Vai al contenuto



Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)


Il Messia
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi vedo che qua siete molto preparati e io volevo farvi un po di domande:

Vorrei iniziare il restauro del motore di una Vespa 50 Special II serie, comprata due mesi fa con un blocco motore di una 50 3 marce ( numero iniziale telaio V5A2M) il quale monta un 102 Polini.

Insieme alla Vespa il precedente proprietario mi ha dato anche il suo motore originale ( numero iniziale telaio V5A4M) 50 originale ma con un problema all'ingranaggio della pedivella, ovvero e rotto perche la pedivella va giu a vuoto.

Essendo che la Vespa non ha piu il libretto e io non ho il "targhino" devo portarla tutta originale e fare la procedura mediante F.M.I.

 

Dovendo quindi aprire ripristinare il vecchio motore i carter volevo cambiare anche paraoli cuscinetti, retifica, frizione (se e consumata idem crociera) ecc. il problema e che io non l'ho mai fatta un'operazione del genere, pero mi piacerebbe molto imparare anche perche di motori piu avanti ne avrei altri 3 da sistemare!

 

Vi volevo chiedere se secondo voi e un'operazione complessa o con un po di pazienza si puo riuscire a sistemarsi il motore da solo (un po di dinestichezza c'e l'ho quando avevo 16 anni la manuntenzione al mio 130 polini la facevo io e non ho mai fatto danni e gli atrezzi c'e li o tranne gli estrattori ma quelli li posso recuperare senza problemi) almeno risparmio un po di soldi di manodopera.

 

Su internet mi sono trovato questa guida secondo me e abbastanza esaustiva voi che dite? Consigli? dubbi? dite pure senza problemi!

 

Fatemi sapere grazie!

1.pdf

2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Credo proprio che tu abbia tutti i requisiti per rifarti il tuo motore da solo...

sei già partito con il piede giusto, ovvero ti stai documentando, hai manualità, gli attrezzi giusti e quindi, con un po' di pazienza e chiedendo consigli nel forum vedrai che riuscirai a fare tutto da solo.

Oltre a risparmiare soldi, avrai la soddisfazione di aver sistemato il motore da solo. Imparerai tanto ed il tuo motore non avrà più segreti per te.

L'unico "incoveniente" è che i meccanici non vedranno più la tua Vespa.

Non farti scrupoli e chiedi tranquillamente consigli quando hai bisogno.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie si la voglia e pazienza c'e e poi co,e poi dici tu oltre a risparmiare almeno un 100 - 150 euro in manodopera (o sentito i prezzi un po in giro) avro la soddisfazione di farla da me, anche perche in teoria dovrei fare anche il motore dell'altra 50 Special che monta un 130 Polini su carter della 50 Special.

 

Purtoppo mi hanno detto che avendo montato il 130 e quindi la biella a corsa lunga hanno dovuto sicuramente anticiare la valvola d'aspirazione dei carter rendendo quindi impossibile il ripristino a 50 originale (ho perso il libretto e devo passare dalla fmi e poi in mctc) quindi mi sa che per quella dovro cercare dei carter con sigla V5A4M e farla originale che dite voi? la guida ce vi o postato vi sembra abbastanza chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida che hai indicato è ottima.... anche l'ho utilizzata quando ho smontato e rimontato il motore della mia special, sostituendo tutto il necessario.

Inizia a smontare il tuo motore ed armati di una macchinetta digitale... il mio consiglio è di fare tante foto, in modo che non avrai problemi poi nel rimontarlo.

Inoltre le foto aiuteranno coloro che ti potranno dare dei consigli qualora dovessi avere dei dubbi.

Dividi con ordine tutte le parti che smonti, il mio consiglio è di metterle nei sacchetti trasparenti sei surgelati con un post-it per ricordarti di cosa si tratti.

Non buttare nulla, anche se ti sembra vecchio o rotto... ti servirà quando dovrai ricomprarlo nuovo.

Buon divertimento e.... coraggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite?
non sono sicuro ma il tuo volano si dovrebbe smontare senza estrattore. Guarda se prima del dado al centro ci sia un anello elastico. Se ci fosse basta svitare il dado che urtando sull'anello tira via il volano.

Il compressore di frizione lo puoi anche autocostruire con un perno e rondelloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il tuo volano ha il rondellone per l'estrazione prendilo lo stesso che sicuramente ti serve per il V5A4M.

 

Il compressore per la frizione altro non è che un bullone con delle rondellone, puoi risparmiare quei soldi e fartelo da solo.

 

Non c'è nulla di complicatissimo nel revisionare un motore smallframe, l'unica cosa un po' complicata è il togliere e mettere i cuscinetti che sono dentro per interferenza, ma con un po' di ingegno e molta pazienza (io normalmente sgrano qualche rosario :mrgreen: ) si riesce a fare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie quanti consigli! Allora per estrarre i dischi della frizione me lo faccio io cosi mi risparmio 9 euro che non e male per le pinze si devo prenderle perche effettivamente non le ho. Le prendo tutte e due con i becchi diritti ok? (non storti).

Per quanto riguarda l'attrezzo per comprimere la frizione prendo un bullone da 8x60 o 10 x60ok? le ranelle invece che una e piu grande e l'altra piu piccola da quanto piu o meno?

 

Si sun Mantuvan adottatto xo! perche ci lavoro tutto l'anno senno sun piemontes.

 

Ora sto anche vedendo di farmi un bel set completo di chiavi a brugola e chiavi combinate (ne ho un po ma non tutte e non vorrei arrivare a meta e poi mi manca qualche numero di chiave) perche purtoppo la mia donna tocca sempre e mi mette tutto per aria! Ho visto su internet ci sono delle belle cosine che non costano un'esagerazione, la qualità non sara il massimo ma io non ci devo fare un uso professionale no?

Avrei visto tipo queste

CHIAVI BUSSOLA A CRICCHETTO CHROME VANADIUM 94 PZ su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

CHIAVI 26 PZ MISURE 6-29 MM APERTE CHIUSE COMBINATE su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

 

Che ne dite? grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi un'altra domanda: sento vari pareri sulla chiave dinamometrica, (cosa a me un po sconosciuta) c'e chi dice che e indispensabili chi no, secondo voi? a che misura usarla? sento che c'e chi la usa per i dadi della teta chi per il dado del volano ecc. voi ce mi sapete dire in base alla vostra esperienza?

 

Fatemi sapere e grazie ancora per la vostra attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so leggendo in giro anche su questo firum molti la consigliano e indicano questa come buona chiave CHIAVE DINAMOMETRICA ORIGINALE MANNESMANN GERMANY NUOVO su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage perche per l'utilizzo sulla Vespa si va dai 8 ai 70 come coppia di serraggio.

Se e proprio necessario (tipo mi dicevano tasativamente per volano e bulloni della testa nonche frizione) ok senno lascio stare!

Fatemi sapere intanto ho una buona notizia ho trovato un posto dove posso mettermi a smontare senza problemi senza nessuno che mi tocca le cose (bambini e donne)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Cinquanta eurozzi per stringere 4 dadi non mi sembrano pochi, anche se come chiave non costa tanto.

Personalmente le testate l'ho sempre strette a mano, basta avere un pò d'occhio, e non hanno mai dato problemi o fuoriuscite varie!

Se intendi fare veramente un lavoro certosino, ti consiglio di comperarla, ma ti ricordo anche che stai lavorando su un banco piaggio di 20 e + anni fa, e quindi parliamo di motori piuttosto "grezzi". Non è una macchina di formula 1 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte, a me interessa solo che se monto il motore poi non mi faccia trasudamenti vari alla testa e che volano e frizione siano fisse. quindi se mi dite che basta dare una bella stretta non c'e problema, anche io sono per le cose semplici.

Oggi mi sono andato a prendere le pinze a becchi per anelli che effettivamente non avevo, ne ho presa una da 10 euri che apre e stringe (multiuso). Non sara il massimo ma tanto per usarla per smontare 5-10 anelli penso che vada piu che bene o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi abbandono l'idea della chiave dinamometrica alla fine e un motore di 30 anni fa e non mi sembra il caso.

Ho due domande che pongo alla vostra attenzione:

I carter sono lerci sporchi di grasso e terra.

In considerazione che dovranno essere aperti cosa mi consigliate di fare?

1-Lavarli con idropulitrice a alta presione a freddo (ho solo quella ma 200 bar!) con prima una bella spruzzata di sgrassatore tipo da forno e benzina

2-Spazzola attaccata al trapano (non si rischia di consumare troppo i carter)?

3-Sabbiatura (si puo sabbiare l'alluminio?)

Come posso fare per protteggere le parti con filetti tio ad esempio e qualcuno di voi mi dice (ma non penso xke credo che si possano rovinare le parti che poi devono combaciare perfettamente) "smonta i carter a meta e poi li pulisci dopo?"

 

Vedo che alcuni di voi utilizzano per smontare il motore quel supporto tipo questo: VESPA - supporto motore universale - Accessori Moto In vendita Verona o questo Cavalletto per smontaggio motore vespa 50 et3 px - Accessori Moto In vendita Treviso

E utile o inutile?

Grazie mille per la vostra attenzione

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

2-Spazzola attaccata al trapano (non si rischia di consumare troppo i carter)? 3-Sabbiatura (si puo sabbiare l'alluminio?)
assolutamente no spazzole etrapano. solo benzina e un pennello con le stole tagliate così è più duro. Sabbiatura no, idropulitrice va vene solo se poi devi smontarlo. non madare il getto sul e dentro al volano.
E utile o inutile?
utile ma non indispensabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

In considerazione che dovranno essere aperti cosa mi consigliate di fare?

1-Lavarli con idropulitrice a alta presione a freddo (ho solo quella ma 200 bar!) con prima una bella spruzzata di sgrassatore tipo da forno e benzina

va bene, ma dopo che l'hai lavato lo devi aprire subito e non lo deva assolutamente lasciare fermo

2-Spazzola attaccata al trapano (non si rischia di consumare troppo i carter)?

Con la spazzola di ottone io farei solo i ritocchi. L'ho usata molte volte ma appunto solo per tirare a lucido quelle parti particolarmente difficili e solo le parti a vista.

3-Sabbiatura (si puo sabbiare l'alluminio?)

Si può fare ma ti serve qualcuno che sappia come si sabbiano dei carter

Come posso fare per protteggere le parti con filetti tio ad esempio e qualcuno di voi mi dice (ma non penso xke credo che si possano rovinare le parti che poi devono combaciare perfettamente) "smonta i carter a meta e poi li pulisci dopo?"

non le ho mai protette quelle parti ... anche perchè a motore chiuso non hai filetti esposti

Vedo che alcuni di voi utilizzano per smontare il motore quel supporto tipo questo: VESPA - supporto motore universale - Accessori Moto In vendita Verona o questo Cavalletto per smontaggio motore vespa 50 et3 px - Accessori Moto In vendita Treviso

E utile o inutile?

Per quanto mi riguarda è utilissimo. E' stracomodo e ti permette di provare il motore anche prima di montarlo, ma non quello che hai linkato, bensì questo

Grazie mille per la vostra attenzione

ciao:ciao:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli quante risposte e ben dettagliate, grazie a tutti!

 

Abbandono l'idea della idropulitrice perche poi non lo apriro subito, vado di benzina e spazzola e poi gli do un po con la spazzola attaccata al trapano giusto per pulire tutta l'incrostazione che c'e dove c'e la valvola di sfogo dell'olio sopra l'albero della primaria.

 

Che bello quel cavalletto volendo a pure il supporto porta serbatoio (mai visto)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i cater nudi li ho fatti sabbiare in rettifica, insieme al coperchio della frizione, al gomito dello scarico e al pedale del freno e sono venuti benissimo, è uscito il colore dell'alluminio come era in origine e secondo me non ci sono controindicazioni nel fare questa operazione, i filetti non subiscono nessun danno. Poi per la cronaca, ho stretto tutto a mano, se volessi comprare tutti gli attrezzi appositi per questa operazione, forse 200€ non ti basterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

? non sapevo che in rettifica sabbiano pure i carter, io volevo portare il cilindro la biella (se e da mettere a posto) e i carter con dentro i cuscinetti per farli cambiare a loro che sanno come fare in fretta.

Quanto hai speso per fare tutte queste operazioni?

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...