UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 08:35 Share Inviato 29 aprile 2010 - 08:35 Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e. Vi spiego meglio il problema. - Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente). - una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata. Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra. Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 aprile 2010 - 08:45 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2010 - 08:45 Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e.Vi spiego meglio il problema. - Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente). - una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata. Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra. Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate? Ma hai montato la sede del cuscinetto inferiore nel telaio? Sembra che ti manchi un pezzo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 08:52 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 08:52 Puoi spiegarmi con una foto come e' fattta la sede del cuscinetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 29 aprile 2010 - 08:54 Share Inviato 29 aprile 2010 - 08:54 Non è normale che la viti tocchi il nasello. Mi viene da dirti di controllare le ghiere della forca oppure il parafango che hai comprato. Magari è lui che ha qualche problema? in ogni caso devi rismontare tutto per capirci meglio,mi rendo conto che sia un po' noiso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 29 aprile 2010 - 08:56 Share Inviato 29 aprile 2010 - 08:56 forse come dice volumexit non hai montato il cuscinetto inferiore di sterzo? la pista del cuscinetto in genere è piantata nel telaio della vespa e si trova sotto il nasello ma lo vedi a forca smontata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 09:11 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:11 Ho appena provato a smontare il nasello per cercare di capire dove ho sbagliato! Potrebbe essere il parafango che ho comperato in un mercatino nuovo di pacca ma aime' di terzi produttori ...almeno suppongo... tra le altre cose quel parafango non riesco a fissarlo lateralmente perche' il foro che ha non coincide!!! la sede superiore del cuscinetto sono sicuro che c'e' perche' non l'ho neppure smontata, ma pulita per bene e ingrassata... mi sta venendo il dubbio di avere dimenticato di asportare dalla vecchia forcella quegli anelli sui quali poggia il cuscinetto inferiormente... Solo che pero' non riesco a capirlo... e non mi ricordo se la forcella che ho montato li avesse o se li dovevo asportare da quella vecchia... mi sto gia' martellando le palle al solo pensiero di dover smontare tutto per verificare sta cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 09:28 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:28 Comunque voi tutti mi confermate che non e' normale la cosa? Nessuno ha un P200e per poter verificare la cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 29 aprile 2010 - 09:35 Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:35 io! e ti confermo che non è così...dai è più il tempo di pensarci che di smontare, non ci metterai molto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 aprile 2010 - 09:37 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:37 Tutti i PX sono uguali, e ti confermo che qualcosa non va. Prova a mettere una foto con il nasello smontato, ma penso che tu abbiadimenticato qualche pezzo della ralla inferiore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 09:50 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 09:50 Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti. L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 aprile 2010 - 10:06 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2010 - 10:06 Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti. L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite? :azz: Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia: Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 10:07 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 10:07 Secondo voi puo' dipendere da un eccessivo serraggio delle ghiere superiori (quelle per intenderci che si serrano prima di fissare l'intero manubrio)? ho dato un occhio a delle foto che ho scattato prima della sostituzione della forcella e devo dire che la distanza tra parafango e faccia inferiore del nasello e' piu' o meno la stessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 10:08 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 10:08 Sto gia' piangendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 10:10 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 10:10 :azz:Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia: Ciao, Vol. Sto gia' piangendo come una vigna potata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 29 aprile 2010 - 10:18 Autore Share Inviato 29 aprile 2010 - 10:18 E ora comincio anche a martellarmi le balle su di una incudine rovente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 maggio 2010 - 13:40 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 13:40 :azz:Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia: Ciao, Vol. Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2010 - 18:06 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2010 - 18:06 Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea? Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 maggio 2010 - 18:31 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 18:31 Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto? Vol. Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto? Vol. A quale dado ti riferisci? Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza. Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla ... Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2010 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2010 - 18:50 A quale dado ti riferisci?Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza. Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla ... Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata? Ma anche nel telaio? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 maggio 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 19:04 Ma anche nel telaio? Vol. Non capisco che vuoi dire? Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2010 - 19:08 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2010 - 19:08 Non capisco che vuoi dire?Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 maggio 2010 - 19:45 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 19:45 Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro. Vol. Gulp smontare una terza volta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 maggio 2010 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2010 - 20:23 Intanto smonta il nasello e fai un po di foto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 maggio 2010 - 20:52 Share Inviato 11 maggio 2010 - 20:52 Penso che sia improbabile montare una forca senza una delle sedi inferiori...senza notare nulla di strano...No ? Sicuro di montare correttamente il nasello...so che è banale però spero che sia il nasello giù e non la forca su:mrgreen: Ma scorre bene sterzando ?o noti qualche cosa di strano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 maggio 2010 - 20:58 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 20:58 Intanto smonta il nasello e fai un po di foto. Vol. Ok appena ho 10 minuti rismonto e faccio qualche foto, chissa' che non si arrivi al nocciolo della questione . Intanto grazie davvero per l'interessamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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