi nel caso sostituirle.

Arrivo al punto: non riesco a svitare il dado che è stato avvitato con una pistola pneumatica dal meccanico, ma credo che facendomi aiutare da qualcun altro che tiene frenata la ruota credo di riuscire a svitarla anche a mano (ho una chiave a croce con la quale potrei fare molta forza)

siccome però non ho una chiave dinamometrica per richiudere il dado al corretto serraggio mi consigliereste comunque di eseguire il lavoro e poi di stingere quanto posso a mano?

 

premetto che ho visto il meccanico eseguire il lavoro un po' di tempo fa su un altro px e non ha usato alcuna chiave dinamometrica ma solo la pistola pneumatica...

grazie a chiunque mi darà una mano e auguri a tutti di Buon Natale

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo piu pratico per rismontar il dado è con la pistola pneumatica...con la chiave a croce non sempre puoi far la giusta leva perchè è lontana dal bullone e potresti rischiare di rovinar la testa se ti sfugge...ma in mancanza d'altro dovrebbe andar bene...

per rimontarla puoi stringer fino a quanto riesci...col fermo difficilmente si smonterà...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Guarda avevo provato anch'io a svitarlo con la chiave a cricchetto ma mi sono arreso e ho chiesto aiuto alla pistola pneumatica del gommista perchè era veramente serrato in un modo indecente....alcuni mie amici hanno però risolto prolungando la leva della chiave a cricchetto con un paletto dei parcheggi...prova se ne trovi uno altrimenti fatti dare una mano dal gommista:ok:

Per la chiusura basta che poi stringi forte con la chiave e sei a posto:mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allunghi la leva con un tubo (lo infili nella chiave a croce o a cricchetto) e se non viene usi un tubo più lungo ma è fisica.. a un certo punto deve venire. semmai un po di svitol da lasciar agire un po' può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la leva, ma se hai la mano anche qualche colpo con un martello di gomma può bastare.

 

Per richiudere io non ho mai usato la dinamometrica, l'importante è ricordarsi di mettere la coppiglia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho assolutamente bisogno di aiuto, ieri eravamo in due, io sulla vespa con marcia inserita e freno tirato, il mio amico con la chiave a cricchetto allungata con un tubo di ferro di oltre un metro e mezzo: non ce l'abbiamo fatto e abbiamo quasi rotto la chiave a cricchetto anche se era di ottima qualità!!

avevamo già anche dato qualche colpetto con il martello e messo lo svitol.....

 

però mi sorge un dubbio: il dado si svita girando verso sinistra come qualsiasi vite vero? non è che ha il filetto al contrario?

svelatemi questo dubbio che mi è sorto visto che mi sembra impossibile non riuscire a svitare... purtroppo quando l'ho visto fare al meccanico non ho fatto caso a questo particolare.

il mio è un px del 2007 anche se non credo abbia differenze dagli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho assolutamente bisogno di aiuto, ieri eravamo in due, io sulla vespa con marcia inserita e freno tirato, il mio amico con la chiave a cricchetto allungata con un tubo di ferro di oltre un metro e mezzo: non ce l'abbiamo fatto e abbiamo quasi rotto la chiave a cricchetto anche se era di ottima qualità!!

avevamo già anche dato qualche colpetto con il martello e messo lo svitol.....

 

però mi sorge un dubbio: il dado si svita girando verso sinistra come qualsiasi vite vero? non è che ha il filetto al contrario?

svelatemi questo dubbio che mi è sorto visto che mi sembra impossibile non riuscire a svitare... purtroppo quando l'ho visto fare al meccanico non ho fatto caso a questo particolare.

il mio è un px del 2007 anche se non credo abbia differenze dagli altri

Filetto normale...ti consiglio chiave pneumatica..nn rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho assolutamente bisogno di aiuto, ieri eravamo in due, io sulla vespa con marcia inserita e freno tirato, il mio amico con la chiave a cricchetto allungata con un tubo di ferro di oltre un metro e mezzo: non ce l'abbiamo fatto e abbiamo quasi rotto la chiave a cricchetto anche se era di ottima qualità!!

avevamo già anche dato qualche colpetto con il martello e messo lo svitol.....

 

però mi sorge un dubbio: il dado si svita girando verso sinistra come qualsiasi vite vero? non è che ha il filetto al contrario?

svelatemi questo dubbio che mi è sorto visto che mi sembra impossibile non riuscire a svitare... purtroppo quando l'ho visto fare al meccanico non ho fatto caso a questo particolare.

il mio è un px del 2007 anche se non credo abbia differenze dagli altri

 

Dai retta a chi ti consiglia la pistola,anche a me e' capitata la stessa cosa e senza nemmeno provarci sono ricorso al gommista,il quale ha provato con la normale pistola per le auto senza riuscirci :azz::orrore::testate: alla fine ha cambiato pistola,usando quella per i...camion,una cosa enorme e con quella ha svitato il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla vespa con marcia inserita e freno tirato,

la marcia inserita non è che scanna il cambio ? l'unica resistenza che fa è quella della compressione del motore che in confronto è poca roba.. non metterla la marcia.

In ogni caso: se non va cosi.. per forza pistola, lo dice anche calabrone quindi è cosi che si fa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, volevo solo essere sicuro di non fare danni se il filetto era al contrario per qualche strano motivo...

allora mi tocca aspettare che riaprano i gommisti

vi farò sapere

buone feste a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, volevo solo essere sicuro di non fare danni se il filetto era al contrario per qualche strano motivo...

allora mi tocca aspettare che riaprano i gommisti

vi farò sapere

buone feste a tutti

 

E' un piacere... Buone feste anche a te.

Ciao

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, il gommista in un attimo l'ha svitato e poi me lo sono fatto stringere a mano. poi sono tornato a casa e ho litigato per un po' con il prigioniero che non voleva saperne di togliersi.

comunque la situazione è ancora ottima farò almeno il doppio dei km

grazie a tutti

ciao

Immag0090.jpg

Immag0091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, il gommista in un attimo l'ha svitato e poi me lo sono fatto stringere a mano. poi sono tornato a casa e ho litigato per un po' con il prigioniero che non voleva saperne di togliersi.

comunque la situazione è ancora ottima farò almeno il doppio dei km

grazie a tutti

ciao

 

Visto come e' facile così? Stasera son passato anch'io dal

Mio amico meccanico a farmi svitare il mozzo anteriore...con

la pistola un attimo senza stress ahahah..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, il gommista in un attimo l'ha svitato e poi me lo sono fatto stringere a mano. poi sono tornato a casa e ho litigato per un po' con il prigioniero che non voleva saperne di togliersi.

comunque la situazione è ancora ottima farò almeno il doppio dei km

grazie a tutti

ciao

 

anche io le avevo così dopo parecchi km ma le ho comunque cambiate perchè si erano cristallizzate..magari se le vuoi lasciare prima di rimettere su il tutto passa un pò di carta vetro sia sulle 2 pastiglie sia sul tamburo..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io le avevo così dopo parecchi km ma le ho comunque cambiate perchè si erano cristallizzate..magari se le vuoi lasciare prima di rimettere su il tutto passa un pò di carta vetro sia sulle 2 pastiglie sia sul tamburo..

 

:ciao:

 

ho passato una mano di carta vetra e ho già rimontato il tutto e pare funzionare tutto per il meglio

grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...