Vai al contenuto


ASSICURAZIONE AXA ("auto storiche"): chi di voi l'ha provata?


UESPA
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo assicurare la mia vespa Px200e (immatricolata nel 1985) e su suggerimento di un caro amico ho provato a fare un preventivo sul sito AXA (polizza "auto storiche"), con sorpresa ho scoperto che la polizza mi costerebbe 93.00 Euro. Una ottima offerta direi. Ma ho un dubbio!!!

Non mi e' chiaro se e' necessario che la Vespa sia iscritta o meno a un qualche registro storico, oppure se e' sufficiente solamente che il mezzo abbia compiuto piu' di 20 anni? Chiedo lumi a coloro che hanno gia' stipulato polizza con la seguente compagnia.

Fatemi sapere. Grazie a tutti, saluti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo assicurare la mia vespa Px200e (immatricolata nel 1985) e su suggerimento di un caro amico ho provato a fare un preventivo sul sito AXA (polizza "auto storiche"), con sorpresa ho scoperto che la polizza mi costerebbe 93.00 Euro. Una ottima offerta direi. Ma ho un dubbio!!!

Non mi e' chiaro se e' necessario che la Vespa sia iscritta o meno a un qualche registro storico, oppure se e' sufficiente solamente che il mezzo abbia compiuto piu' di 20 anni? Chiedo lumi a coloro che hanno gia' stipulato polizza con la seguente compagnia.

Fatemi sapere. Grazie a tutti, saluti

 

Marco

 

So che dipende dalla Compagnie, alcune richiedono l'iscrizione ad un RS altre invece no e per alcune occorrono 20 anni per altre 30. Secondo me converrebbe fare un salto dall'agente presso cui devi attivare la polizza, quantomeno eviti sorprese imbarazzanti

Link al commento
Condividi su altri siti

la feci 6 anni fa, mi chiesero solo l'iscrizione fmi e 20 anni di "anzianità"

poi tamponai (mah) una tizia, cui scalfii leggermente il paraurti (per dire, la banana non si ammaccò nemmeno) ma insistette per fare la denuncia.

l'axa mandò lettera di disdetta alla scadenza della polizza.

 

ma a che serve allora l'assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

VOI COME LA INTERPRETATE?

 

Art. 1 - Operatività dell’assicurazione - Veicoli assicurabili

Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed

adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:

1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,

così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile

1992, n. 285 e successive modificazioni);

ovvero

2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato pos-

siede tutte le seguenti caratteristiche:

- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i vei-

coli immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ci-

clomotori);

- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e colle-

zionistico, in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico

Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal

comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e

successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed

integrazioni al codice della strada”).

L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:

- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)

del presente articolo;

- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul con-

tratto o su apposito atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

VOI COME LA INTERPRETATE?

 

Art. 1 - Operatività dell’assicurazione - Veicoli assicurabili

Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed

adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:

1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,

così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile

1992, n. 285 e successive modificazioni);

ovvero

2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato pos-

siede tutte le seguenti caratteristiche:

- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i vei-

coli immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ci-

clomotori);

- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e colle-

zionistico, in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico

Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal

comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e

successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed

integrazioni al codice della strada”).

L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:

- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)

del presente articolo;

- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul con-

tratto o su apposito atto.

 

Secondo me che oltre ad avere 20 anni, deve essere iscritto anche in RS

Link al commento
Condividi su altri siti

Che costi ha iscriverla al registro storico? che cos'e' il registro storico? e che procedure si devono fare per iscriverla?

Mi sa che opto per l'assicurazione UISP.

Voi conoscete qualche assicurazione che stia sotto i 100.00 Euro e che non prevveda iscrizione a registri storici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che costi ha iscriverla al registro storico? che cos'e' il registro storico?

 

Pemetto che non sono molto esperto della materia ma nel frattempo che i decani vengano in mio soccorso per darti le spiegazioni adeguate, sperando di non dire eresie, posso dirti che il Registro Storico è un ente lacui finalità è quella di pomuovere il restauro, la conservazione dei veicoli che hanno superato i venti anni di vita. In Italia sono riconosciuti ufficialmente 5 RS: ASI, FMI, FIAT, ALFA, LANCIA. Ti dico sommariamente, rinviandoti per ogni approfondiento ai vari post esaustivi presenti sul forum quanto segue. Per poter iscrivere un mezzo al RS è necessario che lo stesso rispetti i caratteri dell'originalità, ossia che sia come è stato fatto dalla Casa costruttrice, quindi riverniciato con vernice originale, utilizzati ricambi originali ecc. ecc. Anche per la procedura, modificata di recente, ti rinvio ai vari argomenti presenti sul forum.

Detto ciò, alcune Compagnie prevedono polizze 'agevolate' per i veicoli che risultano iscritti ai RS tenuti dai suddetti enti.

Altre Compagnie, richiedono solo il requisito dell'anzianità del veicolo, 20/30 anni a seconda dei casi e l'iscrizione ad un Club, es. ad un Vespaclub che non ha nulla a che fare con il Registro Storico, ma è solamenmte un'associazione che raccoglie i vari appassionati della materia. I vari vespaclub possono essere conevenzionati, nel caso della Vespa, con FMI o ASI e prevedere quote asociative agevolate che conentono l'iscrizione contemporaneamente al Club e all'Ente. Sia chiaro iscriversi 'personalmente' ad FMI o ASI non vale a dire iscrivere il proprio mezzo al RS. Intanto si può iscrivere il proprio mezzo al RS FMI o ASI (ti parlo sempre per ciò che concerne la Vespa) in quanto si è iscritti personalmente (cioè si paga latessera annuale come socio) ad FMI o ASI. Ti posso dire cheper quanto riguarda FMI, alla quale mi sto iscrivendo io, l'iscrizione costa 50 Euro, se ti iscrivi direttamente, ma puoi iscriverti anche tramite club. Se ti iscrivi tramite VR, cn 50 Euro avrai l'iscrizione all'associazione VR + Iscrizione FMI, cumulando i vantaggi dell'associazione e dell'FMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che costi ha iscriverla al registro storico? che cos'e' il registro storico? e che procedure si devono fare per iscriverla?

Mi sa che opto per l'assicurazione UISP.

Voi conoscete qualche assicurazione che stia sotto i 100.00 Euro e che non prevveda iscrizione a registri storici?

 

L'assicurazione UISP dalle mie parti viene 160 E per i motocicli e 170 per le auto ed comprensiva della tessera al club, che devi rinnovare ogni anno per fare l'assicurazione, quindi è come se la pagassi 160 €

Link al commento
Condividi su altri siti

TI ringrazio molto per la risposta esaustiva, ma guarda a me sinceramente interessa limitare la spesa assicurativa, dato che il mezzo lo userei solo per qualche giro domenicale e nulla piu'...dei vantaggi e del resto mi interessa poco, dato che non sono un patito e dato che mi basta viaggiare con un mezzo che sia regolarmente coperto da polizza.

A questo punto mi sa che torno alla mia idea iniziale di stipulare la polizza con la UISP di Reggio Emilia che a 100 Euro + 10 Euro di tessera ti offre l'assicurazione con guida illimitata.

Il discorso Axa e' saltato fuori quando un mio amico mi ha riferito che spendeva poco piu' di 90 euro per la sua vespa, anche se a quanto pare a quei 90.00 Euro andrebbero aggiunti altri 50.00 Euro senza contare la tempistica, e cio' fa decadere il vantaggio :-(...

Interpellero' un agente Axa e sentiro' che cosa mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la UISP di Reggio Emilia offre a tutti la polizza a 110.00 Euro (100.00 di polizza e 10.00 Euro di tessera) indipendentemente dalla zona geografica, chiunque puo' chiamare loro telefonicamente e richiedere la polizza. A proposito ti invito a consultare il loro sito.

Telefoni ti inviano i documenti da compilare, li compili ed esegui il bonifico, restituisci tutto debitamente compilato via posta. Successivamente ti invieranno la polizza (via posta).

L'unica cosa e' che la tipa che risponde al loro numero e' molto spiccia e non fornisce molte informazioni. Sarebbe interessante che si riuscissero ad ottenere i dettagli della polizza, che cosi come pubblicizzato sul loro sito appaiono assai scarsi.

Con loro andresti a spendere 110.00 Euro (100.00 di polizza + 10.00 Euro di tessera UISP) senza null'altro aggiungere, senza la necessita di iscriverti a registri o club vespa.

Mio fratello ha stipulato con loro per il camper e gli e' arrivato tutto quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buon pomeriggio Amici.

avrei bisogno di un chiarimento da parte degli utenti esperti.

Le polizze agevolate di cui parlate presuppongono che il mezzo abbia già un'assicurazione recente?

Il problema mi si pone per un PX 125 del 1983 che sto ripristinando e che giaceva in garage dal 2001. :cry:

Le assicurazioni consultate (TUTTE) vorrebbero farmi ripartire dalla classe più onerosa.

La Zurich, con cui ho assicurato un altro scooter in classe 5 (universale), addirittura mi ha sparato 1182 euro. :crazy:

Non posso usufruire del Decreto Bersani...

Ringrazio anticipatamente.

Ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non posso usufruire del Decreto Bersani...

Il Decreto Bersani, trova applicazione per i mezzi acquistati successivamente a quello che si ha gia assicurato. Per quelli gia posseduti, non vale.

Comunque, per le polizze agevolate, il Decreto Bersani non c'entra nulla.

Mi sa che stai facendo un po' di confusione.

Per stipulare una polizza agevolata, devi essere socio di un Vespa Club o di un Motoclub FMI ed occorre che il mezzo da assicurare abbia almeno 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti,

io a dirvi il vero non aspetto altro che arrivi maggio prossimo per disdire con l'attuale compagnia (GENERALI) dove pago 190€/anno senza possibilità di poterla bloccare nei mesi invernali (la moto non beneficia di nessuno sconto tipo: storico, fmi, motoclub o altro) è solo una semplice polizza. Ho telefonato a genertel per un preventivo e UDITE UDITE !!!!! Mi farebbero 160 €/anno con la possibilità di poterla bloccare quante volte voglio (da un minimo di un mese ad un massimo di un anno, si chiama formula moto in viaggio) senza mai aggiungere spese.

Il conto è facile, pago i 160 € e se la uso per quattro mesi l'anno (giugno, luglio, agosto e settembre) in pratica è come se pagassi 53,3 €/ad estate.

In più il bollo è agevolato di suo 11,36 € quindi a conti fatti ass.+bollo mi costerebbe circa 65 €/anno....

per me che la uso solo il estate sarebbe veramente un'ottima cosa, altro che motoclub, FMI ed altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

X Senatore.

Forse faccio confusione...

Però ho scritto esattamente questo. Non posso usufruire delle agevolazioni del Decreto Bersani.

In merito alla necessità di iscrizione ai club FMI o ASI, nei diversi forum ho letto notizie discordanti con quanto dici.

In ogni caso, permane la mia domanda:

- vespa PX 125 del 1983 ferma da 9 anni in garage.

le polizze agevolate valgono anche in assenza di un certificato di assicurazione recente?

grazie a tutti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
X Senatore.

Forse faccio confusione...

Però ho scritto esattamente questo. Non posso usufruire delle agevolazioni del Decreto Bersani.

In merito alla necessità di iscrizione ai club FMI o ASI, nei diversi forum ho letto notizie discordanti con quanto dici.

In ogni caso, permane la mia domanda:

- vespa PX 125 del 1983 ferma da 9 anni in garage.

le polizze agevolate valgono anche in assenza di un certificato di assicurazione recente?

grazie a tutti.

Roberto

Dipende, per alcune sì, per altre no. Devi consultarne parecchie e decidere in base alle risposte.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come gia detto, il Decreto Bersani non può essere applicato sui mezzi gia posseduti.

 

Non so come la Genertel ti abbia potuto fare un preventivo per 160 euro, visto che il mezzo non è assicurato sin dal 2001, per cui non hai un certificato che ti attesti la classe di appartenenza per quel mezzo. Nel momento in cui questo salterà fuori, la Genertel non ti farà più la polizza. Non ti farà la polizza, nemmeno se il veicolo non è in regola con la revisione, e potrai anche piangere in turco. In pratica, dovrai prima fornire la prova che il mezzo è stato sottoposto a revisione e poi ti faranno la polizza.

 

Riguardo alla polizza agevolata, le cose stanno esattamente come ti ho detto.

In qualità di presidente di VC, saprò quello che dico sulle polizze agevolate, non credi?

Chi fa le polizze agevolate ai soci del VC è la Brokeronline e, nel caso che il veicolo non sia stato assicurato negli ultimi 5 anni, si firma una dichiarazione in cui si dice che il mezzo, precedentemente, non è stato coinvolto in incidenti.

Rimane, in ultimo, un'altra strada, più onerosa: fare un passaggio di proprietà del mezzo, in modo che risulti nuovo acquisto, ed il Decreto Bersani, potrà essere applicato.

 

Scusate, ma non mi ero accorto che erano due utenti diversi a fare le domande.

Il discorso della Genertel, ovviamente, non riguarda l'utente di Lecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Senatore.

In ogni caso, permane la mia domanda:

- vespa PX 125 del 1983 ferma da 9 anni in garage.

le polizze agevolate valgono anche in assenza di un certificato di assicurazione recente?

grazie a tutti.

Roberto

 

Ciao,

scaricati la nota informativa della FIVS mi pare che una delle opzioni prevedeva proprio un caso dove non si possedeva il cerificato di rischio.

 

Rosario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
solo col la tessera fmi chi stipula assicurazioni agevolate ?? ho una vespa 50 special del 1981

Hai molto poche possibilità, ma devi fare una ricerca di mercato nel tuo territorio, altrimenti prova a contattare FIVS o RIVS.

 

Ed impara ad usare il tastino "cerca".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io sn socio fivs, ma visto che quest'anno dovrei pagare 210 euro ho preferito spendere lo stesso importo per iscrivere la mia vespa al registro storico e pagare assicurazione agevolata. Siccome l'assicurazione tramite la fivs scade il 07/10 e la storicità dovrebbe arrivare a metà novembre ed avevdo solo la tessera FMI memeber volevo sapere se c'è qualche compagnia che stipula assicurazione agevolate per veicoli di 29 anni per proprietari tesserati FMI !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti io sn socio fivs, ma visto che quest'anno dovrei pagare 210 euro ho preferito spendere lo stesso importo per iscrivere la mia vespa al registro storico e pagare assicurazione agevolata. Siccome l'assicurazione tramite la fivs scade il 07/10 e la storicità dovrebbe arrivare a metà novembre ed avevdo solo la tessera FMI memeber volevo sapere se c'è qualche compagnia che stipula assicurazione agevolate per veicoli di 29 anni per proprietari tesserati FMI !

Il fatto è che non tutte le compagnie si comportano allo stesso modo in province diverse, spesso anche in agenzie diverse!

 

Comunque, prova a contattare Axa, Toro, Milano ed Helvetia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io sn socio fivs, ma visto che quest'anno dovrei pagare 210 euro ho preferito spendere lo stesso importo per iscrivere la mia vespa al registro storico e pagare assicurazione agevolata. Siccome l'assicurazione tramite la fivs scade il 07/10 e la storicità dovrebbe arrivare a metà novembre ed avevdo solo la tessera FMI memeber volevo sapere se c'è qualche compagnia che stipula assicurazione agevolate per veicoli di 29 anni per proprietari tesserati FMI !

 

 

 

non vorrei deluderti ma la Fivs non rinnova piu!...a me scadeva la polizza il 19/09 (sangennaro) e mi dissero no mi spiace anche se ha la polizza valida,attestato di rischio con 0 sinistri le compagnie non ci passano l'assicurazione :rabbia:

Ho letto sopra di questa uisp...ho scaricato tutte i pdf..ma non ci capisco una mazza...qualcuno mi sa spiegare come funziona? basta solo che la moto abbia 20-30anni? sicuri si paghi 110€ annui? cosa piu importante e scusate se grido NON FANNO RESTRINZIONI TERRITORIALI??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry,

avevo letto velocemente e mi ero perso il fatto che il problema fosse geografico...

...comunque anche qui ci sono grossi problemi per le assicurazioni agevolate saltando gli step del RS,

da voi ancora peggio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...