Vai al contenuto



Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)


Il Messia
 Share

Recommended Posts

No no monta albero cilindro frizione volano carburatore cambiera il paraolio lato frizione perche penso di averlo un po rovinato e lo mette in moto e carbura anche non mi sembra male no?

 

Le viti le avevo puntate tutte, proprio quando dai l'ultimo mezzo giro gira un pezzo e poi si blocca, ho provato anche solo a puntare le 2 viti dei prigionieri interno carter e una sotto giusto per dare un po una stretta equlibrata, ma niente arriva a un punto e non gira, non si inchioda quando la spalla tocca la valvola quindi non e li che tocca:roll:

 

...SE POSTAVI una foto del punto dove si inchiodava...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...SE POSTAVI una foto del punto dove si inchiodava...

 

Purtoppo non le ho fatte:azz: domani vado dal tipo e sento un po anche perche categoricamente ci voglio essere quando lo chiude e in particolare quando sistema l'albero perche voglio capire dove ho sbagliato:rabbia::rabbia:.

 

Tanto ne ho altri 3 di blocchi da fare, solo che dal prossimo saro un po piu lento perche ci lavorero 5 giorni al mese:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non le ho fatte:azz: domani vado dal tipo e sento un po anche perche categoricamente ci voglio essere quando lo chiude e in particolare quando sistema l'albero perche voglio capire dove ho sbagliato:rabbia::rabbia:.

 

Tanto ne ho altri 3 di blocchi da fare, solo che dal prossimo saro un po piu lento perche ci lavorero 5 giorni al mese:cry:

 

Domani riprova a chiuderlo anche senza il paraolio

se ti punta fai foto

 

ti chiedo se hai fatto questi controlli a motore chiuso con l'albero inchiodato:

 

- l'asse ruota girava bene?

- il quadruplo girava bene?

- l'asse della messa in moto veniva bene azionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani riprova a chiuderlo anche senza il paraolio

se ti punta fai foto

 

ti chiedo se hai fatto questi controlli a motore chiuso con l'albero inchiodato:

 

- l'asse ruota girava bene?

- il quadruplo girava bene?

- l'asse della messa in moto veniva bene azionato?

 

Si si sotto girava perfettamente tutto a posto e sopra che mi crea problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

sapere come gira sotto, serve a sapere se tutte le assialità sono mantenute ;-)

 

Si pensavo anche io... allora ora provo a tirare 2 mazzate dalla parte della frizione verso il volano, ho chiuso con 4 viti come mi hai detto e appena stringo si blocca:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensavo anche io... allora ora provo a tirare 2 mazzate dalla parte della frizione verso il volano, ho chiuso con 4 viti come mi hai detto e appena stringo si blocca:(

 

deve scriccare nel cuscinetto di banco lato frizione

alberto, se puoi, fammi una foto vista da dove andrebbe il cilindro, del carter volano

fammi vedere come ti ha montato l'albero .....

 

se provi a richiudere, abbi l'accortezza di tenere la spalla con la valvola in una posizione in cui lascia la valvola aperta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

deve scriccare nel cuscinetto di banco lato frizione

alberto, se puoi, fammi una foto vista da dove andrebbe il cilindro, del carter volano

fammi vedere come ti ha montato l'albero .....

 

se provi a richiudere, abbi l'accortezza di tenere la spalla con la valvola in una posizione in cui lascia la valvola aperta.......

 

 

Davide oramai l'ho gia rimesso in macchina, domani mattina vado e mi faccio spiegare dove ho sbagliato, tanto ci dovevo andare comunque perche essendo il primo blocco dopo 10 anni di inattivita completa voleva fargli dare un'occhiata per vedere se era tutto a posto, domani vi faccio sapere che mi ha detto.

 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sino a ora mi hanno aiutato:)

 

Chiedo cortesemente che chi ne abbia i poteri modifichi il titolo della discussione con il seguente: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T) cosi si collega al link Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T) (multipage.gif1 2)

 

 

Grazie ancora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide oramai l'ho gia rimesso in macchina, domani mattina vado e mi faccio spiegare dove ho sbagliato, tanto ci dovevo andare comunque perche essendo il primo blocco dopo 10 anni di inattivita completa voleva fargli dare un'occhiata per vedere se era tutto a posto, domani vi faccio sapere che mi ha detto.

 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sino a ora mi hanno aiutato:)

 

Chiedo cortesemente che chi ne abbia i poteri modifichi il titolo della discussione con il seguente: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T) cosi si collega al link Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T) (multipage.gif1 2)

 

 

Grazie ancora:)

 

fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal tipo delusione totale!:noncisiamo::noncisiamo:

 

Mi ha chiuso il motore dicendomi che il cuscinetto lato volano non era messo bene e l'albero non era in asse ma:

non mi ha messo l'olio (che li ho dato);

la scatola bt

lo sfiato del motore

il tappo della feritoia del volano

non mi ha chiuso bene i bulloni del coprivolano

non l'ha acceso, ha detto che la carburazione va fatta a motore montato!

ha rimesso le viti vecchie quando gli ho dato i sacchetti con tutto nuovo

ecc ecc e se preso 110 euro!!!!!!!!!!!!:orrore::orrore::orrore:

 

 

Infine stasera guardando bene le cose che gli avevo dato mi manca l'olio e le altre cose che gli ho dato!

 

Domani mattina vado li e vedo se le ha dimenticate da qualche parte

 

Mai piu andro da questo tipo.:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Questo ti sia di insergnamento. Se cominci tu devi finire tu :mavieni:

Se non andavi in panico c'è l'avresti fatta :roll:

 

Non mollare :ciao:

Ciao Gio purtoppo si sono accumulate un po di problematiche di cui una molto importante (il posto dove lo sistemavo non era casa mia e dovevo liberare molto velocemente perche era un po pericolante il tetto) senno non avrei mollato.

 

Vabbe i prossimi motori li rifaro io, pero cavoli con 100 euro possibile che uno ti fa cosi poco?? stiamo parlando di un motore di una vespa quante ore ci vorranno a chiuderlo partendod dal fatto che il cambio e albero errano gia montati??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio purtoppo si sono accumulate un po di problematiche di cui una molto importante (il posto dove lo sistemavo non era casa mia e dovevo liberare molto velocemente perche era un po pericolante il tetto) senno non avrei mollato.

 

Vabbe i prossimi motori li rifaro io, pero cavoli con 100 euro possibile che uno ti fa cosi poco?? stiamo parlando di un motore di una vespa quante ore ci vorranno a chiuderlo partendod dal fatto che il cambio e albero errano gia montati??

 

avendo visto le cose che gli hai dato da montare

il suo lavoro non è durato più di 2 ore, se è stato ME TI CO LO SO

 

"non mi ha messo l'olio (che li ho dato);

la scatola bt

lo sfiato del motore

il tappo della feritoia del volano

non mi ha chiuso bene i bulloni del coprivolano"

 

queste son piccolezze, anzi

la scatola bt non la deve montare (la devi rismontare per il cablaggio)

lo sfiato motore passi

tappo feritoia e viti coprivolano passi

 

ma chiedigli un po' se ti ha fatto la fase dell'accensione (il famoso anticipo)

e l'apertura delle puntine

 

sulla carburazione posso essere d'accordo con lui ma, credimi

in un motore non elaborato come il tuo

il lavoro più lungo è collegare corde e cavi dell'impianto elettrico, assieme alla carburazione e messa in fase dell'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo visto le cose che gli hai dato da montare

il suo lavoro non è durato più di 2 ore, se è stato ME TI CO LO SO

 

"non mi ha messo l'olio (che li ho dato);

la scatola bt

lo sfiato del motore

il tappo della feritoia del volano

non mi ha chiuso bene i bulloni del coprivolano"

 

queste son piccolezze, anzi

la scatola bt non la deve montare (la devi rismontare per il cablaggio)

lo sfiato motore passi

tappo feritoia e viti coprivolano passi

 

ma chiedigli un po' se ti ha fatto la fase dell'accensione (il famoso anticipo)

e l'apertura delle puntine

 

sulla carburazione posso essere d'accordo con lui ma, credimi

in un motore non elaborato come il tuo

il lavoro più lungo è collegare corde e cavi dell'impianto elettrico, assieme alla carburazione e messa in fase dell'accensione

 

Guarda ci sono rimasto male con 110 euro (10 euro per i paraoli e la guarnizione di carta) doveva farmi tutto il motore (parlo del chiuderlo non aprirlo) completo delle sciocchezze alal fine doveva solo chiuderlo.

 

Facendo cosi lavora 50 Euro all'ora!

 

Manco quando avevo la Mini Cooper S la Bmw mi chiedeva quei prezzi!

 

Mi ha cambiato il paraolio lato frizione e va bene ok l'ho danneggiato, ma poi non ha usato i corteco per gli altri due paraoli che mi avevi dato.

 

Non ha neanche messo i fastom - occhielli - capicorda (non mi ricordo come si chiamano) dei fili che escono dallo statore!

 

Lo sfiato dell'olio mi auguro che c'e l'abbia lui perche io non c'e l'ho.

 

L'anticipo dovrebbe averlo fatto, mi ha fatto vedere che la candela fa scintilla e mi ha detto solo che ci devo fare la carburazione.

 

Ma io dico ma mettilo l'olio! e se poi perde? quando me ne accorgo quando ho gia montato il motore??

 

Che mi serva di lezione, la prossima volta tiro io due mazzate all'albero e vedi come lo radrizzo! Purtoppo dove lavoro non riesco piu a lavorare come prima quindi lo potro fare solo 5 giorni su 30 quando vado a casa.

 

Poi gli ho chiesto per curiosita quanto fa pagare per i restauri delel Special e mi ha detto

1000 euro per sabbiatura, stuccatura e verniciatura indipendentemente se e un rottame oppure e messa bene (non lo fa lui lo fa uno che conosco che va a pezzi tipo per una 500 chiede 8000 euro).

Per il rimontaggio 500 euro compreso guaine fili bordoscudo e listelli pedane, poi tutto il resto che c'e da cambiare si aggiunge.

Rifare i motori chiede dai 250 euro ai 700 euro se c'e da cambiare tutto (si parla di motori originali non elaborati).

 

Comunque quando torno a casa devo nuovamente guardarci addosso per i lavori di minuteria :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ci sono rimasto male con 110 euro (10 euro per i paraoli e la guarnizione di carta) doveva farmi tutto il motore (parlo del chiuderlo non aprirlo) completo delle sciocchezze alal fine doveva solo chiuderlo.

 

Facendo cosi lavora 50 Euro all'ora!

 

Manco quando avevo la Mini Cooper S la Bmw mi chiedeva quei prezzi!

 

Mi ha cambiato il paraolio lato frizione e va bene ok l'ho danneggiato, ma poi non ha usato i corteco per gli altri due paraoli che mi avevi dato.

 

Non ha neanche messo i fastom - occhielli - capicorda (non mi ricordo come si chiamano) dei fili che escono dallo statore!

 

Lo sfiato dell'olio mi auguro che c'e l'abbia lui perche io non c'e l'ho.

 

L'anticipo dovrebbe averlo fatto, mi ha fatto vedere che la candela fa scintilla e mi ha detto solo che ci devo fare la carburazione.

 

Ma io dico ma mettilo l'olio! e se poi perde? quando me ne accorgo quando ho gia montato il motore??

 

Che mi serva di lezione, la prossima volta tiro io due mazzate all'albero e vedi come lo radrizzo! Purtoppo dove lavoro non riesco piu a lavorare come prima quindi lo potro fare solo 5 giorni su 30 quando vado a casa.

 

Poi gli ho chiesto per curiosita quanto fa pagare per i restauri delel Special e mi ha detto

1000 euro per sabbiatura, stuccatura e verniciatura indipendentemente se e un rottame oppure e messa bene (non lo fa lui lo fa uno che conosco che va a pezzi tipo per una 500 chiede 8000 euro).

Per il rimontaggio 500 euro compreso guaine fili bordoscudo e listelli pedane, poi tutto il resto che c'e da cambiare si aggiunge.

Rifare i motori chiede dai 250 euro ai 700 euro se c'e da cambiare tutto (si parla di motori originali non elaborati).

 

Comunque quando torno a casa devo nuovamente guardarci addosso per i lavori di minuteria :(

 

st'altra volta lo si fa assieme

attacchi una webcam al pc e si sistema tutto.....

 

Ma è un meccanico di professione???

Link al commento
Condividi su altri siti

st'altra volta lo si fa assieme

attacchi una webcam al pc e si sistema tutto.....

 

Ma è un meccanico di professione???

 

Ullala quanta tecnologia:-) ala webcam la possiamo attaccare se decido io di riassemblare la vespa non dovrebbe essere difficile:) oppure posso fare una scappata dalle tue parti sono a un paio d'ore da te per quanto riguarda motori

 

Si si e un meccanico di professione ha aperto un negozio e fa solo restauri (no verniciatura) di Vespe sono rimasto meravigliato fa parte di un Vespa Club ha parecchie Vespe in vetrina a partire da un faro basso del 54 (da sistemare perche e messa male) varie gl, sprint, 50 prima serie n l special (mi sembra anche un 180ss o rally - non sono molto pratico di quelle vecchie) a finire con il px ultima serie e ha anche lml.

 

Ha fuori un px 200 arcobaleno colore nero come l'ultima serie sella magnum e chiede 2800.

 

Vabbe che mi serva di lezione, la prossima volta saro piu fortunato anche perche a casa mia il tetto non viene giu:mavieni:, e se non riesco a far entrare un'albero nella sede non c'e problema a casa ho un trattore Same 100 Cv con attaccato una pressa adatta:risata:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi per la prossima volta io abito vicino a Villafranca di Verona e di spazio in garage ne ho finchè vuoi ;)

 

 

Grazie dell'offerta Iena:ok: io sono vicino a Nogara e non sono distante da te. Domani vedo se il tipo si e dimenticato la l'olio e la scatola bt e lo sfiato e poi faccio un'elenco di quello che manca per quanto riguarda il motore.

 

Per il telaio devo quando vado a casa faccio un'elenco totale dei pezzi che mi servono per sistemarla, per il carrozza ne ho uno buono che me la fa per 6-700 euro con sabbiatura ma mi ha detto che sen ne parla da marzo in poi, vabbe non ho fretta, ho tutto il tempo per cercare i ricambi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui dopo un periodo di latitanza dovuto al fatto di trovare un posticino dove fare qualche lavoretto:)

 

Stasera ho finito con i dettagli del motore, ho collegato i cavi alla scatola bt con gli occhielli, tutto ok, a parte il filo che misembra piega un po troppo ma Sartana mi ha detto che va bene.

 

Ho messo anche i 2 gommini uno sulla scatola bt e l'altro sulla bobina, quest'ultimo e leggermete largo per fare un bel lavoro ho pensato di scaldarlo con la pistola oppure metterci una goccia di silicone nero.

 

Ho tribulato un po con la cuffia, ho dovuto svasare un po i buchi, poi la vite che va avvitata al cilindro non entrava, ho dovuto limare un po il coprivolano poiche quest'ultimo era un po piu altro e non permetteva alla cuffia di appoggiarsi bene.

 

Devo anche far "bagnare" i dischi della frizione Sartana mi ha detto a motore acceso e in folle di spingere una decina di volta la levetta della frizione, spero che a mano c'e la faccio dato che all'inizio e molle e non spinge, per far spingere bisogna tirare abbastanza...

 

Ora il motore mi sembra pronto manca solo la cosa piu importante..... l'accensione!

 

Questa la faro quando vado a casa tra un paio di giorni, ci metto l'olio e provo a accenderlo, provvisoriamente li ho messo un getto max del 53 essendo un 38.4 3 travasi.

 

fatemi sapere che ne pensate ciao a tutti:ciao:

DSC00208.jpg

DSC00209.jpg

DSC00210.jpg

DSC00211.jpg

DSC00212.jpg

DSC00213.jpg

DSC00214.jpg

DSC00215.jpg

DSC00216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui dopo un periodo di latitanza dovuto al fatto di trovare un posticino dove fare qualche lavoretto:)

 

Stasera ho finito con i dettagli del motore, ho collegato i cavi alla scatola bt con gli occhielli, tutto ok, a parte il filo che misembra piega un po troppo ma Sartana mi ha detto che va bene.

 

Ho messo anche i 2 gommini uno sulla scatola bt e l'altro sulla bobina, quest'ultimo e leggermete largo per fare un bel lavoro ho pensato di scaldarlo con la pistola oppure metterci una goccia di silicone nero.

 

Ho tribulato un po con la cuffia, ho dovuto svasare un po i buchi, poi la vite che va avvitata al cilindro non entrava, ho dovuto limare un po il coprivolano poiche quest'ultimo era un po piu altro e non permetteva alla cuffia di appoggiarsi bene.

 

Devo anche far "bagnare" i dischi della frizione Sartana mi ha detto a motore acceso e in folle di spingere una decina di volta la levetta della frizione, spero che a mano c'e la faccio dato che all'inizio e molle e non spinge, per far spingere bisogna tirare abbastanza...

 

Ora il motore mi sembra pronto manca solo la cosa piu importante..... l'accensione!

 

Questa la faro quando vado a casa tra un paio di giorni, ci metto l'olio e provo a accenderlo, provvisoriamente li ho messo un getto max del 53 essendo un 38.4 3 travasi.

 

fatemi sapere che ne pensate ciao a tutti:ciao:

 

Alberto, scusa - 2 cose

1 - quanto hai fatto lunga la guaina dei 3 fili che escono dallo statore?

2 - a mano non riesci ad azionare la frizione

 

devi inventarti un accrocchio per tirarla e bagnare i dischi

 

puoi prendere un pezzo delle tue guaine vecchie - ne bastano 60-70 cm

un filo vecchio di marce o frizione

 

con il tuo manubrio collega la guaina alla leva frizione al manubrio e sotto il motore, al registro della frizione

passa un filo e tiralo - serra il morsetto quando senti che la leva al motore della frizione è a fine corsa

 

poi senti se la leva agisce e stacca i dischi, comprimendo sufficientemente la molla

se lo fa, aziona un po' la leva spedivellando a leva tirata, anche a motore spento

poi fai la stessa cosa a motore acceso in folle

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, scusa - 2 cose

1 - quanto hai fatto lunga la guaina dei 3 fili che escono dallo statore?

2 - a mano non riesci ad azionare la frizione

 

devi inventarti un accrocchio per tirarla e bagnare i dischi

 

puoi prendere un pezzo delle tue guaine vecchie - ne bastano 60-70 cm

un filo vecchio di marce o frizione

 

con il tuo manubrio collega la guaina alla leva frizione al manubrio e sotto il motore, al registro della frizione

passa un filo e tiralo - serra il morsetto quando senti che la leva al motore della frizione è a fine corsa

 

poi senti se la leva agisce e stacca i dischi, comprimendo sufficientemente la molla

se lo fa, aziona un po' la leva spedivellando a leva tirata, anche a motore spento

poi fai la stessa cosa a motore acceso in folle

 

Ciao Sartana grazie della risposta, allora la guaina me la messa quel tipo sara lunga piu o meno 6-7 cm, io ho tagliato i fili in modo che rimanesse piu lunga possibile ma non troppo anche perche non faceva molta curvatura.

 

I fili dentro sono morbidi non sono tirati, ho leggermente girato la guarnizione dello statore in modo che fosse girata verso la scatola bt cosi facendo la curva era un po piu morbida.

Purtoppo mi sembra che quando avevo fatto cambiare i fili (non sapevo usare lo stagno - ora si) me li hanno cambiati mettendo un filo da 1,5 forse un po troppo grosso.

 

Vediamo dovrebbero tenere al massimo li cambiero piu avanti se mi danno problemi (anche perche vado a casa a provare il motore poi se va tutto bene smonto il volano e lo porto a sabbiare cosi diventa bello pulito:mrgreen:)

 

Per il discorso dischi frizione nessun problema, quando vado a casa mi sono tenuto i fili vecchi quindi ne monto uno volante e in qualche modo lo tiro, poi vedo un po, per fare un prova se tira abbastanza a motore spento metto la prima marcia (tiro la frizione) e se spedivellando vedo che la pedivella va giu a vuoto vuol dire che fa effetto e quindi poi faccio come mi hai detto tu ok?

 

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...