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Restauro Terry


Abakos
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Come promesso ecco il topic, spero d'esser all'altezza :-)

 

sfrutterò lo stesso per farvi, come mio solito, tante tante tante domande! :-)

 

Qualche foto dell'avvio lavori e qualche domanda:

 

 

1) Ho ordinato cavi e guaine nuovi, ho ancora lasciato quelli vecchi per posizionarli correttamente, ho fatto bene o è inutile? Esiste un sistema per passare i cavi nel canotto?

 

2) all'interno del canotto c'è uno strato di morchia spesso quasi 1mm (ci ho infilato una mano si sente il grasso!! C'è un sistema per rimuoverlo?

 

3) ruggine superficiale "tosta", ho provato con lo sgrassatore, con il cillit bang e poi in ultimo col cif, ma non viene via, cosa mi consigliate? Carta vetro "dura"?

 

4) qualcuno mi saprebbe dire con precisione il diametro esterno delle ghiere della forcina? O mi sapete dire dove poter reperire un datasheet delle stesse?

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date le difficoltà nello smontaggio della forcella mi sono autocostruito un attrezzino all'uopo del quale allego tavola tecnica, stasera ne provo la funzionalità e vi posto qualche foto:

Drawing1 Model (1).jpg

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date le difficoltà nello smontaggio della forcella mi sono autocostruito un attrezzino all'uopo del quale allego tavola tecnica, stasera ne provo la funzionalità e vi posto qualche foto:

 

Ti consiglio di farlo con un braccio solo, altrimenti lo scudo ti impedisce di ruotarlo. In alternativa fallo a doppio braccio ma con un cilindro abbastanza lungo per fare in modo che i bracci superino la quota dello scudo.

 

Io di solito svito le ghiere con un cacciaspine e martello dopo aver lasciato agire lo Svitol. Se fai così fai attenzione a non danneggiare i "dentini" quadrati. Per far penetrare bene lo Svitol spruzzalo nella scanalatura verticale che c'è nella filettatura.

 

Per la ruggine visto che hai già sverniciato (la ruggine è proprio sotto la vernice, giusto?) mi sembra inutile lavorare col cif. Cartavetra a grana grossa a "manina" o con levigatrice orbitale. I graffi che fai sul metallo nudo non sono un problema tanto poi dovrai dare il fondo e carteggiarlo finissimo, anzi il metallo "satinato" in questo modo dalla cartavetra grossa è il miglior sistema di ancoraggio del fondo.

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allora la ruggine l'ho trovata solo sotto gli strati di stucco, è dura ma superficiale. Ho cominciato con la smerigliatrice a tirarla via, ma mi esce la lamiera viva sotto e non il fondo "grigio verde" dell'alluminio della vespa. Devo preoccuparmi?

A lamiera viva (solo in alcuni punti) come faccio a uniformare tutto con il vero fondo dell'alluminio?

Sulla pedana sinistra ho trovato un bel taglio (con 1 cm di stucco sopra) in corrispondenza della battuta del cavalletto, è opportuno saldare? La chiappa destra invece, ha il solito taglio, dopo saldato, il tondino di rinforzo da saldare all'interno che diam. lo devo far fare?

 

Edit: Qualcuno mi saprebbe dire come si smonta il pedale del freno posteriore? O meglio, ho svitato lo svitabile, come faccio ad estrarlo dal telaio se la testa del pedale è palesemente molto più grossa del buco?

 

Edit2: l'ho fatto a 2 bracci perchè altrimenti, andando a forzare un braccio solo, la saldatura non avrebbe retto, così lo sforzo è diviso. Lo spessore del cilindro al negativo della ghiera (la parte circolare dell'attrezzo per intenderci, quella con i 4 denti) è di 1 cm ed è di acciaio. Nella posizione nella quale ho la vespa (vedi foto post 1) riesco ad utilizzare agevolmente l'attrezzo senza interferenze. A presto le foto! :-)

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Allora per il pedale del freno, togli il gommino,

lo giri con l'estremità più lunga verso l'interno delle pedane (dovrai tirare un po guaina e filo del freno posteriore) e lo sfili...facendo entrare nel buco prima la parte meno sporgente in corrispondenza di uno degli 'spigoli' del foro....

 

per la lamiera quando esce nuda, non devi preoccuparti tanto il fondo dovrai ridarlo su tutta la vespa,

per le parti con i tagli è ovvio che vanno risaldate,

 

per il tondino non saprei dirti, di solito le special si rompono nella chiappa sinistra e su quelle ultima serie c'è saldata una staffa di rinforzo non un tondino...

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Allora per il pedale del freno, togli il gommino,

lo giri con l'estremità più lunga verso l'interno delle pedane (dovrai tirare un po guaina e filo del freno posteriore) e lo sfili...facendo entrare nel buco prima la parte meno sporgente in corrispondenza di uno degli 'spigoli' del foro....

 

per la lamiera quando esce nuda, non devi preoccuparti tanto il fondo dovrai ridarlo su tutta la vespa,

per le parti con i tagli è ovvio che vanno risaldate,

 

per il tondino non saprei dirti, di solito le special si rompono nella chiappa sinistra e su quelle ultima serie c'è saldata una staffa di rinforzo non un tondino...

 

Grazie mille jan, stasera eseguo tutto alla lettera. Per il rinforzo nella chiappa, sapresti dirmi com'è fatta questa staffa, non l'ho mai vista, magari se qualcuno riesce a farmi una foto della stessa o riesce a darmi le sue dimensioni (è sempre di alluminio? 2024 va bene?)

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Grazie mille jan, stasera eseguo tutto alla lettera. Per il rinforzo nella chiappa, sapresti dirmi com'è fatta questa staffa, non l'ho mai vista, magari se qualcuno riesce a farmi una foto della stessa o riesce a darmi le sue dimensioni (è sempre di alluminio? 2024 va bene?)

 

Se riesco ti faccio una foto, la mia special l'ha di serie e dovrebbe essere ancora abbastanza pulita sotto :-) (non credo sia alluminio ma ferro , la staffa)

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Ho ordinato cavi e guaine nuovi, ho ancora lasciato quelli vecchi per posizionarli correttamente, ho fatto bene o è inutile? Esiste un sistema per passare i cavi nel canotto?
leva via tutto, quando dovrai ripassare le guaine a vespa smontata e facile anche senza guide.

 

2) all'interno del canotto c'è uno strato di morchia spesso quasi 1mm (ci ho infilato una mano si sente il grasso!! C'è un sistema per rimuoverlo?
leva via tutto con uno straccio infilato dentro.

 

ruggine superficiale "tosta", ho provato con lo sgrassatore, con il cillit bang e poi in ultimo col cif, ma non viene via, cosa mi consigliate? Carta vetro "dura"?
la smerigliatrice leva anche il metallo (non è alluminio ma ferro) meglio spazzole di ferro su trapano, levano via fondo e ruggine.

 

OCCHIO che una volta nuda devi dare a breve il fondo epossidico bicomponente altrimenti la ruggine rifiorisce in poche ore. Se sei al mare come me in pochi minuti ;-) prima di dare il fondo lava con diluente antisiliconico.

4) qualcuno mi saprebbe dire con precisione il diametro esterno delle ghiere della forcina? O mi sapete dire dove poter reperire un datasheet delle stesse?
no...
allora la ruggine l'ho trovata solo sotto gli strati di stucco, è dura ma superficiale. Ho cominciato con la smerigliatrice a tirarla via, ma mi esce la lamiera viva sotto e non il fondo "grigio verde" dell'alluminio della vespa. Devo preoccuparmi?
stai facendo confusione, prima della lamiera (ferro) c'è un fondo e poi la vernice. La smerigliatrice essendo molto violenta tira via tutto in una volta, usa le spazzole.

 

A lamiera viva (solo in alcuni punti) come faccio a uniformare tutto con il vero fondo dell'alluminio?
... devi portare tutto a ferro vivo...

 

Sulla pedana sinistra ho trovato un bel taglio (con 1 cm di stucco sopra) in corrispondenza della battuta del cavalletto, è opportuno saldare?
ovvio... poi quando sarà tutto finito prima di inserire i piedini del cavalletto ci metti un fermaporte e risolvi per sempre.

 

La chiappa destra invece, ha il solito taglio, dopo saldato, il tondino di rinforzo da saldare all'interno che diam. lo devo far fare?
il tondino liscio di ferro è di 5mm.
Qualcuno mi saprebbe dire come si smonta il pedale del freno posteriore? O meglio, ho svitato lo svitabile, come faccio ad estrarlo dal telaio se la testa del pedale è palesemente molto più grossa del buco?
esce ruotando la testa in una posizione che non ricordo, devi provare.
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Proseguo i lavori, ho evitato di continuare a sverniciare la vespa, in quanto ancora non credo di dare il fondo.

Ho tolto il pedale del freno agevolmente, grazie per i preziosi consigli. Allego foto e posto un ulteriore domanda:

 

Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave? Vi assicuro che forza ne ho fatta! Cosa potrebbe esser successo a quella forcina e alla ghiera? Guardate le foto mi sembrano abbastanza chiare!

L'unica soluzione è prendere il gruppo nuovo, come posso tagliare la ghiera senza danneggiare la forcina? Il flex lo escludo, avete qualche consiglio da darmi? Quella ghiera mi sta bloccando il lavoro, proprio non riesco a capire :(

DSCF0422.jpg

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scaldali con un cannellino di quelli a bomboletta, dai tanto svitol e poi ritenta.

 

La pedana mi sembra sanissima, posta qualche foto da sotto.

 

Fatto giò, pensa che ieri per disperazione l'ho scaldata talmente tanto che una parte era diventata rosso fuoco, ma proprio niente, non si svita!!! :orrore:

La pedana alla fin fine è sana, dalle foto non si capisce, ma c'è un taglio, provo ad evidenziartelo con la foto seguente:

mod.jpg

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Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave?

 

Domanda forse stupida: ti sei accorto che le ghiere sono due? Non vorrei che magari tu stai tentando di svitarle insieme ...

 

P.S. Ma cos'è la forcina? Non riesco a capire a cosa ti riferisci ... anche perchè con "forcina" di solito si intende questa ...

200px-Forcina.jpg

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Proseguo i lavori, ho evitato di continuare a sverniciare la vespa, in quanto ancora non credo di dare il fondo.

Ho tolto il pedale del freno agevolmente, grazie per i preziosi consigli. Allego foto e posto un ulteriore domanda:

 

Com'è possibile che la ghiera non si tira via nemmeno con quella chiave? Vi assicuro che forza ne ho fatta! Cosa potrebbe esser successo a quella forcina e alla ghiera? Guardate le foto mi sembrano abbastanza chiare!

L'unica soluzione è prendere il gruppo nuovo, come posso tagliare la ghiera senza danneggiare la forcina? Il flex lo escludo, avete qualche consiglio da darmi? Quella ghiera mi sta bloccando il lavoro, proprio non riesco a capire :(

 

Per togliere la ghiera io mi armo di un bel giravite a taglio e di martello in ferro,

punto il giravite in una delle scanalature della ghiera e do un bel paio di colpi, di solito viene via senza rovinare troppo la sede... prova cosi... se la sede si rovina successivamente cambio la ghiera...

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Domanda forse stupida: ti sei accorto che le ghiere sono due? Non vorrei che magari tu stai tentando di svitarle insieme ...

 

P.S. Ma cos'è la forcina? Non riesco a capire a cosa ti riferisci ... anche perchè con "forcina" di solito si intende questa ...

200px-Forcina.jpg

 

hehehe qui la chiamiamo cosi di solito

forcina=forcella=forca=tubo di sterzo hehehe

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jan ti ha spiegato alla meglio, forcina o forca intendo sta caizer di forcella che non riesco a togliere.

Jan con il cacciavite ho provato di primo acchitto, in pratica i procedimenti su questa casso di ghiera sono stati:

 

1) Cacciavite+martello gomma (punto nella scalanatura e do colpi svitando in senso antiorario)

2) Cacciavite+martello gomma più svitol (un paio di colpi in senso orario poi riprovo a svitare)

3) Cacciavite+martello ferro+tanto tanto svitol (senso antiorario con colpi ben assestati)

4) Scalpello da demolizione + martello ferro e tanto svitol

5) Scalpello da demolizione + martello ferro + tanto svitol + cannellino a gas

6) Chiave a settori da 4 + martello + tanto svitol + cannellino a gas

7) Chiave in acciaio inox spessore 1 CM a 2 bracci + martello + tanto svitol

8) Chiave in acciaio inox spessore 1 CM a 2 bracci + martello + tanto svitol + cannellino a gas

 

vi lascio immagginare il calendario ed i santi... Vi assicuro che non sò davvero cosa fare! Voglio ricomprare anche tutte le ghiere ed i cuscinetti, ma non ho la più pallida di come tagliarla... Suggerimenti?

 

Ah ho fatto modificare la chiave facendo saldare 2 tondini di ferro diam. 10mm x 40 cm (è venuta una pala di elicottero in pratica) vediamo stasera se riesco con quelli (aumentando il braccio dovrei riuscire spero!)

 

@iena: si la ghiera che svito è quella giusta (credo) si vede anche in foto, ad ogni modo quella appena sotto non è svitabile in contemporanea perchè le scalanature non coincidono.

 

 

Aiutatemi! :)

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Aggiornamento sui lavori:

ieri ho smontato la forcella (finalmente) con un seghetto ho tagliato la prima ghiera, le altre si svitanano a meno.... E' normale?

 

ho terminato di sverniciare, stasera la porto da un amico per fare i piccoli ritocchi con la saldatrice. Dopo aver saldato mi servirebbe sapere un sistema pratico e preciso per aggiustare il cordolo dello scudo e delle pedane, esiste uno strumento da costruire idoneo allo scopo?

 

Per raddrizzare le bozze dello scudo e delle pedane, avete qualche sistema particolare? Avevo pensato ad un piano in granito a 0 e ribatterci sopra, esiste un sistema più "domestico"?

 

Giò le foto delle pedane da sotto le posto stasera, dopo averle levigate con trapano e la punta a spazxzola (come mi avevi suggerito ;)

 

 

Ragazzi aspetto i vostri consigli!

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stasera la porto da un amico per fare i piccoli ritocchi con la saldatrice
occhio all'amico, digli che non è un cancello ma una lamiera da un mm. Appena ci va su fonde tutto. Prima di portarla assicurati della sua bravura e degli strumenti che usa.

 

Dopo aver saldato mi servirebbe sapere un sistema pratico e preciso per aggiustare il cordolo dello scudo e delle pedane

per le pedane http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-2.html#post320876

Per raddrizzare le bozze dello scudo e delle pedane, avete qualche sistema particolare? Avevo pensato ad un piano in granito a 0 e ribatterci sopra, esiste un sistema più "domestico"?
ci sono degli strumenti per carrozzieri...
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Aggiornamento:

 

Fatte le dovute saldature, ho portato la vespa a lamiera viva, purtroppo sotto i quintali di stucco sono uscite delle spiacevoli sorprese:

 

1. Una pedana sembra come l'onda del mare in piena, è tutta ondulata

2. La chiappa sinistra da una serie di bollature

3. lo scudo in corrispondenza della pedana destra è tutto punteruolato, come se qualcuno ci avesse sparato un colpo di fucile a pallettoni all'interno, fortunamente però non è bucato.

 

non essendo io in grado di sanare questo disastro, mi sono convinto a rivolgermi da uno specialista (carrozziere). Qualcuno conosce uno bravo in zona napoli e/o provincia?

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