Vai al contenuto


Chattering all'anteriore!


peppuzzo7
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti; come da titolo sulla mia vespa (p200e), da qualche tempo, precisamente da quando ho smontato e, successivamente, rimontato la gomma anteriore, è presente un fastidioso saltellamento nelle frenate più brusche (anteriore); questo non accadeva in passato, ho controllato tutto: cavo, mozzo, bulloneria ma non risulta niente di anomalo; cosa potrebbe essere? non ne ho idea:nono:

P.S.: Per mia natura freno sempre molto anche con il freno anteriore, magari ho stressato troppo qualche componente?...non so che pensare

Grazie in anticipo per le risposte :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fermo in sella e con i piedi a terra prova a comprimere col peso del tuo corpo all'ammortizzatore, tenendo premuto il freno anteriore; poi molla la presa, se l'anteriore dovesse tornare su di scatto, troppo bruscamente è probabile l'ammortizzatore anteriore sia arrivato alla fine dei suoi giorni.

 

Questo spiegherebbe il perchè del saltellamento della ruota anteriore quando freni con il freno davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E no; ho controllato tutto il gruppo ruota, montata dal verso giusto, bulloneria e copertone nuovo

 

tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...

 

grazie mille per le delucidazioni, effettivamente con il tempo il problema sta scomparendo, quindi l'imputato è il copertone :ok:

 

<Io avevo il tamburo ovalizzato... frenava decentemente solo sotto i 40km/h, dopo non si poteva usare...

 

 

 

non credo sia colpa dell'ovalizzazione del tamburo, ne ho avuto già a che fare e riesco a riconoscere una ovalizzazione :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...