Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro vespa special 50 1°serie '71

ecco l'ulyima arriva smontata e si comincia.

intanto metto un pò di foto dell'inizio dei lavori, poi procederò

 

 

ciao a tutti e buon week end........in cui pioverà :cry:

P1020773.jpg

P1020775.jpg

P1020779.jpg

  • Replies 64
  • Views 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

ciao special, mi sono appena isritto al forum puoi dirmi come funziona per favore?

  • Author

fortunatamente ci son cresciuto con le vespe e sono abbastanza esperto.

il mio lavoro è totalemte nel campo automobilico (lavoro per un costruttore come ispettore tecnico) quindi anche molto ferrato nella lavorazione.

mi è venuto però un dubbio atroce.

la mia monta la bobina esterna (non adattata) ma questo modello dovrebbe avere quella interna.

stranamente però è un 3 marcie il motore e non è mai stato aperto o taroccato.

potrebbe essere una versione già aggiornata?

la tua ha le sedi sul carter per la bobina esterna oppure no?

  • Author

ho aperto tutto il motore

qualcuno ha un'idea artigianale per estrarre il cuscinetto a rulli piccolo dell'albero della ruota?

quello che sta dietro al pacco ingranaggi per intenderci.

 

grazie

:testate::testate::Ave_2:

ho letto che qualcuno usava dei tasselli,io ci sono riuscito solo con l'estrattore alla fine.

  • Author

bà alla fine non è sballato quindi mi sa che ci lascio il suo.

domani passo alla spazzola metallica tutto il carter e si comincia il rimontaggio del motore.

(ho comprato addirittura il mastice per giuarnizioni di carta :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

bà alla fine non è sballato quindi mi sa che ci lascio il suo.

domani passo alla spazzola metallica tutto il carter e si comincia il rimontaggio del motore.

(ho comprato addirittura il mastice per giuarnizioni di carta :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

NON LO FARE!!:orrore::orrore: Viene uno schifo!! Piuttosto puliscilo bene con solventi adeguati!!!;-)

  • Author

il mastice non intendo quello rosso (silicone)

è un collante isolante chiamato hermetic che si usava sulle guarnizioni di carta per evitare trafilamente dalle imperfezioni di giunzione dei carter.

comunaue oggi ho chiuso il motore e rimontato la forcella.

 

UNO SPETTACOLO RAGAZZI!!!!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::banana::banana::banana::banana::banana::banana::vespone::vespone::risata1::risata1::risata1:

il mastice non intendo quello rosso (silicone)

è un collante isolante chiamato hermetic che si usava sulle guarnizioni di carta per evitare trafilamente dalle imperfezioni di giunzione dei carter.

comunaue oggi ho chiuso il motore e rimontato la forcella.

 

UNO SPETTACOLO RAGAZZI!!!!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::banana::banana::banana::banana::banana::banana::vespone::vespone::risata1::risata1::risata1:

Intendeva dire NON USARE LA SPAZZOLA METALLICA PER PULIRE I CARTER!!!

  • Author

HA SCUSA NON AVEVO CAPITO.

PER PULIRE I CARTER HO USATO LA SPAZZONINA PER I PIATTI QUELLA METALLICA E POI UNA RETE METALLICA FITTISSIMA USATA PER LUCIDARE I METALLI.

SON RIMASTI OPACHI, NON HANNO PRESO QUELL'ASPETTO STRANO LUCIDO, E SON VENUTI Nò SPETTACOLO.

PROVA FUNZIONA

:lol::lol::lol:

HA SCUSA NON AVEVO CAPITO.

PER PULIRE I CARTER HO USATO LA SPAZZONINA PER I PIATTI QUELLA METALLICA E POI UNA RETE METALLICA FITTISSIMA USATA PER LUCIDARE I METALLI.

SON RIMASTI OPACHI, NON HANNO PRESO QUELL'ASPETTO STRANO LUCIDO, E SON VENUTI Nò SPETTACOLO.

PROVA FUNZIONA

:lol::lol::lol:

Ah ecco, avevamo capito la spazzola metallica, tu hai usato la spugnatta metallica che usiamo in tanti, con quella viene un bel lavoro e non rovini niente, ma con la SPAZZOLA graffieresti tutto il carter.

anche io sto cominciando a rimontare la mia special...se mi serve qualche consiglio spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :lol:

speriamo bene e buon restauro!!!

Ah ecco, avevamo capito la spazzola metallica, tu hai usato la spugnatta metallica che usiamo in tanti, con quella viene un bel lavoro e non rovini niente, ma con la SPAZZOLA graffieresti tutto il carter.

 

Esattamente! Meno male che Red mi ha capito! :mrgreen:;-)

  • Author

una cortesia.

come un co...... non ho segnato lo statore prima di smontarlo.

qualcuno mi sà dire come si fà arimetterlo in fase?:Ave_2:?

Se non erro dovrebbero esserci dei riferimenti, prova a guardare con una bella lampada puntata....però non vorrei dirti una cazzata :)

  • Author

no i riferimenti non ci sono

i riferimenti sono solamente su quelle che hanno l'accensione elettronica.

comunque ho trovato una bella spiegazione su come fare con un goniometro e una lampadina attaccata alle puntine.

 

messo sul banchetto, attaccato carburatore e miscela giù con un tubo e un imbuto (quello x riempire la stirella :mrgreen:).........

 

botta di pedale.....un pò di fumera iniziale per l'olio in eccesso che c'era nel cilindro (quando ho infilato il pistone)............

 

PARTITO!!!!!!!

E GIRA DA PAURA!!!

19° GRADI E VIA

 

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::banana::banana::banana::vespone:

 

ora si passa a rifinire qualche punto dove c'è ancora un pò di ossido, lo facciamo freddare e lo mettiamo via.

 

domani vado a tivoli a riprendere la scocca sabbiata e zincata.

 

comunque eccolo qua finito:

P1020834.jpg

ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!

ciaooo e buon lavoro a tuttii

  • Author

Ciao ale,vt

 

visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.

Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

 

Come si svita lo stantuffo?

Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?

P1020840.jpg

ciaoo scusa il ritardo ma in questi gg sto restaurando una vespa e ho tanto da fare :)

cmq si o usi una chiave a punzoni tipo quella per allentare il disco al flessibile o provi piano a battere..solo che nn mi ricordo se è sinistroso anche perche lo smontato solo una volta,che poi nn li trovo piu i pezzi per quel ammortizzatore devo per forza metterlo nuovo che però originale piaggio nn è piu ramato in fondo e la molla brunita ma è zincato e molla verniciata :(

Ciao ale,vt

 

visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.

Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

 

Come si svita lo stantuffo?

Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?

 

 

non ne vale la pena..........

ma se hai voglia e pazienza, si fa tutto

ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!

ciaooo e buon lavoro a tuttii

 

 

Pallinatura a microsfere di vetro

vengono uno splendore ma differenti da un motore uscito da casa piaggio (leggermente più opachi)

Non tutte le rettifiche la usano, anzi....

molte sabbiano al corindone

moltissime puliscono in vasce acide.

si in effetti vengono un po piu opachi..però a me è gia capitato di comprare vespe con il motore verniciato o sporco di vernice..quindi l unico rimedio è la sabbiatura..se no uso un

disiscrostante anticalcare che compro in una ferramenta a 3 euro con la spugna paglietta e vengono bene..

  • 3 months later...
  • Author

ragazzzziiiii!!!!!

ho trovato finalmente le maniglie originali per la mia vespettaaaaa!!!!

quando ho cominciato il restauro (e a tutt'ora ancora son montate) le maniglie erano strane.

la superficie è a rete ma il logo era già esagonale.......PRATICAMENTE INTROVABILI!!!!!!:cry:

 

poi gironzolando nel web le ho trovate!!!!

 

Grips for hanlde bar indicators Vespa 50/PV/ET3/VNA/VNB also PX/PK/GTR/TS/Rally "Antic"

 

spero di essere d'aiuto CIAAOOOOO!!!!!

 

PS. ho quasi finito la scocca......fra poco si riparte con il montaggiiiooo:risata1::risata1::risata1:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.