Vai al contenuto


motore vespa 50


ENRY26
 Share

Recommended Posts

vorrei l aiuto di un vero esperto. Ultimamente si credono tutti vespisti ma non capiscono un c . . . o. ho una vespa 50R a 3 marce ma con tutti i pezzi 125 mi e stata regalata da mio nonno. ho kiesto aiuto al mio meccanico di fiducia "mika tanta" ha detto ke il motore e stato cambiato in blocco (e stato tolto il 50 e messo il 125):mah:??? io pero non ne sono convinto perke 1) 125 ha 4 marce e non 3

2) la sigla motore è V5A2M ed e quella del 50

come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50 e una volta riportato a 50 mika e troppo lento??da cosa conviene iniziare??:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che modifiche sono state fatte. Per trasformare un motore 50 in 125 basta cambiare l'albero motore / biella da corsa corta (43MM) a corsa lunga (51 MM), il cilindro, la campana dei rapporti, il carburatore e poco altro...

 

 

come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50
dipende da cosa è stato fatto e se il motore è veramente 125 oppure una elaborazione inferiore tipo 102

 

 

da cosa conviene iniziare??

Puoi verificare ... ad esempio che carburatore hai? La cuffia del cilindro è il modello grande o piccolo (se metti una foto si capisce subito)

 

show_image_in_imgtag.php?filename=resized%2Fcuffia+50_67x90.jpg&newxsize=90&newysize=90&fileout= cuffia 50, 102

 

show_image_in_imgtag.php?filename=resized%2Fcuffia+125_67x90.jpg&newxsize=90&newysize=90&fileout= cuffia 125 primavera e ET3

 

 

Ma a quanto va la vespa? la 50 r tutta originale non supera i 50km/h

benvenuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vorrei l aiuto di un vero esperto. Ultimamente si credono tutti vespisti ma non capiscono un c . . . o. ho una vespa 50R a 3 marce ma con tutti i pezzi 125 mi e stata regalata da mio nonno. ho kiesto aiuto al mio meccanico di fiducia "mika tanta" ha detto ke il motore e stato cambiato in blocco (e stato tolto il 50 e messo il 125):mah:??? io pero non ne sono convinto perke 1) 125 ha 4 marce e non 3

2) la sigla motore è V5A2M ed e quella del 50

come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50 e una volta riportato a 50 mika e troppo lento??da cosa conviene iniziare??:Ave_2:

 

Se la sigla e V5A2M allora il motore e' di un 50 3 marce, so che lo montava la special, non so se lo stesso motore veniva montato anche sulla R.

 

Se hanno montato un cilindor 125, devi cambiare sicuramente per portarlo originale il gruppo termico(cilindro pistone e testa), i prigionieri del cilindro( il 125 monta quelli lunghi mentre per il 50 ci vanno quelli corti), il rapporto della primaria(sul tre marce ci va quella con il pignone da 18 denti), carburatore e collettore. Non la vedo una cosa difficile.

Visto che mi sembra di aver capito che tu il cilindro del 50 originale non ce l'hai, tanto vale comprare un 75 che comunque ti garantisce delle buone prestaioni.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sigla e V5A2M allora il motore e' di un 50 3 marce, so che lo montava la special, non so se lo stesso motore veniva montato anche sulla R.
anche io pensavo così ma se vedi dal database vr dopo una certa data le R hanno questo motore.
Non la vedo una cosa difficile.
ma neanche semplicissima... bisogna aprire il motore a metà e quindi procedere ad una revisione totale...
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ke non fa parte dell argomento un paio di mesi fa ho sostituito la forcella, ne ho comprato una nuova in un concessionario piaggio ma non era originale piaggio e normale??

i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)???

Link al commento
Condividi su altri siti

i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)???
il carter è il suo quindi non lo venderei... per i pezzi che smonti, non saprei???
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ke non fa parte dell argomento un paio di mesi fa ho sostituito la forcella, ne ho comprato una nuova in un concessionario piaggio ma non era originale piaggio e normale??

i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)???

 

 

io direi che ti conviene vendere in blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

io il blocco non lo venderei anche perchè ci sono su le sue sigle... se poi vuoi iscriverla all' FMI non tela tengono buona... in qualsiasi caso il blocco della vespa non è difficilissimo... hai solo il blocco del cambio un'albero primario una campana una frizione un pignone e un'albero motore ovviamente con gruppo termico... 4 paraoli 4 cuscinetti... tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...