Vai al contenuto

elberto

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su elberto

  • Compleanno 20/06/1977

Informazioni Personali

  • Città
    Udine (dintorni)
  • Le mie Vespe
    50 Special
  • Occupazione
    Tecnico manutenzione apparati WLAN

elberto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, io ho una 50 Special con contachilometri a f.s. 80 km/h. Facendo un giro con mio zio è venuta fuori che a me risultavano fatti 30 Km, a lui 50. Anche provando con la macchina è risultato che il tachimetro segna di meno. La lancetta del contachilometri oscilla (+/- 5 km/h), ma lo ha sempre fatto. La corda l'ho cambiata un anno fa. Visto che la lancetta oscilla, e segna di meno, supponevo che si sia rotto un qualche ingranaggio dentro il contachilometri (o meglio, qualche dente), in questo modo ha senso che oscilli la lancetta e che segni meno strada. La dimensione della ruota è quella solita, non sono state fatte modifiche. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie.
  2. elberto

    Condensatore??

    Quasi quasi mi metto a piangere.... Sono andato alla Piaggio, mi sono fatto cambiare il condensatore in quanto non era possibile escludere a priori che fosse difettoso. Vado a casa, per sicurezza lo provo: lo fisso sull'altro condensatore (quello esterno della 500) con del nastro, poi collego il filo che va dentro il volano. Funziona. "Perfetto" penso io, era il condensatore difettoso. Apro tutto, monto il condensatore originale internamente, chiudo e....... tutto come prima: perde colpi in continuo. Avrò rotto il condensatore montandolo? Lo tolgo, torno a fissarlo esternamente e.... funziona a meraviglia!!!!! Ma che cavolo succede? Ho provato a smerigliare la sede del condensatore, tutti i contatti che vanno sulle puntine e anche le viti che fissano (non so come si chiama quello che ci vengono montate le bobine e le puntine) al motore. Ok, funziona, si vede che non faceva perfettamente contatto a massa. Solo che adesso mi capita che mi fermo agli stop, e al minimo la Vespa si spegne di colpo. Non so più cosa pensare!!!!!
  3. Beh.... in realtà non è esattamente originale.... a 14 anni elaborare il motorino è un imperativo biologico, non avendo i soldi per cambiare cilindro ho furbescamente pensato che in alternativa si poteva benissimo allargare il carburatore. Quindi mi è venuta l'idea di trapanare il carburatore con una punta da 19, prima però l'ho trapanato con quella da 16 (all'epoca il ragionamento non faceva una grinza)..... ti lascio immaginare che lavoro ne sia venuto fuori. Comunque, di trafilaggi non ce ne sono più, che ho rimesso a posto il motore la scorsa estate, da questo è stato messo un getto più piccolo. Adesso con il carburatore originale "ibrido" e il getto da 60 sembra andare bene. Mah!
  4. Ssssi, ok, ma una variazione di qualche punto non dovrebbe comportare effetti evidenti.... Non so se è paragonabile, però nella 50 Special, da 52 a 60 si sente molto il cambiamento, da 56 a 60 si sente abbastanza (almeno nel mio caso). Quindi suppongo che ci sia una tolleranza di 1-2 punti. Però nel PX la differenza si sente eccome, quindi suppongo fossero più di 4-5 punti.... Inoltre non capisco: come faceva il carburatore ad avere un getto più piccolo visto che i vuoti si sentono? Non può essere uscito di fabbrica così.....
  5. Ho preso un PX150 con miscelatore, ovviamente non è che ci abbia girato tanto, quindi ho cominciato a metterlo a posto. Facendo strada più lunga mi sono accorto che spesso, quando accelero, tende a strozzarsi, poi prende bene giri e va bene. Avevo lo stesso problema con un 50 Special, poi è venuto fuori che il getto massimo (gigler) era piccolo: sono passato da 56 a 60 e ora va che è una meraviglia. Dando per scontato che il PX era originale, ho cominciato con la regolazione dell'aria, ma niente; poi ho smontato e pulito il carburatore, cambiate le guarnizioni, ma tutto come prima. Poi è venuto l'amico di un amico dell'amico.......... che lavorava alla Piaggio. Ho descritto i sintomi, ha guardato in un librone della Piaggio (suppongo qualche manuale di officina) e poi ha smontato il getto del carburatore. Controllato con una specie di "spillo" ha sentenziato che era troppo piccolo, che la versione conmiscelatore monta un getto più grande. Non so se sia una leggenda metropolitana (e in base a quale principio), rimane il fatto che adesso funziona! Beh?
  6. elberto

    Condensatore??

    Quello vecchio aveva una saldatura alla base (del condensatore), dove parte il filo per andare alle puntine, e li ci avevo stagnato il filo della bobina (quella in basso). Adesso (cioè col condensatore nuovo) ho il filo del condensatore che va sulle puntine, in più ho anche il filo della bobina, allungato di un po', che va sulle puntine; entrambi su morsettiera. Anche il condensatore esterno viene fissato sulle puntine con morsettiera (assieme alla bobina, con morsetto anche lei).
  7. elberto

    Condensatore??

    Intendi veramente dire 3 condensatori NUOVI???? Cioè esiste il rischio di comprarne uno che non funziona??? Ma stiamo scherzando! Piuttosto adatto quello della 500, almeno quello sono SICURO che se è nuovo funziona.
  8. elberto

    Condensatore??

    E' una cosa assurda: ho provato a mettere su il condensatore (esterno) della 500, e funzionava a meraviglia. Quindi ho dedotto che fosse il condensatore. Preso il condensatore nuovo alla Piaggio, lo metto su...... e va come prima, nel senso che non va una cippa. Sicuramente ho toccato qualcosa io e quindi non è colpa del condensatore. Giusto per togliermi lo sfizio, monto nuovamente il condensatore della 500.... e torna a funzionare. E' davvewro possibile che mi abbiano venduto un condensatore che non funziona?
  9. elberto

    Condensatore??

    Ciao raga, ho un problema http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52195-50-special-non-va-problema-carburazione-o-elettrico.html Ho provato a cambiare il carburatore, ma ho sempre quei "vuoti" come se ci fosse un qualche genere di contatto con il pulsantino che si spegne. Ho già cambiato le puntine, ma niente. Leggendo nei vari post, mi viene da pensare che sia il condensatore (a causa delle "interruzioni" di funzionamento). Quindi adesso vorrei provare a cambiarlo, ma a portata di mano non ne ho. Volevo chiedervi: 1) si parla del valore della capacità su vari forum, ma su alcuni viene indicata una capacità di 0,27 uF, mentre in altri la capacità è di 0,027 uF. Qual'è il valore giusto? 2) è vero che (giusto per prova) si può utilizzare un condensatore di macchina, tipo 500? Grazie.
  10. Ho preso una PX150 '85: portata a casa che andava bene e cominciato a metterla a posto (carrozzeria). Adesso che è finita non va più: per tenerla in moto devo per forza tenere l'aria tirata. Inoltre dentro c'è benzina ma non va in moto. Ho riempito il derbatoio fino a metà, e adesso va in moto. Ho cambiato il tubo della benzina, l'ho preso alla Piaggio dove mi hanno detto che è già tagliato a misura per il PX150. Un meccanico mi ha detto che se il tubo è troppo lungo non va in moto, inoltre se c'è poca benzina non riesce a pescare (metà serbatoio !?!?!?!). Ho rimesso il tubo di prima, e adesso sembra andare, ma a me sembra una cosa stranissima......
  11. Allora, ho messo a posto una 50 Special l'estate scorsa. Dopo averla rimontata mi sono accorto che non andava "benissimo": se andavo a manetta e poi chiudevo il gas, poi andavo nuovamente ad accellerare, la vespa "moriva", faceva come un vuoto, quindi tenendo il gas spalancato dopo un attimo riprendeva i giri. Parlando con il meccanico si era supposto che una volta ci fosse aspirazione di aria attraverso il collettore, adesso che era stato messo a posto tutto, ovviamente è stato cambiato il gigler (getto massimo) perchè barbottava come se si andasse sempre in giro con l'aria tirata, quindi il gigler è stato messo più piccolo. Quindi, forse TROPPO piccolo. Oltre a questo, alla velocità massima (il tachimetro segnava 50, ma oscillava tra i 55 e i 45) ogni tanto perdeva per una frazione di secondo, come se per un lampo premessi il pulsantino per lo spegnimento del motore. Adesso il fenomeno è notevolmente aumentato (da un giorno all'altro): è come se per un attimo veramente premessi il pulsantino. Non ricordo se è stato in concomitanza con il pieno o meno. Quindi il meccanico mi ha detto che erano le puntine, ma registrate quelle e cambiata la candela continua a fare, quindi mi ha detto che è la bobina da cambiare. Dopo provo a smontare il carburatore e pulirlo, ma è una cosa che faccio tanto per tentare. Ma rimane il fatto che non ho la più pallida idea se sia un problema elettrico o di carburazione. Boh! Avete idee?
  12. Grazie per il benvenuto. Orchepipe! SE riesco a metterla a posto potrebbe anche capitare che ci becchiamo, SE....
  13. Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi presento, sono Michele da Udine (vicinanze), ho appena finito di mettere a posto una 50 Special e ho adesso sto vedendo per una PX 150 Arcobaleno (non mia). Spero che magari prima o poi ci si veda! Un saluto, Michele.
  14. Ciao a tutti, in diverse discussioni si parla di come smontare il contachilometri. Nello specifico devo smontare un contachilometri di PX 150 per cambiare il vetro e la ghiera, ma vedo che ci sono già dei post, quindi non mi faccio problemi. Quello che mi chiedo e se sia possibile fare lo stesso per un contachilometri di Vespa 50 Special (quello quadrato, per capirci). Il vetro è tutto incrinato, ho trovato il vetro di ricambio e la ghiera su un sito internet, ma non so se sia un'operazione facile o se non ne valga la pena. Qualcuno ci ha già provato? Grazie.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...