Vai al contenuto



125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?


Davide Zeta
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La questione crea da tempo grande confusione.

Sembra che il dato errato provenga da Vespa Tecnica, infatti quelle parti erano grigie, ma non abbiamo un codice Max ben preciso, ci tocca andare a occhio.

Ti rilinko un altro messaggio specifico sull'argomento che riporta il parere esperto di Signorhood (che condivido).

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-5.html#post494709

:ciao:

 

Comunque a parte il biscotto che non avevo neanche prima la coppia di ammortizzatori ritorneranno gli originali. ;-)

 

Intanto procediamo così, la levetta da sverniciare è la priorità del momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione crea da tempo grande confusione.

Sembra che il dato errato provenga da Vespa Tecnica, infatti quelle parti erano grigie, ma non abbiamo un codice Max ben preciso, ci tocca andare a occhio.

Ti rilinko un altro messaggio specifico sull'argomento che riporta il parere esperto di Signorhood (che condivido).

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-5.html#post494709

:ciao:

 

io in zona avevo trovato una vernice in bomboletta "SPOND vernice per paraurti in plastica" e il colore (seppur spacciato per "nero") era identico all'originale....ecco il risultato (da una et3 che restaurai qualche anno fa...non erano ancora al top ahimè :-()

 

21858_1303285631619_1514827027_30804664_7305700_n.jpg

 

n1514827027_30226225_5561436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io in zona avevo trovato una vernice in bomboletta "SPOND vernice per paraurti in plastica" e il colore (seppur spacciato per "nero") era identico all'originale....ecco il risultato (da una et3 che restaurai qualche anno fa...non erano ancora al top ahimè :-()

/QUOTE]

 

Hai trovato il grigio perfetto vespiaggio, poi se è per plastica è valido anche per il coprimolla dell'ammortizzatore. Bel colpo!

 

E' mica questo il produttore?

ROLMA S.R.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla fiera a Lonigo... bellissimo! Ci ho messo 3 ore e mezza a girarla tutta, avrei comprato di tutto!

 

Ho comprato solo lo stretto necessario...

L'adesivo per il tappo-serbatoio

La levetta dello sportello nuova

Minuterie a go go (viti per la targa, viti per la sella, viti per il coprivolano e la cuffia...)

Spesa totale 20€ ;-)

 

Spero di aver comprato giusto...

 

Le viti per il coprivolano e la cuffia vanno bene?

 

La levetta riesco a ribatterla senza forarla come simone?

P1000666.jpg

P1000667.jpg

P1000668.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ritornando al discorso di pezzi nero opaco/grigio scuro o quello che và...

 

Ho girato tutti i banchi di ricambisti, al 90% tutti avevano i ricambi nuovi color nero opaco... anche Mauro Pascoli. ;-)

 

Ho trovato i pezzi grigio scuro da chi li vendeva usati originali. L'ammortizzatore davanti lo conservo ancora quindi sono apposto, per il copribiscotto e il coprivolano li rivernicio di grigio alla prima occasione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla fiera a Lonigo... bellissimo! Ci ho messo 3 ore e mezza a girarla tutta, avrei comprato di tutto!

 

Sarei venuto volentieri, ma gli impegni familiari... :mogli:

 

La levetta riesco a ribatterla senza forarla come simone?

 

non credo sia difficile, fai un segno in centro e batti con un bulino bello tosto (con un riscontro posteriore in legno, per non rovinare la levetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

io in zona avevo trovato una vernice in bomboletta "SPOND vernice per paraurti in plastica" e il colore (seppur spacciato per "nero") era identico all'originale....ecco il risultato (da una et3 che restaurai qualche anno fa...non erano ancora al top ahimè :-()

/QUOTE]

 

Hai trovato il grigio perfetto vespiaggio, poi se è per plastica è valido anche per il coprimolla dell'ammortizzatore. Bel colpo!

 

E' mica questo il produttore?

ROLMA S.R.L.

 

ciao, è proprio quella ditta....la bomboletta mi pare recasse come colore il nero...che poi alla fine, spruzzato, è il colore identico della et3 originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giornata nera. :doh:

 

Il motore è montato, abbiamo collegato tutti i cavi ma ci sono i primi problemi:

 

Il motore non fà corrente.

Lo sportello lato centralina non resta chiuso e ho notato che il colore si è già rovinato.

Ho montato la ruota dietro e serrando i dadi è saltato il colore anche dai cerchi.

 

Sono demoralizzato e ho i coglioni girati a mille.

P1000675.jpg

P1000680.jpg

P1000683.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata nera. :doh:

Il motore è montato, abbiamo collegato tutti i cavi ma ci sono i primi problemi:

Il motore non fà corrente.

 

Beh, vista la cifra importante chiesta dal meccanico per risistemarlo penso che possa senza dubbio darci un occhiata...

 

Lo sportello lato centralina non resta chiuso e ho notato che il colore si è già rovinato.

 

un classico, lo fa anche la mia. Ai miei tempi andava di moda bordare lo sportellino con un piccolo profilo in gomma per evitare questo problema

 

Ho montato la ruota dietro e serrando i dadi è saltato il colore anche dai cerchi.

 

Altro classico, dovuto alle rondelle a spacco.

Porta pazienza, sono piccole cose che si risolvono, ormai sei alla fine :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi fan così quando: o lasci sotto 20 mani di vernice vecchia e non li sabbi, oppure da 3 o 4 mani di vernice qualche furbo carrozziere......l'ideale per non avere minimamente il problema sarebbe verniciarli a polvere, oppure stare leggeri di vernice quando li si prepara, e magari dare un fondo con le palle

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche se il dado rimane a filo del prigioniero non dà nessun problema, l'importante che sia tutto avvitato.

Per mia esperienza sulla GT ho usato la doppia rondella e il problema da te lamentato non è accaduto.

Sarò stato fortunato che il carroziere ha dato sui cerchi la quantità di vernice giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me rimaneva 1.5 mm circa fuori...

 

non so cosa dire. Probabilmente, anzi sicuramente, i prigionieri dei mei cerchi sono più lunghi. Questa è l'ennesima evidenza che alla piaggio, o chi per lei, montava quello che al momento aveva disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vista la cifra importante chiesta dal meccanico per risistemarlo penso che possa senza dubbio darci un occhiata...

 

E' appena andato via... anche se ha più di 70 anni l'avrei lanciato in strada dopo aver visto il perchè il motore non faceva corrente ieri. :doh:

 

i cerchi fan così quando: o lasci sotto 20 mani di vernice vecchia e non li sabbi, oppure da 3 o 4 mani di vernice qualche furbo carrozziere......l'ideale per non avere minimamente il problema sarebbe verniciarli a polvere, oppure stare leggeri di vernice quando li si prepara, e magari dare un fondo con le palle

 

Io i cerchi li ho consegnati sabbiati, poi non sò minimamente che tipo di fondo e che qualità di colore abbia usato. Ma per saltare così ne ha messo davvero troppo, visto anche le colature che ha fatto su alcuni punti.

 

Sarò stato fortunato che il carroziere ha dato sui cerchi la quantità di vernice giusta?

 

Penso proprio di si, avrà fatto un lavoro come dio comanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale delle cose siamo al punto che vedete nelle foto.

 

Il motore non faceva corrente a causa dello statore, o meglio dei fili tutti rotti (o quasi) dello statore.

 

Mi ero preso la briga di aggiustare con la guaina termorestringente quelli che si collegano all'impianto elettrico, e vado a perdere 3 ore per capire perchè la pippetta della candela non fà la scintilla... Per poi trovarsi con lo statore con tutti i fili inutilizzabili. Cazzo se aveva ragione gioweb, mai fidarsi di nessuno.

 

Ho telefonato ad un negozio qui vicino casa e per domani sera mi consegnano uno statore nuovo di palla. 100€ più o meno...

 

Domani vi aggiorno, stay tuned ;-)

P1000686.jpg

P1000685.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato ad un negozio qui vicino casa e per domani sera mi consegnano uno statore nuovo di palla. 100€ più o meno...

 

Ma i fili basta cambiarli e lo statore torna come nuovo, ammesso che non abbia altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i fili basta cambiarli e lo statore torna come nuovo, ammesso che non abbia altri problemi.

 

Ma io ho fretta di finirla che non vedo l'ora di usarla.

 

Rifare i cablaggi dello statore vorrebbe dire perdere un'altra settimana, dato che dovrei andare alla ricerca dei nuovi cavi, dovrei comprare uno stagnatore e mettermi a fare un lavoro di elettrica che non ho mai fatto in vita mia.

 

Già se vado avanti di questo passo la finirò per i primi di maggio e mi perdo i raduni migliori. Lo sò che la fretta non è la cosa migliore per questi tipi di lavori ma dopo 12 mesi la voglio vedere finita stà vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho fretta di finirla che non vedo l'ora di usarla.

 

Rifare i cablaggi dello statore vorrebbe dire perdere un'altra settimana, dato che dovrei andare alla ricerca dei nuovi cavi, dovrei comprare uno stagnatore e mettermi a fare un lavoro di elettrica che non ho mai fatto in vita mia.

 

Già se vado avanti di questo passo la finirò per i primi di maggio e mi perdo i raduni migliori. Lo sò che la fretta non è la cosa migliore per questi tipi di lavori ma dopo 12 mesi la voglio vedere finita stà vespa!

 

Beh comunque avere uno statore di riserva non è una brutta cosa.

Io se fossi in te monterei quello nuovo e poi con calma mi ricablerei quello esistente seguendo l'ottimo tutorial di Giò.

Non è affatto difficile, ti serve solo un saldatore, anche di quelli fai-da-te, una treccia cavi di un ferro da stiro, qualche faston e un po' di guaina termorestringente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...