Vai al contenuto


Restauro Vm1 del 1953


BLADE10099
 Share

Recommended Posts

Salve e complimenti a tutti.

Da tempo sono un assiduo lettore di questo forum che, oltre a tenermi compagnia, è una vera miniera di informazioni che nessun libro è in grado di sostituire. Mi sto avventurando nel restauro di questa bellissima Vespa e, per fare un buon lavoro come sempre mi affido all'esperienza e competenza " del forum" . Nel web non sono riuscito a trovare il "manuale parti di ricambio" per questo modello, qualcuno mi può aiutare? grazie

 

Ps. allego le foto della Vespa.

IMG_0663.jpg

IMG_0664.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto.

uso e manutenzione lo scarichi nella nostra sezione download ,le parti ricambio del vn1 (e' praticamente uguale) da quì:

Vespa 125 (VN1T) Parts Book

complimenti per la vespa spero che tu faccia un restauro conservativo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'attenzione e l'indicazione.....

Stavo appunto valutando se procedere con un conservativo o un restauro totale, la mia perplessità viene dalla verniciata a pennello sul tunnel, azione che al tempo è servita a preservare il telaio ma sotto c'è lamiera nuda. Altrà criticità sono diverse saldature sulla pedana e nel parafango,( forato 3 volte per installare un accessorio). Cosa suggerite?

Altra domanda: parliamo di selle. Il telaio della sella guidatore è nero come immagino fosse in origine, quella del passeggero risulta avere il telaio e le staffe alla piastra portapacchi in tinta con la Vespa? ne sapete qualcosa?

PS... IL DEVIO è tarocco vero????

IMG_0672_2.jpg

IMG_0673.jpg

IMG_0641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il devio non e' tarocco e' della ditta che produceva per la piaggio, l'unica differenza la scritta al posto vespa. il colore a pennello lo puoi levare con il diluente poi puoi procedere a verniciare la pedana con un colore fatto a campione. la sella guida il telaio e' nero mentre per quella passeggiero essendo aftermaket puo' essere di tutto ( la piaggio per il passeggero metteva solo il cuscino).

puoi provare ad effettuare il conservativo......per fare il totale sei sempre in tempo e fatto questo non si puo' tornare indietro. la tua e' una delle prime come si evince dal fanale anteriore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quì trovi quelli specifici del 1953

Scooter d Epoca - Vespa Models - Modelli Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok, ma ai fini di una eventuale iscrizione ASI posso lasciare la sella passeggero?

Ciao

certamente,le fisse degli accessori anche se originali da togliere ce l'ha solo l'FMI

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per la vespa:ok: bellissima:mavieni:

Anchio ti consiglio di fare un restauro conservativo, dalle foto vedo che anche la tua monta il devio della GPM, quante posizioni ha? quello originale deve avere quattro posizioni: massa, 0, anabbagliante e abbagliante; in quanto nella vespa 53 non era presente la spia e la luce di posizione, comparsa sulla 54.

Dalle foto mi sembra,ma non sono sicuro, che il fanalino post sia della versione successiva, bella la sella post, con copertura Rejna: all'anteriore hai la stessa copertura?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per i consigli, si il devio è a quattro posizioni e sinceramente mi dispiacerebbe cambiarlo, proverò a recuperarlo...l'interno è in ottime condizioni....

La sella davanti è una " Aquila" con una vistosa " ferita"....

Vi posto le foto del fanalino posterione per una vostra valutazione

Vi chiedo cortesemente se mi potete illuminare circa i trattamenti galvanici di questa vespa...Grazie

IMG_0815.jpg

IMG_0816.jpg

IMG_0817.jpg

IMG_0818.jpg

IMG_0819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospettavo bene, il fanalino post. è del modello successivo 54 al 57, ci vuole quella della foto sotto.:ok:

per i trattamenti galavanici:

cromatura: manubrio, pedale freno, scritta vespa, molle sella, maniglia sella e la ghiera del fanale anteriore.

 

Zincatura: cavalletto con le mollee le staffette, molla amm. ant., la bulloneria varie estarna a vista (bulloni ruote ecc.) e la rodella che è sopra la boccola della messa in moto.

 

Lucidatura a specchio: leva della messa in moto, la crestina sopra il fanele e le due leve freno e frizione.

 

Fosfatazione: bulloneria del motore, la staffa dell'ammortizzatore la sua molla e se non ricordo male anche lo stesso ammortizzatore.

questo dovrebbe essere tutto, se non ricordo male:roll:

 

La copertura della sella puoi recuperarla, da quel che vedo è scucita e solo un po' logora in una parte.

:ciao:

P1040152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:....

IMG_0645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:....

l'ammo lo acquisti nuovo (euro 75) da negro prodotti dalla ditta carbone vanno veramente molto bene.

in + e' cromato il perno con leva del freno anteriore.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...