Vai al contenuto


Trasformare l'impianto della Vespa Px in tensione continua


cybernet
 Share

Recommended Posts

salve pure io vorrei mettere tutto il px in corrente contina. ho un px arcobalenno accensione pamakit gia predisposta per la batteria e sto aspettando il blocchetto accensione del px millenium per mettere sottochioave la batteria. La vespa tronic e la mia parmakit sono simili. spero che qualcuno mi indirizzi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, ho una vespa PX 125 del 1985 con regolatore a 3 uscite a 12 V...come posso modificare l'impianto elettrico x aggiungere una batteria x avere disponibile sempre la stessa intensità delle luci e del clacson???

Ho cercato un po in giro ma nn sono riuscito a trovare degli skemi x modificare l'impianto in cc. Qualcuno può indicarmi una guida ed il materiale necessario x la modifica????

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho una vespa PX 125 del 1985 con regolatore a 3 uscite a 12 V...come posso modificare l'impianto elettrico x aggiungere una batteria x avere disponibile sempre la stessa intensità delle luci e del clacson???

Ho cercato un po in giro ma nn sono riuscito a trovare degli skemi x modificare l'impianto in cc. Qualcuno può indicarmi una guida ed il materiale necessario x la modifica????

grazie.

Prima di tutto sarebbe gradita una tua presentazione in piazzetta ;-), per la tua richiesta se usi il tasto cerca troverai diverse discussioni a riguardo, come questa per esempio: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14473-connessioni-regolatore-ducati-249016-a-3.html , di cui ho fatto un copia e incolla di questa spiegazione:

 

"Procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

e naturelmente un portabatteria.

Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.

Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:.

Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper."

 

Comunque per non inquinare questo post, e siccome in questo si parla di come trasformare tutto l'impianto in cc, ti consiglio di continuare la tua discussione su quello che ti ho suggerito prima.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto sarebbe gradita una tua presentazione in piazzetta ;-), per la tua richiesta se usi il tasto cerca troverai diverse discussioni a riguardo, come questa per esempio: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14473-connessioni-regolatore-ducati-249016-a-3.html , di cui ho fatto un copia e incolla di questa spiegazione:

 

"Procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

e naturelmente un portabatteria.

Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.

Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:.

Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper."

 

Comunque per non inquinare questo post, e siccome in questo si parla di come trasformare tutto l'impianto in cc, ti consiglio di continuare la tua discussione su quello che ti ho suggerito prima.

 

:ciao:

 

 

Grazie mille della tua risposta così celere e precisa.....mi scuso di non essermi ancora presentato...ma qst trasformazione mi sta facendo andare di matto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve piero io invece vorrei proprio mettere tutto l'impianto in cc se puoi indirizzarmi meglio perche ho trovate tante discussioni ma niente di chiaro, esiste una guida o qualcosa. se puoi gentilmente indirizzarmi meglio grazie

Come mettere TUTTO l' impianto in cc è scritto dettagliatamente qui:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html

Ma bada, NON è un thread passo passo quanto è un thread di tante pagine in cui gli utenti che sono riusciti a mettere l' impianto in cc hanno descritti i vari passi che hanno fatto, incluso gli <imbocchi di strade sbagliate> e i malfunzionamenti, poi risolti.

Quando avrò tempo, voglio rileggermi con calma (mi sono stampato tutte le pagine del thread) tutto quanto e scrivere (molto in breve) i passi da fare ed i componenti da acquistare e comunque per <come fare cosa> rimanderei in ogni caso a QUEL thread. Magari scrivo in PM ad uno di coloro i quali sono riusciti nell' impresa di correggere la mia <lista>.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti base689 non me ne voler male, ma se io ho aperto questo post è che magari nell'altro precendente che dici tu le cose non sono tanto chiare poi mlte foto linkate da altri siti non sono più visibili,

cmq personalmente l'unica cosa che mi stà frenando è il costo del regolatore ducati

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

senti base689 non me ne voler male, ma se io ho aperto questo post è che magari nell'altro precendente che dici tu le cose non sono tanto chiare poi mlte foto linkate da altri siti non sono più visibili...

Appunto. Siccome il thread da me segnalato (che poi mi sono accorto solo adesso è lo stesso segnalato da te all' inizio di questo thread) riporta la storia di chi l' ha fatto, inclusi inbocchi di strade sbagliate, risulta di difficile <consultazione> per chi si volesse mettere a farlo passo passo.

Infatti mi sono riproposto, quando avrò tempo, di scrivere io (sulla base di ciò che capisco dal thread) la lista delle cosa da fare/componenti da comprare e "suggerire" la revisione di questa lista a chi ha già fatto il lavoro.

Mi sono "permesso" di segnalare QUEL thread perché fino a quel momento (neanche ora, se è per questo :mrgreen: ) non era intervenuto NESSUNO di chi avesse fatto la modifica :mrgreen:

P.S.: Sì, il regolatore Ducati 34.8621 l' ho trovato in rete (pochissimi siti lo vendono online...) a 88 € (+sped.), è un po' costoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
onestamente sono rimasto un poco amareggiato per la mancata collaborazione

L' unica spiegazione che posso darmi (per il <non contributo> al thread) è che chi ha fatto la modifica ac --> dc non sta frequentando il forum... ...quindi non legge quindi non risponde... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa, ma ancora una volta, hai recuperato il regolatore di tensione adatto?

dopodichè serve modificare lo statore secondo lo schema che è ancora visibile nell'altra discussione.

infine cablare correttamente, sempre seguendo l'ultimo schema (presente) di danarec.

 

cosa in tuto il procedimento non ti è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma ancora una volta, hai recuperato il regolatore di tensione adatto?

dopodichè serve modificare lo statore secondo lo schema che è ancora visibile nell'altra discussione.

infine cablare correttamente, sempre seguendo l'ultimo schema (presente) di danarec. cosa in tutto il procedimento non ti è chiaro?

Iniziamo allora a fare l' elenco delle <cose> da fare:

1) Comprare regolatore Ducati 34.8621 (e ovviamente montarlo al posto dell' attuale)

2) comprare batteria 12 V 9/12/15 Ah (con dimensioni compatibili con vano e staffa) e staffa portabatteria (e ovviamente installare il tutto)

3) modificare statore in accordo con foto: 3.1) scollegare polo bobina "vicino a blocchetto" nero da massa e 3.2) scollegare cavo nero da massa e 3.3) saldarli tra loro

4) collegare polo B+ regolatore a polo + batteria e collegare polo - batteria a massa (=carrozzeria)

5) tirare coppia cavi da regolatore Ducati 34.8621 a chiave (e collegarli in accrodo a schema danerac)(l' attuale blocchetto chiave è già compatibile con la <nuova> coppia di cavi?)

6) 6.1) comprare clacson 12 Vdc (e ovviamente installarlo al posto dell' attuale); 6.2) modificare tasto clacson da NC (Normalmente Chiuso) a NA (Normalmente Aperto); 6.3) provvedere a collegare il polo - del clacson in continua a massa (e uno dei "vecchi" cavi del clacson a.c. <mollarlo lì>)

7) altro?

Ho detto qualche cazzata?

C'è qualcos'altro da aggiungere?

P.S.: Per nanopa: tu hai eseguito la modifica <tutto impianto elettrico in continua sotto batteria> oppure sei "solo" <persona informata sui fatti>?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riapro questo vecchio thread per una domanda: io ho recuperato (gratuitamente) questo regolatore di una ducati monster...può andar bene per la modifica?

http://www.ebay.com/itm/Ducati-Monster-1100-EVO-2012-Rectifier-Voltage-Regulator-Charging-Unit-SH5798-11-/272001049725

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...