Vai al contenuto


ASI: Bufala o realtà?


CronoD
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, arrivo da un calvario di telefonate e pratiche, svolte nelle ultime due settimane.

Sono un 16enne e il 4 Novembre terrò l'esame scritto per la patente A1 (Auguratemi buona fortuna :mavieni: ), ho voluto quindi mettere tutte le carte in regole alla mia vespetta ( P125X '80 ), informandomi sulla rete sono arrivato alla scelta dell'ASI, cos'è che mi ha portato a questa scelta? Semplicemente la TEMPISTICA, cosa che mi sta frustando e non poco.

 

Mi spiego,

Vado al Club associato ASI della mia provincia e ricorrono i primi intoppi, l'iscrizione non è ad anno solare ma ad anno fiscale, ciò vuol dire che pagando €110 + 40 ad Ottobre, a Gennaio-Febbraio ripagherò altri €110.

Telefonicamente mi dissero di riuscir a trovare un "escamotage" cosa che poi s'è rivelata falsa.. arrivando al dunque, al club mi dicono che per l'iscrizione al registro storico la tempistica và dai 2 ai 3 mesi! :orrore:

Essendo meno fiscale l'ASI, e già convinto mio padre, abbiamo deciso di pagare quest'iscrizione per soli due mesi, dato che il consulente del club ci disse che con la tessera ASI già ricevuta, ma senza la certificazione definitiva della Vespa iscritta al registro storico, non avremmo avuto problemi a chiedere l'assicurazione, fatto stà che nessun'assicurazione in zona ha voluto farci una polizza d'epoca.

Il consulente cade un pò in un gran controsenso, perchè consigliarmi di NON iscrivermi a Gennaio (pena l'attesa di 3 mesi) quando dopo 5 minuti mi ha detto che con questa "tessera" posso fare già l'assicurazione?

Mio padre è molto fiscale e di sicuro non sarebbe felice vedere la sua vespa di una vita in groppa ad un carrattrezzi a causa di un'assicurazione non fatta.

La voglia di andare in vespa è struggente, e quindi ogni tanto il giretto lo faccio, e la paura cresce in mio padre.. ecco perchè è stato disposto a pagare un'intera iscrizione a due mesi dalla fine dell'anno fiscale!

 

Ora vorrei qualche parere sulla vicenda da voi grandissimi vespisti, mi stanno prendendo per "i fondelli"? E' stato tutto un gioco per farsi pagare due volte l'iscrizione? Fatto stà che se passo l'esame, dopo 1 massimo 2 settimane ho l'esame pratico, e di certo non posso andarci con una vespa non assicurata! Mi hanno proposto un'assicurazione di 5 giorni a 100€, soldi che preferirei spendere per qualche ritocchino alla vespa.. Non vorrei rimandare l'esame, sto studiando da Giugno e tra intoppi vari.. siamo arrivati presto a Novembre.

 

Un'altra informazione se è possibile:

Se la vespa è registrata al registro storico, posso passare da ASI a FMI? O mi tocca rifare di nuovo la pratica?

Credo che per me sia uguale, dato che se inizio una nuova iscrizione all' FMI nei tre mesi che aspetto sono coperto dall'assicurazione.

 

In buona fede, Raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, perchè non ti sei iscritto ad un semplice club motociclistico ed andando in Helvetia con 115€ circa assicuravi la vespa che tanto è almeno 125cc. In più puoi aggiungere qualsiasi altro motociclo/ciclomotore a 8€.

Oltre ciò, avresti risparmiato sull'iscrizione (esempio un vespa club costa solitamente circa 30€) e avresti potuto guardare con calma il metodo di iscrizione al registro storico. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ero a conoscenza, da come l'hai descritta è davvero conveniente, pensavo che le agevolazioni fiscali ci fossero solo per mezzi certificati ed iscritti al registro storico, potresti gentilmente darmi qualche indicazione, magari un link, una discussione, non sò.

Grazie mille per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve ragazzi, arrivo da un calvario di telefonate e pratiche, svolte nelle ultime due settimane.

Sono un 16enne e il 4 Novembre terrò l'esame scritto per la patente A1 (Auguratemi buona fortuna :mavieni: ), ho voluto quindi mettere tutte le carte in regole alla mia vespetta ( P125X '80 ), informandomi sulla rete sono arrivato alla scelta dell'ASI, cos'è che mi ha portato a questa scelta? Semplicemente la TEMPISTICA, cosa che mi sta frustando e non poco.

 

Mi spiego,

Vado al Club associato ASI della mia provincia e ricorrono i primi intoppi, l'iscrizione non è ad anno solare ma ad anno fiscale, ciò vuol dire che pagando €110 + 40 ad Ottobre, a Gennaio-Febbraio ripagherò altri €110.

Telefonicamente mi dissero di riuscir a trovare un "escamotage" cosa che poi s'è rivelata falsa.. arrivando al dunque, al club mi dicono che per l'iscrizione al registro storico la tempistica và dai 2 ai 3 mesi! :orrore:

Essendo meno fiscale l'ASI, e già convinto mio padre, abbiamo deciso di pagare quest'iscrizione per soli due mesi, dato che il consulente del club ci disse che con la tessera ASI già ricevuta, ma senza la certificazione definitiva della Vespa iscritta al registro storico, non avremmo avuto problemi a chiedere l'assicurazione, fatto stà che nessun'assicurazione in zona ha voluto farci una polizza d'epoca.

Il consulente cade un pò in un gran controsenso, perchè consigliarmi di NON iscrivermi a Gennaio (pena l'attesa di 3 mesi) quando dopo 5 minuti mi ha detto che con questa "tessera" posso fare già l'assicurazione?

Mio padre è molto fiscale e di sicuro non sarebbe felice vedere la sua vespa di una vita in groppa ad un carrattrezzi a causa di un'assicurazione non fatta.

La voglia di andare in vespa è struggente, e quindi ogni tanto il giretto lo faccio, e la paura cresce in mio padre.. ecco perchè è stato disposto a pagare un'intera iscrizione a due mesi dalla fine dell'anno fiscale!

 

Ora vorrei qualche parere sulla vicenda da voi grandissimi vespisti, mi stanno prendendo per "i fondelli"? E' stato tutto un gioco per farsi pagare due volte l'iscrizione? Fatto stà che se passo l'esame, dopo 1 massimo 2 settimane ho l'esame pratico, e di certo non posso andarci con una vespa non assicurata! Mi hanno proposto un'assicurazione di 5 giorni a 100€, soldi che preferirei spendere per qualche ritocchino alla vespa.. Non vorrei rimandare l'esame, sto studiando da Giugno e tra intoppi vari.. siamo arrivati presto a Novembre.

 

Un'altra informazione se è possibile:

Se la vespa è registrata al registro storico, posso passare da ASI a FMI? O mi tocca rifare di nuovo la pratica?

Credo che per me sia uguale, dato che se inizio una nuova iscrizione all' FMI nei tre mesi che aspetto sono coperto dall'assicurazione.

 

In buona fede, Raffaele.

Purtroppo, fra le due istituzioni, hai scelto la più cara e lenta e, pare, anche un club poco attento alle necessità degli iscritti. :roll:

 

Non puoi passare da ASI ad FMI senza rifare tutta la trafila, ma, a questo punto, ti consiglio di prenderti l'iscrizione al R.S., che è una tantum, e poi passare all'FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cechi già qui sul forum trovi diverse discussioni a riguardo, comunque io sono assicurato li e ti pongo il mio caso.

 

Iscritto a VR che vale come motoclub, 50€ perchè ho fatto anche iscrizione FMI.

Assicurata ET3 per 115/118€ annui, 2 conducenti. Con 8€ ho assicurato la 50 special e con altri 8€ da gennaio il px 200.

Se vuoi più conducenti mi pare costi circa 160€. Il motociclo di partenza deve essere almeno 125cc ed avere almeno 25 anni compiuti, quindi essere nel 26esimo. Io ad esempio il px dell'86 posso dall'1 gennaio.

Se invece sono già iscritti FMI o ASI (ma non è affatto obbligatorio) bastano i 20 anni invece di 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine, avrei risparmiato un bel pò! :(

Anche perchè far parte di un Club come VR è una soddisfazione :mrgreen:

Devo un attimino controllare se in zona trovo qualche club, ma credo sia ormai inutile, i 150€ già sono nelle grinfie del Camec :azz::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, perchè non ti sei iscritto ad un semplice club motociclistico ed andando in Helvetia con 115€ circa assicuravi la vespa che tanto è almeno 125cc. In più puoi aggiungere qualsiasi altro motociclo/ciclomotore a 8€.

Oltre ciò, avresti risparmiato sull'iscrizione (esempio un vespa club costa solitamente circa 30€) e avresti potuto guardare con calma il metodo di iscrizione al registro storico. :roll:

 

 

 

a palermo io ho pagato 30euro di iscrizione in un club, la tessera mi è stata data immediatamente, e lo stesso giorno ho fatto l'assicurazione 115 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre è molto fiscale e di sicuro non sarebbe felice vedere la sua vespa di una vita in groppa ad un carrattrezzi a causa di un'assicurazione non fatta.

La voglia di andare in vespa è struggente, e quindi ogni tanto il giretto lo faccio, e la paura cresce in mio padre.. ecco perchè è stato disposto a pagare un'intera iscrizione a due mesi dalla fine dell'anno fiscale!

...............................

 

In buona fede, Raffaele.

 

Raffaele, in buona fede ti consiglio di evitare assolutamente di uscire in vespa senza assicurazione. Fa bene tuo padre ad essere fiscale, con queste cose non si scherza e vedere la vespa su un carro attrezzi sarebbe il male minore.

 

Se combini un guaio, rovini la tua vita e quella dei tuoi familiari.

 

Credo che un giro in vespa valga molto meno dei guai che si possono passare/causare girando senza assicurazione.

 

Pazienta ancora un po, risolvi le pratiche burocratiche e goditi la vespa in tutta tranquillità

 

Sempre in buona fede

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me Helvetia ha detto che serve l'iscrizione al Registro Storico, ma mi ha detto che stanno riorganizzando le cose e che per Ottobre erano ferme le nuove polizze. Un collega, mi ha consigliato la Nationale Suisse, che non chiede iscrizioni al R.S. ma basta essere iscritti ad un club.

 

More infos:

http://www.assi-service.net/ita/pdf/Condizioni%20Autostoriche.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele, in buona fede ti consiglio di evitare assolutamente di uscire in vespa senza assicurazione. Fa bene tuo padre ad essere fiscale, con queste cose non si scherza e vedere la vespa su un carro attrezzi sarebbe il male minore.

 

Se combini un guaio, rovini la tua vita e quella dei tuoi familiari.

 

Credo che un giro in vespa valga molto meno dei guai che si possono passare/causare girando senza assicurazione.

 

Pazienta ancora un po, risolvi le pratiche burocratiche e goditi la vespa in tutta tranquillità

 

Sempre in buona fede

 

:ciao:

 

 

 

quotone!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille a tutti per le risposte.

Per quanto riguarda il fatto di uscire senza assicurazione, ho dimenticato di dire che si tratta di piccoli giri nelle stradine limitrofe, di pochi minuti, ciò non mi giustifica, perchè gli incidenti possono accadere anche fuori casa :-(

Non guido la vespa da ben 1 mese e mezzo, e credo di riuscire a resistere ancora per un pò :P

 

Per quanto riguarda queste assicurazioni che fanno sconti anche senza registrazione, credo sia difficile da trovarle in zona, su 5 assicurazioni visitate, 4 mi hanno mandato al club, e 1 voleva assicurarmi la vespa solo per i raduni, cioè per una 15ina di giorni all'anno.

 

Sapete qualcosa sulla Fondiaria Assicurazioni, e la Zurich? Sò che sono associate all'ASI.. dovrei provare ad andare in sede.. Vi terrò aggiornati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema è solamente risparmiare sull'assicurazione, non ti serve ne asi ne fmi, ma basta che diventi socio di un vespa club (20€) e ti fai dire se sono appoggiati a qualche assicurazione particolare.... io all'iscrizione ho ricevuto il deplian dell' axa e con 92 € sono assicurato per tuttu l'anno! SENZA ASI E SENZA FMI :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, fra le due istituzioni, hai scelto la più cara e lenta e, pare, anche un club poco attento alle necessità degli iscritti. :roll:

 

Non puoi passare da ASI ad FMI senza rifare tutta la trafila, ma, a questo punto, ti consiglio di prenderti l'iscrizione al R.S., che è una tantum, e poi passare all'FMI.

 

Ciao, Gino

 

Scusa Gino, ma mi puoi spiegare? Non ho capito in che sensoa tantum.. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sola :ok:

 

comunque i problemi ad assicurare i ciclo/motocicli storici per i residenti in Campania sono risaputi. L'iter (è lento lo sò ma è l'unica alternativa) è fare tramite fmi l'iscrizione all'albo storico e sempre tramite FMI poliza agevolata tramite marshal direttamente on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Gino, ma mi puoi spiegare? Non ho capito in che sensoa tantum.. :mah:

Nel senso che si paga una volta sola ed è valida per sempre o, almeno, sinché non si modifica il veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sola :ok:

 

comunque i problemi ad assicurare i ciclo/motocicli storici per i residenti in Campania sono risaputi. L'iter (è lento lo sò ma è l'unica alternativa) è fare tramite fmi l'iscrizione all'albo storico e sempre tramite FMI poliza agevolata tramite marshal direttamente on line.

 

Esatto, in Campania vengono camuffati troppi "Sinistri" e mi è stato comunicato che da Settembre le assicurazioni ai mezzi d'epoca senza "Definitivo" non vengono fatte..

 

Vi chiedo però un'altra cosa.. è possibile non essere associati più al Camec? (che è l'unico federato ASI a caserta, credo!) E passare all'FMI?

Anche rifacendo la pratica, tanto come già detto, per i tre mesi che passano all'FMI io l'assicurazione ce l'ho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...