Vai al contenuto


Problema contachilometri


Special Dave
 Share

Recommended Posts

La 50Special di mio padre era dal meccanico per un piccolo controllo e già che c'ero gli ho fatto montare il contachilometri scala 0-120 km/h..

Sulla strada per tornare a casa noto che la lancetta va su e giù e si blocca a 60km/h anche se facevo circa i 90km/h..Ora,il contachilometri è usato ma mi è stato assicurato che era funzionante,lui me lo prederebbe anche indietro però voglio essere sicuro che non si sia sbagliato il meccanico a montarlo. Cosa devo controllare?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il cavo (quello nella guaina) faccia presa nell'ingranaggio sul mozzo,

verifica che il cavo sia entrato nel contachilometri e che il fermo della guaina sia ben fermo sul contachilometri (per fare questo smonta il faro e vedi da li

se tutto ok allora devi controllare che gli ingranaggi nel mozzo siano integri e ben ingrassati..

(supponendo che il tacho funzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a sistemare il contachilometri ma niente da fare..Smonto e rimonto ma non è cambiato nulla,però ho fatto caso che il cavo sembra rovinato e in una parte c'è un taglio.. Dite che può essere quello?

Domani provo a montare quel contachilometri sulla mia vespa così vediamo se non va proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, io ho una 50 Special con contachilometri a f.s. 80 km/h. Facendo un giro con mio zio è venuta fuori che a me risultavano fatti 30 Km, a lui 50. Anche provando con la macchina è risultato che il tachimetro segna di meno. La lancetta del contachilometri oscilla (+/- 5 km/h), ma lo ha sempre fatto. La corda l'ho cambiata un anno fa. Visto che la lancetta oscilla, e segna di meno, supponevo che si sia rotto un qualche ingranaggio dentro il contachilometri (o meglio, qualche dente), in questo modo ha senso che oscilli la lancetta e che segni meno strada. La dimensione della ruota è quella solita, non sono state fatte modifiche. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione della ruota è quella solita da 9" o quella solita da 10" ? No perchè se hai le ruote da 9" ed il rinvio da 10" potrebbe succedere che ti segni meno strada di quella che hai fatto realmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che anche quello della mia ET3 segna lievemente meno, ad esempio per venire al lavoro da casa ho 38 km, ne segna circa 34 perdendosene qualcuno. Non so da cosa dipenda, il contakm è quello originale, il cavo anche e gli ingranaggi sono nuovi. Ma il tuo se ne perde proprio tanti, magari c'è qualcosa che non va negli ingranaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...