Vai al contenuto


Restauro VB1T 1958


marco*vespa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!

Posto questo nuova discussione sul restauro della mia prima wideframe una VB1T del 1958!

La vespa appartiene ad un mio caro amico, e la particolarità di questa Vespa è che è stata immatricolata dal nonno il giorno della nascita del nipote come regalo!

Che nonno sborone!

 

La vespa negli anni è stata utilizzata dai vari fratelli e verniciata a bomboletta di un bel giallo canarino nonchè tappezzata di adesivi.

 

Alcune foto della vespa le avevo già inserite nella discussione di Fancesco2:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/12270-diario-di-un-restauro-vespa-vb1t-21.html

DSC00481a.jpg

DSC00482a.jpg

DSC00484a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio lo smontaggio e noto subito l'oramai famoso problema dell'antiruggine: pacche laterali, parafango e serbatoio sono stati verniciati con l'antiruggine rosso opaco.

La scocca portante è verniciata con l'antiruggine verde chiaro.

L'ultima foto riguarda il colore originale sotto il giallo

DSC00538a.jpg

DSC00539a.jpg

DSC00540a.jpg

DSC00546a.jpg

DSC00541a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo il vostro aiuto!

Sto controllando i vari fori "abusivi" nella carrozzeria da chiudere prima di verniciare!

Secondo voi sono da chiudere quelli cerchiati in rosso nella foto 1 che ho allegato??

Riguardano la coda del telaio dove va fissato il fanale posteriore e la targa

DSC00542a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

i fori da chiudere sono quelli cerchiati,chiaramente prima procurati il portatarga e fanalino cos'ì verifichi la giusta corrispondenza. non capito la seconda domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo una domanda.:ok:

Secondo te il foro più in basso che ho cerchiato, sul bordo arrotondato, era per un eventuale paraurti posteriore?

A breve mi arrivano i ricambi ordinati cosi potrò controllare l'esatto centraggio dei fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fucilatemi, so che sto per dire una bestialità. Ma a me piace anche così, e se non c'è ruggine passante la lascerei stare. La tua è una vera vespa, utilizzata e modificata ad uso e consumo del proprietario. Non uno di quei modelli statici che tutti rischiamo di produrre dopo un accurato restauro. COMPLIMENTI

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera vado a riprendere una vb1 dal carrozziere, sabato inizierò la difficile strada del rimontaggio e della revisione del motore :mrgreen::mrgreen:

 

Grande yankee! Che colorazione hai usato? Max meyer o lechter?

Oggi finisco alcune saldature e poi la porto dal sabbiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fucilatemi, so che sto per dire una bestialità. Ma a me piace anche così, e se non c'è ruggine passante la lascerei stare. La tua è una vera vespa, utilizzata e modificata ad uso e consumo del proprietario. Non uno di quei modelli statici che tutti rischiamo di produrre dopo un accurato restauro. COMPLIMENTI

 

Non è una bestialità, è solo una questione di punti di vista.*

A me piace riportare ogni mezzo alla sua condizioni di bellezza *iniziale. Il lento processo di restauro ti consente di creare un rapporto con la tua vespa, ogni piccolo accorgimento ti fa apprezzare la bellezza di queste nonnette a due ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho fatto solo una domanda.:ok:

Secondo te il foro più in basso che ho cerchiato, sul bordo arrotondato, era per un eventuale paraurti posteriore?

A breve mi arrivano i ricambi ordinati cosi potrò controllare l'esatto centraggio dei fori.

no, il paraurti direi di no perche' erano fissati con 2 fori.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Può essere un foro utilizzato per appendere la vespa per la verniciatura??

Io lo chiudo, poi al massimo lo rifaccio :mrgreen:

+ probabile per mettere un catarinfrangente, comunque va chiuso.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso i fori in più!

Per la pulizia del serbatoio ho applicato il metodo della betoniera: ho collegato con una staffa il serbatoio ad un motore elettrico, ho infilato dei bulloni dentro il serbatoio con un po di svitol ed ho fatto girare per una buona oretta.

 

Nel mio manubrio, la sede in alluminio dove va fissata la leva del freno ed il commutatore luci è rotto. :-(

Posso cambiare l'intero manubrio con quello di una GS dello stesso anno secondo voi?

Calibro alla mano, l'unica differenza (di un millimetro circa) sta nella circonferenza esterna nella parte sinistra dove va ad inserirsci il tubio del cambio. allego una foto per farvi capire meglio!

DSC00562a.jpg

DSC00547a.jpg

lavaggio motorea.jpg

DSC00563a.jpg

DSC00564a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restauro sta continuando, con l'apertura del blocco e la pulizia a spazzola di tutti i carter. Purtroppo non ho fatto alcune foto dello smontaggio perchè del blocco se ne occupa un amico meccanico.

 

Qualcuno mi sa dire la differenza tra un manubrio GS ed uno di una VB1T dello stesso anno? sempre che ci siano differenze?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna novità sul manubrio :-(:-(

 

Ogni volta che apri un blocco non sai mai cosa ci trovi dentro!!

Le mollette dentro al pignone del cambio si sono rotte e poi sbriciolate andando a finire dappertutto, rigando tutto l'interno del carter, devastando la frizione e la biella ! :testate::testate:

 

Il cilindro è stato rettificato per la 3° maggiorazione da 57,6, ho sostituito la biella, il kit parastrappi del cambio, il tappo della frizione, la crociera del cambio, le puntine e nuovi cuscinetti.

Ho cambiato anche una delle 2 molline dell'avviamento perché era rotto.

 

 

Il carburatore è stato controllato, pulito ed ho sostituito la molla di ritorno del gas perché s'era indebolita.

 

 

A breve posto le foto dei lavori vari.

DSC00565a.jpg

DSC00566a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso: riguardo al manubrio non so aiutarti:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa che ho ripreso è stata verniciata max meyer con vernice a ........ ( sigh sigh ) acqua come consigliato dal libretto max meyer che mi ha fatto vedere il carrozziere :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:rispetto all'originale il colore è molto ma molto ma molto lucido e un pò più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: riguardo al manubrio non so aiutarti:ciao:

 

grazie ma non è farina del mio sacco. è il mio super meccanico ex-Piaggio classe 1939

 

la vespa che ho ripreso è stata verniciata max meyer con vernice a ........ ( sigh sigh ) acqua come consigliato dal libretto max meyer che mi ha fatto vedere il carrozziere :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:rispetto all'originale il colore è molto ma molto ma molto lucido e un pò più chiaro

 

è logico che le vernici di oggi sono diverse... guarda la GL che sto finendo com'è lucida!!

DSC00578a.jpg

DSC00579A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe farle verniciare in "TOTAL MATT" (opaco totale) e poi

lucidarle PRIMA del rimontaggio finale.....l'effetto NITRO (o LUCIDO

DIRETTO) è assicurato.....

 

azz questa non la sapevo! grazie mille.

Per la verniciatura farò un paio di prove su un manubrio vecchio: una come dici tu ed una come consiglia il massimiliano meyer. poi chiaramente sento con il mio amico proprietario della Vespa. :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...