Vai al contenuto


batteria su vespa 50


davide-davide
 Share

Recommended Posts

vorrei mettere una batteria da 6 volt al piombo ricaricabile in aiuto al normale impianto elettrico della mia vespa 50.

in modo da avere una luce stabile e di maggiore potenza.

valuto sia la soluzione di mantenere l'alimentazione sia dalle bobbine sia dalla batteria che solamente da batteria.

vorrei delle idee di come poter collegarla e di come poter fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

non sò se ti conviene fare una cosa del genere, prima di tutto perchè la batteria o non si carica oppure si carica troppo danneggiandola, per mettere una batteria devi avere un sistema di ricarica, quindi devi modificare l' impianto elettrico montando un limitatore di corrente, e far partire l' impianto di utilizzo da questa, e poi devi montare dei ponti di diodi per non fare tornare indietro la corrente danneggiando le bobine.

secondo mè o sai cosa fare, oppure rischi un sacco di inconvenienti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè ti incasini di più che con la ricarica,

ti conviene vedere se tovi qualcuno che ha già fatto la modifica con la ricarica,

o con un limitatore di corrente, oppure con qualcosa di elettronico che con l' impianto attuale ti consenta di ricaricare,

prova in internet, dovresti trovare qualcosa

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

per usare la batteria devi semplicemente collegare i cavi delle luci a essa. i cavi poi dello statore che alimentavano le lampadine li devi collegare a un circuito raddrizzatore e stabilizzatore che renda continua la tensione. fatti comunque aiutare da qualcuno che conosce la faccenda perche se quando è collegata alla batteria la tensione di statore è troppo superiore a sei volt rischi di danneggiarla (le batterie poi sn molto pericolose). per il clacson ricordati che devi cambiare il pulsante, che quello di serie è normalmente chiuso, o rischi un corto circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sposto in officina..... se trovi una soluzione postala di qua ;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

raga ho deciso di riportare a vivo questo post perchè mi interessa... nessuno ha idea di come fare a far caricare una batteria su special 50?? io avevo pensato di mettere una batteria a 12V a liquido con l'impianto a 6V cosi non si rischia il sovracarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce.html

 

qui ne abbiamo parlato...comunque, riassumendo i punti principali:

 

  1. lo statore della 50 non eroga praticamente corrente
  2. serve lo statore 4 poli cono 19 (12volt) della pkxl
  3. serve un regolatore con 5 uscite (tipo quello del px)
  4. all'uscita del regolatore metti la batteria.
  5. stop!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve solamente per avere più luce puoi risparmiare i soldi per la batteria e comprare solo lo statore del pk che già di suo eroga il doppio del wattaggio special!

 

esatto, quindi ci si ferma al punto 3, anche con un regolatore più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono:

 

- Statore pk50xl

- Regolatore di tensione G G M

- Centralina 3 poli (bianco rosso verde) vespa pk50s o xl che sia tanto sono uguali

- Staffa porta centralina

- Lampade 12volts

 

Oppure

 

- Statore pk50s

- Centralina 3 poli (bianco rosso verde) vespa pk50s o xl che sia tanto sono uguali

- Staffa porta centralina

- Lampade 12volts

 

Con lo statore pk50s non dovrebbe servire il regolatore perchè anche la pk50s ne era sprovvista..se si vede che le lampade si fulminano lo stesso si monta il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...