Vai al contenuto


Riguardo sostituzione getti


tucanourbano
 Share

Recommended Posts

Da non credere ! Andando alla ricerca dei vari particolari, ho chiesto al concessionario Piaggio per il mio capoluogo, tra l'altro rivenditore anche LML, se aveva nulla disponibile in casa. Parlo con il meccanico il quale, nel dirmi che non avevano nulla di ciò che cercavo, mi dichiara fermamente che è ormai da anni che scatalizzano gli scooter dei loro clienti senza intervenire minimamente sulla carburazione e senza che nessuno abbia mai avuto conseguenze, di star tranquillo, insomma. Non capisto d'avvero, a questo punto, tale convinzione da parte dei "professionisti". Aiuto !:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Io non sono un meccanico di professione (anzi, all'università studio quanto di più lontano dalla tecnica-tecnologia e meccanica in genere esista, visto che studio lettere antiche, greco e latino): per cui non pretendo assolutamente di arrogarmi il merito di saperne più di chi lo fa per mestiere..ci mancherebbe!

Però onestamente una simile affermazione mi lascia mooolto perplesso:mah:, anche in relazione a tutto ciò che ho nel tempo letto sia qui su Vr, sia sul forum Stardeluxe, in merito al problema in oggetto: ho sempre infatti letto che la sostituzione dei vari elementi del carburatore di cui si parlava erano parte essenziale del procedimento, volte a garantirne il buon esito.

Sinceramente non saprei che cosa risponderti, però, a questo punto, pur rimanendo di tale avviso, non posso che consigliarti di aspettare delle risposte dai più esperti del sottoscritto.

Mi auguro in ogni caso che tu riesca a venirne a capo e possa continuare a goderti le soddisfazioni che una vespa/star sa regalare!:ok:

In attesa di sviluppi,

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua,appena risalito dal garage. Volevo prima di tutto informarti che ho trovato un sistema veloce, semplice e "conservativo" per rimuovere il tappo in nylon di cui sopra. Più tardi allegherò foto di come ho fatto, nulla di trascendentale ma risolutivo. Ero tornato qui al computer per rileggere attentamente la procedura per la regolazione della carburazione del minimo.Quindi, come hai intuito, io procedo, raga. Al momento lascio l'emulsionatore E3, in attesa di trovare il consigliato, sempre che non corra comunque rischi (conferma,please).Per cui: configurazione attuale cal. 160 / emu. E3 / getto 100. Vado !;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco in che modo ho rimosso il tappo che copre la vite del registro aria.

Ho tagliato una bussola da 13 riducendola a 2 cm. In questo modo sarà possibile farla passare tra il tappo in questione ed il motorino d'avviamento. A questo punto è sufficiente inserire un cacciavite di misura adeguata ladove viene normalmente inserito il cricchetto ... et voila.

Circa la sostiutuzione dei getti, ho rimpiazzato il solo getto del massimo passando da "un 92" ad "un 100", con calibratore 160 ed emulsionatore E3, come ti dicevo. Getto del minimo originale, che non ho smontato proprio e di cui ignoro i valori. Nel tentare di rifare la carburazione del minimo seguendo la procedura che mi hai indicato, si è verificato che avvitando il registro completamente il motore ha iniziato a rallentare sino a spegnersi, quindi, l'inverso di quanto mi aspettassi. Alla fine ho messo il registro come era inizialmente, avendo,come mi avevi suggerito, contato i giri fatti nell'avvitarlo.Quindi, ho rifatto la prova candela; il colore sembra essere non proprio chiaro come ieri,neanche nocciola però, ...caffè-latte ? Certo non scuro come mi aspettavo modificando di otto punti il getto.Mi fermo nuovamente.:boh:

boccola.jpg

cacciavite.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'esatto valore del getto del massimo mi è facile pensare che sia necessario montarne uno ancora più grande, ma ciò su cui ho ancora alcune perplessità e la regolazione della carburazione della vite dell'aria.Dopo aver smontato il tappo relativo ho proceduto come suggeritoni da Cicerone e ciò che si è verificato è stato esattamente l'opposto,ossia; avvitando completamente la vite in questione lo scooter è andato imballandosi sino a fermarsi! :mah:A quel punto, avendo contato preventivamente i giri fatti per avvitare completamente il registro, ho preferito rimettere tutto com'era e procedere con il controllo della candela il cui risultato è stato quello che sapete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Domando scusa per la lunga assenza, ma putroppo stavo ultimando la preparazione di un esame all'università e quindi non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi al pc...:testate:

Per quanto riguarda il comportamento del motore quando si va a chiudere la vite posteriore del carburatore, di norma dovrebbe succedere questo (almeno la mia si è sempre comportata così): a mano a mano che si avvita la vite, il motore prende a salire di giri imballandosi, poi quando si arriva alla posizione 'tutto chiuso' dopo qualche istante va rallentando fino a spegnersi. Per cui bisogna, se non si vuole doverlo riavviare mentre si è in posizione scomoda con le mani attorcigliate su quella vite, essere rapidi: avvitare tutta la vite, e poi, prima che lui tiri a morire, iniziare a svitare nuovamente, piano piano fino a trovare la carburazione giusta.

Putroppo so bene che non è comodissima quella posizione: hanno messo il corpo del motorino d'avviamento proprio davanti alla vite e risulta difficile da raggiungere....io ad esepio, avendo eliminato il motorino d'avviamento, ora riesco benissimo con una chiave a bicchiere del 7 snodata, però ammetto che quando c'era il motorino le grida di furore quando cercavo di raggiungere la vite non erano poche!:-)

Per il getto, magari puoi provare anche con un 102 e vedere se la situazione migliora! e, quando potrai, non dimenticare l'emulsionatore.

Spero ti possa essere utile

scusa ancora il ritardo nella risposta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna scusa,ci mancherebbe. Sono ancora alla ricerca dei getti. Questo fine settimana dovrei incontrare un amico che si è offerto di rovistare nelle sue scorte e vedere se ha qual'cosa che mi possa servire. Mal che vada, farò un ordine da SIPscooter shop che ho appena consultato ed ho trovato l'incredibile. Ed ora,scusa "se son de coccio", ma volevo chiederti ulteriori delucidazioni circa la regolazione da effettuare sulla vite dell'aria;cosa s'intende per "tenere aperto il gas per 1/4 nell'agire sulla vite" ? Non riesco a immaginare come possa avere effetto l'azione sulla suddetta vite se il motore e "accelerato".Ma non escludo che non abbia capito nulla a riguardo.Torno comunque a ribadire che la cosa mi sta appassionando, nonostante non stia utilizzando lo scooter, forse perchè pregusto l'immensa soddisfazione che proverò quando sarò giunto a risolvere da me. :risata1:Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, a me hanno consigliato a suo tempo, e ho letto in generale in giro, che quando si procede alla carburazione avvitando o svitando la suddetta vite, sarebbe farlo mentre si mantiene un pelino aperto il gas agendo sulla manopola dell'acceleratore (di solito si dice 1/4 di acceleratore, ma anche un filino meno): poiché la vite agisce sulla carburazione al minimo, e poiché tale regolazione influisce appunto fino all'apertura di 1/4 di acceleratore, credo, ovviamente se dico cavolate domando perdono, che accelerando leggermente mentre si effettua la regolazione serva solo a calibrare meglio la regolazione stessa, sentendo magari il motore girare meglio che non al minimo, dove si potrebbe restare influenzati dal fatto che dopo un po' la candela tende fisiologicamente a imbrattarsi e di conseguenza potrebbe sfalsare la regolazione.

Però magari si può risolvere anche semplicemente alzando il minimo mentre si regola la vite, e poi abbassandolo a piacere quando si sia trovato il giusto punto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credo d'avercela fatta!!!:risata1:

Venerdì scorso ho ricevuto da mio fratello, che vive a Milano, un set di getti del massimo ( dal 102 al 110 di due in due), emulsionatore EB3 e getto del minimo 50/160. Montato tutto, sabato ho fatto la "prova-candela": è di un nocciola che confrontato con la serie di foto rese disponibili dalla NGK rientrerebbe nelle " buone".Ho mancato di fotografarla per sottoporla al vostro giudizio.Lo farò. Lo scooter riprende bene e senza incertezze da ogni regime con ogni marcia.Che dirvi raga?! GRAZIE.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...