Vai al contenuto


Cavi marce invertiti sul selettore


Gioweb
 Share

Recommended Posts

scusate se mi intrometto, io penso di essere il capo degli errori sul cambio(special), sono una settimana che sto impazzendo perchè (oltre ada avere invertito i fili sul selettore) ho un problema sulle guaine al manubrio, cioè ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altra. com è possibile? dove ho sbagliato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altra
Le guaine devono essere ben inserite nella sede di plastica e anche sotto al motore. Puoi fare una foto all'interno dello sterzo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quella staffa ha fatto dannare molte volte anche me... Il problema quasi sempre è che il capoguaina è stretto e di conseguenza non si incastra bene nella staffa... Ti conviene andare da un ricambista con la staffa e farti dare 2 capoguaina più larghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani posto una foto del vano manubrio.

Quindi mi dici che è possibile che il capo-corda sia troppo stretto.. pensavo vi volesse tipo una staffetta per fermarlo o non so cos'altro.. e se gli spessorassi il capo corda, tipo non so con un giro di snastro tanto per far si che s'incastri?

 

P.s. qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come fare a postare le foto, anche in pm, che non so come si faccia?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate se mi intrometto, io penso di essere il capo degli errori sul cambio(special), sono una settimana che sto impazzendo perchè (oltre ada avere invertito i fili sul selettore) ho un problema sulle guaine al manubrio, cioè ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altra. com è possibile? dove ho sbagliato?

grazie

 

Se i fili sono ben tirati e le guaine della lunghezza giusta non devono uscire anche se non sono incastrate nella staffa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come fare a postare le foto, anche in pm, che non so come si faccia?

Vanno un po compresse leggendo qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/13390-guida-come-ottimizzare-le-immagini-da-non-perdere.html#post196552 se hai W7 leggi tutto. Poi menter rispondi cerca il tasto Allega File > Gestione allegati e segui le istruzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani posto una foto del vano manubrio.

Quindi mi dici che è possibile che il capo-corda sia troppo stretto.. pensavo vi volesse tipo una staffetta per fermarlo o non so cos'altro.. e se gli spessorassi il capo corda, tipo non so con un giro di snastro tanto per far si che s'incastri?

 

P.s. qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come fare a postare le foto, anche in pm, che non so come si faccia?

 

grazie mille

 

se la staffa fermaguaina è quella in plastica o monti i capicorda senza testa o...non li monti

per far bene i lavoro

metti le guaine inserite nel fermaguaina

passa le 2 corde bene ingrassate

ora ribalta la vespa - ribaltala in maniera che per terra appoggi il comando marce del manubrio (ti facilita il montaggio)

 

il motore piazzalo in folle

 

inizia da 1 corda - supponiamo quella della 1* marcia (quindi la riduzione di marcia)

prendi la corda, la passi nel registro nel carter e poi dentro la sede del preselettore, infila il morseto tira la corda con le pinze e punta il morsetto

guarda se nel manubrio la guaina è dentro in sede e idem fai con il registro al carter - se è ok - stringi (ma non è il serraggio definitivo, occhio) il morsetto

 

adesso prendi il comando al manubrio e, rialzando la vespa e muovendola o girando la ruota, prova a mettere in prima senza tirare alla morte - se l'angolo di rotazione è ok con l'indicazione che hai per la sincronizzazione (il numero 1 del comando con il pallino nel corpo) ti va bene, vai giu' e serra il morsetto

 

rimettila giu a fai lo stesso procedimento con l'altra corda

 

le guaine devono avere del lasco nel passaguaine attaccato al carter motore - devono averlo solo lì (per lasco intendo fare un curva per andare in passguaina che ne faccia deviare il passaggio da un ipotetico segmento retto di 3-4- cm max // oltre non lavorano bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per postare la foto del mio caso..

 

accetto suggerimenti :-)

 

devi invertire i passaggi delle 2 guaine che si vedono

quella della frizione è quella che deve passare più vicino al retro del manubrio (davanti è il fanale, retro è il parte più vicina alle tue gambe quando guidi)

 

fatto questo infila la guaina del cambio nella sua sede e fai come ti ho detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarta visto che abbiamo questo particolare sotto mano, che mi sai dire delle viti che tengono quella piastra x le guaine cavi??

Io le ho messe diverse, ma in realtà come devono essere??

E che rondelle devono avere??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille sartana,

appena ho 2 secondi con calma provo a invertire i passaggi cabio/frizione, poi procendo come mi hai detto..

spero al piùpresto di risolvere questo problema..

Grazie ancora

 

 

 

 

devi invertire i passaggi delle 2 guaine che si vedono

quella della frizione è quella che deve passare più vicino al retro del manubrio (davanti è il fanale, retro è il parte più vicina alle tue gambe quando guidi)

 

fatto questo infila la guaina del cambio nella sua sede e fai come ti ho detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato il problema, risolto !!

 

Dunque ieri ho invertito il passaggio delle guaine (frizione cambio) che come sartana mi aveva consigliato di fare.

Poi ho scoperto che mancava un capo corda, tipo quello da bici, sopra la guaina. cioè c'è la guaina il suo capo corda cilindrico e un ulteriore capo corda un po' più largo in modo che vada sopra a quell'altro e poi si stringe in modo da andare dentro alla guina.

Una volta che ho montato quelli, ho registrato i cavi e via che si prova, ho fatto un giretto di test e tutto andava benissimo, anche la coincidenza tra il numero e il pallino del manubrio.. Magari poi tra quyalche km sarà da registrare nuovamente perchè usandoi cavi si assestano e si stirano un pochino..

 

troppo bello, finalmente dopo giorni e giorni ci sono arrivato alla fine.

La soddisfazione del "fai da Te"!!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...