fedebrico Posted May 17, 2010 Posted May 17, 2010 mi sorge un dubbio.. ma sbilancia tanto un volano con 1-2 alette rafreddamento rotte? mio fratello che me l'ha lasciata in eredità sapete era un pò grezzo... :testate: 0 Quote
Gioweb Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 mi sorge un dubbio.. ma sbilancia tanto un volano con 1-2 alette rafreddamento rotte? mio fratello che me l'ha lasciata in eredità sapete era un pò grezzo... :testate: le alette servono a raffreddare il gruppo termico. Se non sono adiacenti le due alette rotte è meglio, se lo sono non credo incidano moltissimo, ma era meglio se non erano rotte ovviamente... 0 Quote
fedebrico Posted May 18, 2010 Author Posted May 18, 2010 certo che servono per il raffreddamento chiedevo se può generare sbilanciamento sull'albero la forza centrifuga, parliamo di 7-8000 giri al min, mancando due alette può sbilanciarsi il volano e flettere albero o ovalizzare il cuscinetto?? sono 2 alette a quella velocità differenza la fanno eccome anche pochi grammi... basta pensare a come si comporta un variatore di uno scooter con la differenza di mezzo grammo.. 0 Quote
Gioweb Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 Se non sono adiacenti le due alette rotte è meglio, se lo sono non credo incidano moltissimoCiao Fede, io ti ho risposto che se non sono adiacenti ma una rotta da un lato e una dall'altro sbilancia meno. Ma siccome penso che siano consecutive qualcosa sbilancerà ovviamente. 0 Quote
fedebrico Posted May 22, 2010 Author Posted May 22, 2010 Ciao Fede, io ti ho risposto che se non sono adiacenti ma una rotta da un lato e una dall'altro sbilancia meno. Ma siccome penso che siano consecutive qualcosa sbilancerà ovviamente. tante grazie 0 Quote
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