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Vespa e carbonio


giormel
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Credo li faccia da 10" avendo una large, quindi equip anche su small (Special dal 19?? la mia dell'80 gia montava i 10").

 

Ad ogni modo, senza prove statiche chi si prenderebbe la briga di montarli e testarli? :crazy::crazy:

 

Se poi alla prima buca distruggo tutto e vado a muso per terra :nono: :nono: (e non solo mi faccio male io, potrei fare seri danni alla vespa) :testate::testate:

 

Se intendi fare organizzare un "test plan" ed un "test resoult" posso aiutarti, ma poi lo devi anche brevettare il cerchio :lol:

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sara' che oramai mi fido di questo materiale..... ho fatto anche un supporto marmitta per la mia moto.....(e vibra tanto!) magari pensavo anche ad uno stratto di kevlar (che non spacca) comunque ora devo finire degli stampi per la moto e dopo comicio con i cerchi appena posso posto un po di foto!

:risata1:

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  • 3 months later...

scusate se non ho ancora postato le foto dello stampo dei cerchi...... per ora posto il nuovo stampo per il coprivolano..... l' altro era un po' debole e non potevo schiacciarlo come volevo! dopo i vs consigli ho adottato una tecnica nuova.... e posso arrivare a 6 bar!!!

DSC02546.jpg

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DSC02537.jpg

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Dicci di più, come l'hai fatto questo stampo?

I prezzi del prodotto finito li hai calcolati?

 

 

Riguardo ai cerchi secondo me non è una cosa preoccupante, negli anni 80 li facevano anche in plastica.

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scusate se non ho ancora postato le foto dello stampo dei cerchi...... per ora posto il nuovo stampo per il coprivolano..... l' altro era un po' debole e non potevo schiacciarlo come volevo! dopo i vs consigli ho adottato una tecnica nuova.... e posso arrivare a 6 bar!!!

Bella storia!!! :mrgreen:

Stai pensando di fare cerchi in carbonio/kevlar tradizionali(=scomponibili in 2 pezzi) oppure di fare dei cerchi in carbonio/kevlar tubeless?

Nel 2° caso la vedo dura fare delle "spalle" del cerchio che resistano al montaggio del pneumatico tubeless :mavieni:

Riguardo ai cerchi secondo me non è una cosa preoccupante, negli anni 80 li facevano anche in plastica.

Poiché i carichi di rottura del kevlar (e quindi penso anche del carbonio) sono pressoché uguali a quelli dell' acciaio, quando il cerchio viene replicato INTEGRALMENTE nelle dimensioni dell' originale in acciaio (= diametri e soprattutto spessori), un cerchio in carbonio tiene ALMENO quanto il cerchio in acciaio.

Più che altro, mi preoccuperei della manifattura, questo sì: la manifattura in carbonio/kevlar deve essere fatta a regola d’ arte, soprattutto <includendo> nel cerchio in carbonio/kevlar delle rondelle di acciaio (ed inspessendo il carbonio stesso) in corrispondenza di dove verranno fatti i fori per il fissaggio sul mozzo :mavieni:

Ad ogni modo, nella realizzazione di un cerchio (tradizionale o tubeless che sia) pensa si renda INDISPENSABILE, dopo la manifattura del pezzo, una lavorazione di rifinitura al tornio per rendere il cerchio <tondo> (=senza sbilanciamenti sia radiali che verticali).

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MODERATOR

bravo paesà...... col sistema degli stampi mio padre faceva vasi e anfore in ceramica..... lo stampo in gesso.... ma il sistema è lo stesso.... :ciao::ciao::ciao:

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I cerchi gli voglio fare scomponibili e penso siano abbastanza robusti con questa nuova lavorazione... vi terro aggiornati... il tornio e' gia' stato considerato e verra' utilizato per la lavorazione finale! il copri volano penso di poterlo realizzare a circa 80 euro piu le spese di spedizione... appena finisco i primi pezzi vi faccio sapere, per i cerchi e' piu' difficile perche' non vorrei chequalcuno si faccia male..... gli devo collaudare bene, a presto!

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ho usato un gelcoat nuovo molto gelatinoso.... una volta indurito e' veramente preciso e duro! la tecnica e' ibrida.... alla fine uso una mia tecnica(un casino) se serve comprimo e aspiro conteporaneamente... ma non uso l' autoclave, anche se la voglio costruire!

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che tipo di gelcoat è? quanto costa? vedo che ne hai usato un bel po' per fare lo stampo. di solito il gelcoat costa parecchio infatti si fa solo lo strato più a stretto contatto col pezzo e poi un rivestimento esterno e rigido in vetroresina

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