Vai al contenuto



restauro vespa 50 special 83


nellin
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho una vespa special del 83 e dopo aver letto molti post ho deciso di restaurarla.

dopo aver il telaio nudo ieri mi sono accinto a stuccarla ,ho fatto un bel pezzo

poi oggi mi sono accorto leggendo alcuni post che prima della stuccatura sul telaio nudo si doveva fare una passata di fondo epodossico.

ora sono preoccupato non fa niente ???? ho letto che però dalla fabrica uscivano senza.

voi che dite

SDC14729.jpg

SDC14735.jpg

SDC14733.jpg

SDC14730.jpg

SDC14739.jpg

SDC14740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao Nelli anche io ho deciso di mettere a posto la mia special.io lo fatta sabbiare

e appena arrivato a casa gli ho dato subito il fondo per non tenerla a ferro nudo e poi ho iniziato i lavori. carteggia quello che hai già messo senza toglierlo tutto fagli una pulita a tutto il telaio con diluente nitro e dai subito il fondo che serve a proteggere la lamiera mentre fai il resto dei lavori se no te la trovi che parte subito la ruggine .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon lavoro innanzitutto.

Scusa ma come hai sverniciato la vespa? :mah: Sembra carteggiata con un disco lamellare.

Beh, correttamente bisognerebbe dare prima il fondo epossidico perchè almeno la lamiera grazza, molto soggetta a ruggine, viene isolata.

Lo stucco non isola come un fondo epossidico e ho provato a vedere (non su vespa ma altri mezzi) ruggine "mangiare" la lamiera sotto lo stucco e farlo saltare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

buon lavoro...... complimenti......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu lo devi dare sulla lamiera nuda? e antiruggine che ha un nome specifico .il fondo e il p come lo chiamiamo noi quasi paesa io sono di scafati ma abito a reggio emilia . comunque se ti serve il fondo antiruggine dovrebbe costare intorno ai 50€ .ma io o speso 15€ dicendogli che era troppo e lui me la travasato nella quantità che mi serviva sia il fondo che il catalizzatore .qua bisogna risparmiare o fra,comunque per il nome del materiale quando sei li gli spieghi a cosa ti serve e lui ti da quello che ti serve fam sape saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io o fatto cosi ribattitura lamiera alle botte più grosse sabbiatura50€subito isolante o antiruggine 15€ ribattitura botte che prima non si vedevano saldature dove occorreva stuccatura carteggio e poi fondo 20€ e poi devo carteggiare il fondo per poi verniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo niente stucco sulla lamiera nuda...addrizza piu' che puoi...poi fondo epossidico di buona qualta'..lisciatura e stucchini...se necessari poi a seguire o di nuovo fondo epossidico oppure fondo riempitivo x carrozzeria...

di sicuro dorai eliminare lo stucco dalla lamiera nuda...se vuoi che il tuo vespino abbia lunga vita...ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per abvere una vespa perfetta per verniciarla metallizzata, dopo la sabbiatura ho dato:

 

2 mani di fondo,

carteggiato,

stucco,

carteggiato,

fondo,

carteggiato,

stucco,

carteggiato,

fondo,

carteggiato con carta tela 400...

 

base perfetta!!!

 

:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi domani vado a comprare il fondo bicomponente quale devo comprare e piu o meno quanto costa

grazie

 

Io consiglio l'epofan della lechler l'ho testato su molti materiali e non mi ha mai deluso :ok: un ottimo prodotto testato da me su lamiera- ghisa- acciaio-alluminio ecc...

sul prezzo credo che sei intorno ai 35 massimo 37 euro al chilo catalizzatore escluso ovviamente che si paga a parte :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao nellin io al posto tuo toglierei tutto lo stucco e darei un bella mano di fondo epossidico .poi se e messa cosi male prendi anche dello stucco a spruzzo .meglio che perdi un ora adesso e non che devi rifare tutto .o poi la vespa e tua sta a te decidere se fare un buon lavoro adesso o buttare soldi e tempo :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi:ciao:

eccomi qui ieri ho dato il fondo bicomponente e sapete un po cosa è successo ?!?!?!?!

e sorto fuori che io sono allergico alle resine epodossiche che si trovano negli isolanti ,negli antirugini e quindi ora mi prude tutto ed ho la faccia piena di allergia :azz:

non me ne va bene una:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi proseguono i lavori ,

 

dopo averspruzzato il fondo bicomponente e aver carteggiato prima con carta abbrasiva 400p e poi 800 p mi accingo a spruzzare la vernice !!!!

AZZURRO PIA420

 

 

ecco alcune foto:

19012011033.jpg

19012011034.jpg

19012011035.jpg

19012011036.jpg

19012011037.jpg

19012011038.jpg

19012011039.jpg

19012011040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...