Specchio0 Posted October 21, 2010 Posted October 21, 2010 Ciao a tutti....come da titolo....ho iniziato lo smontaggio del motore della mia PX150E, premetto che sono alle prime armi, sono in fase di pulizia carter ma non ho ancora smontato nulla....tranne la scatola carburatore....ora vi chiedo delle info e a cosa stare attento nello smontaggio, tipo controllare anticipo e quant' altro...Potete darmi qualche link sulle fasi di smontaggio? e una lista completa delle parti da sostituire (tipo quali cuscinetti, crociera, paraoli)? Inoltre volevo aggiungere che è con accensione elettronica e miscelatore. grazie a tutti....Ps metterò foto sullo smontaggio appena ultimato... 0 Quote
Mincio82 Posted October 22, 2010 Posted October 22, 2010 Ciao! Guarda qui.. Scooter Help - Vespa Engines 0 Quote
Specchio0 Posted October 25, 2010 Author Posted October 25, 2010 grazie....lo avevo già visto....è interessante ma a tradurlo tutto ci metto un anno.... 0 Quote
Specchio0 Posted November 4, 2010 Author Posted November 4, 2010 Allora comincio a stressarvi un pò....Punto situazione lavori e prime domande: dopo l' apertura dei carter (il mio è con accensione elettronica e miscelatore) mi trovo con dei pezzi che non riesco a capire com' erano montati, mi spiego meglio: tolto il coperchio frizione e tolta la frizione mi ritrovo un ingranaggio mosso da un secondo posizionato dietro la frizione, il primo in questione aveva due rondelle una delle quali fermava l' ingranaggio (ordine di inserimento: ingranaggio - rondella - segger) la seconda mi è caduta e non riesco a capire dove vada posizionata (presumo faccia da spessore tra l' ingranaggio e il carter), secondo dubbio, il secondo ingranaggio sopra descritto (quello posizionato dietro la frizione) ha da un lato una sagomatura e dall' altro no...da che parte va quest' ultima??? 0 Quote
NERO Posted November 4, 2010 Posted November 4, 2010 consiglio:fai delle foto prima di smontare!!!se nn hai nessuno che ti aiuta non sara' facile.... 0 Quote
Specchio0 Posted November 4, 2010 Author Posted November 4, 2010 a dire il vero di foto ne ho fatte a manetta...il problema è che di quelle due parti mi sono venute due ciofeche di foto e non si capisce un tubo....cmq la tipologia è come questa.....http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i25.tinypic.com/ri9345.jpg&imgrefurl=http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18083-ennesimo-spegnimento-marcia-ma-cosa-sara.html&usg=__BUIAdfXlQ3xaofymbajUkcsWvgg=&h=480&w=640&sz=117&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=juIAKfaahMX9lM:&tbnh=143&tbnw=190&prev=/images%3Fq%3DINGRANAGGIO%2BCOMANDO%2BMISCELATORE%2Bvespa%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1564%26bih%3D722%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=134&vpy=241&dur=5054&hovh=194&hovw=259&tx=134&ty=112&ei=w-rSTIvJDJLw4gaC2sieDw&oei=herSTPSUBY6UjAear9mEDg&esq=9&page=1&ndsp=30&ved=1t:429,r:8,s:0 0 Quote
FLSTN Posted November 4, 2010 Posted November 4, 2010 ciao, vedi se questo può aiutarti:ciao: Vespa - Videos Technische Daten 0 Quote
Specchio0 Posted November 5, 2010 Author Posted November 5, 2010 grazie mille FLSTN.....per le rondelle ho visto...non riesco a capire da che parte va la spaccatura dell' ingranaggio dietro la frizione.... 0 Quote
gian-GTR Posted November 5, 2010 Posted November 5, 2010 grazie....lo avevo già visto....è interessante ma a tradurlo tutto ci metto un anno.... i miracoli della tecnologia.... guarda un po qui :mrgreen: Google Traduction 0 Quote
Specchio0 Posted November 8, 2010 Author Posted November 8, 2010 Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum).... 0 Quote
NERO Posted November 24, 2010 Posted November 24, 2010 Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum).... semplicemente perche non serve nessun estrattore, sotto il dado ci dovrebbe essere il castelletto è quello che funge da fermo!! 0 Quote
Specchio0 Posted November 24, 2010 Author Posted November 24, 2010 hai detto bene....."ci dovrebbe essere" ma non c' è un piffero....per questo mi sorge il dubbio...siccome è la prima volta che apro non so proprio come dovrebbe essere .... 0 Quote
NERO Posted November 24, 2010 Posted November 24, 2010 hai detto bene....."ci dovrebbe essere" ma non c' è un piffero....per questo mi sorge il dubbio...siccome è la prima volta che apro non so proprio come dovrebbe essere .... forse questo puo' aiutarti 0 Quote
antovnb4 Posted November 25, 2010 Posted November 25, 2010 In area downolad trovi i manuali per smontare il motore. 0 Quote
Specchio0 Posted December 20, 2010 Author Posted December 20, 2010 Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm e se non ci fosse???? 0 Quote
antovnb4 Posted December 20, 2010 Posted December 20, 2010 Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm e se non ci fosse???? Ci siamo noi.... 0 Quote
Specchio0 Posted December 21, 2010 Author Posted December 21, 2010 foto inerenti alla parte in questione 0 Quote
antovnb4 Posted December 21, 2010 Posted December 21, 2010 Dovrebbe essereci una rondella ripiegata su un lato del dado da 24 se ben ricordo. Appiattiscila, poi cerca di bloccare la campana, e svita normalmente. Quindi è una frizione di un'arcobaleno ultima serie. Non era molto chiaro, con le foto si. 0 Quote
Specchio0 Posted December 22, 2010 Author Posted December 22, 2010 Grazie mille antovnb4 .....a dire il vero ho svitato il tutto con la pistola pneumatica....però la rondella sotto al dado è normale e non piegata....va beh l'importante è che il mistero sia risolto.... al prossimo dubbio (spero di no ).... 0 Quote
Specchio0 Posted January 16, 2011 Author Posted January 16, 2011 Ordinati tutti i pezzi e ritirati dal rivenditore non mi resta che rimontare...... :mrgreen: 0 Quote
Specchio0 Posted February 20, 2011 Author Posted February 20, 2011 Riecomi qua....Ho rimontato il tutto, sembra tutto a posto metto il modo per le prove del caso ed ecco i i problemi....La frizione non stacca, mi spiego meglio: a motore acceso metto in marcia con la leva della frizione tirata (ovviamente) e mi parte come se avessi mollato la leva....Ho provato a tirare di più il cavo e il risultato è che la pedalina va giù pressoche senza resistenza....ho lasciato per un paio di giorni a bagno i dischi della frizione nell' olio quindi credo proprio non sia secca.... Ho il morale sotto i tacchi e non rieco a capire il problema..... 0 Quote
Specchio0 Posted February 21, 2011 Author Posted February 21, 2011 Riecomi qua....Ho rimontato il tutto, sembra tutto a posto metto il modo per le prove del caso ed ecco i i problemi....La frizione non stacca, mi spiego meglio: a motore acceso metto in marcia con la leva della frizione tirata (ovviamente) e mi parte come se avessi mollato la leva....Ho provato a tirare di più il cavo e il risultato è che la pedalina va giù pressoche senza resistenza....ho lasciato per un paio di giorni a bagno i dischi della frizione nell' olio quindi credo proprio non sia secca.... Ho il morale sotto i tacchi e non rieco a capire il problema..... QUALCUNO SA COME AIUTARMI???? 0 Quote
MimminoAlbe Posted March 2, 2011 Posted March 2, 2011 hai risolto poi? le foto del rimontaggio a me farebbero comodo visto che il mio blocco non era completo e devo montare aggiungendo della viteria qua e la... 0 Quote
gian-GTR Posted March 2, 2011 Posted March 2, 2011 ciao io per "istruirmi" o usato i DVD famosi del tipo che smonta il motore.... almeno quand fai le cosa la prima volta sono utili.... per la frizioone. sei sicuro sdi aver rimontato tutto? mi sembra che da come lo descrivi ci sia un problema al bottoncino di ottone, non ricordo come si chiama, che spinge la frizione. magari l'hai dimenticato o è troppo corto o è caduto montando la campana (questo si che sarebbe un problema:azz:).... verifica ciao gian 0 Quote
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