Vai al contenuto


Aiuto collegamento fili manubrio px america


senzait
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema a ricollegare i fili nel manubrio di una vespa p125x america, motore a puntine ma batteria per luci, clacson, spia folle, ecc..

Non ci sto capendo più niente, nemmeno guardando gli schemi elettrici su scooterhelp..

Ho fatto delle foto ai fili che ho nella zona manubrio, c'è qualcuno che possiede una vespa uguale e sarebbe così gentile da fami delle foto oppure qualche esperto che sappia guidarmi?

 

Da 1 a 6 sono i collegamenti sul faro

Da 7 a 10 i collegamenti chiave accensione

Da 11 a 15 i collegamenti al contakm

ABC è un fascio che proviene dal naso

D-I cavi del comando destro

L-P secondo fascio di cavi dal naso (M ha corrente dal motore)

Q-U terzo fascio di cavi dal naso (Q ed S hanno corrente dalla batteria)

:Ave_2:

Chiave.jpg

ContaKM.jpg

Cicalino.jpg

Faro.jpg

Interruttore.jpg

Motore1.jpg

Motore2.jpg

Motore3.jpg

Naso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il faro non è così complicato come sembra, i connettori 1;4;5 sono tutte masse, quindi gli attaccherai i neri, facendo attenzione di dare continuità a tutti, molti sono ponticellati sfruttando il circuito del faro.

Poi ti rimangono tre connessioni, anabbagliante, abbagliante e posizione, che gli porterai il bianco, morsetto 6 , che andrà anche su strumento km, e segnalazione spia luci., Poi ti rimane il marrone, luce anabbagliante, morsetto 2 o 3 non ricordo ma poco importa, fai una prova e capirai. e l'ultimo sarà il viola che fa la luce lunga, morsetto 2 o 3

 

Per lo strumento, le versioni america sono caratterizzate dalla spia del NEutral, da te segnalata con i conduttori 14-15, quei due morsetti arrivano direttamente dal motore, non sono collegati a nessun altro componente.

Lo strumente necessita di una massa, contraddistinta con il numeri 11-12, e gli porti un nero che arriva dal faro, o vicecersa.

poi come ti ho gia detto su, l'ultimo contrassegnato con il 13 è la luce strumento, collegata in parallelo alla posizione, cavo bianco.

 

Non farti ingannare da quel ponticello grigio, è sempre il bianco, che fa le posizioni o lo strumento.

 

Poi ti consiglio di dare un'occhio al mio restauro America, lo trovi nella mia firma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio già tantissimo per la tua risposta, domani proverò a seguire i tuoi consigli. Ho però un altro dubbio sul commutatore della chiave: dal bollino che c'è incollato sembrerebbero esserci 8 contatti, mentre io ne ho solo 4.. e come al solito non so che fili attaccare: sai suggerirmi qualcosa anche qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio già tantissimo per la tua risposta, domani proverò a seguire i tuoi consigli. Ho però un altro dubbio sul commutatore della chiave: dal bollino che c'è incollato sembrerebbero esserci 8 contatti, mentre io ne ho solo 4.. e come al solito non so che fili attaccare: sai suggerirmi qualcosa anche qui?

 

In effetti in origine le serie america venivano equipaggiate con un interruttore a chiave differente, ovvero quello con la posizione Parking. Poi vennero tutte modificate, comando luci invertito da sx a dx con il comando indicatori direzione, i quali recavano le scritte Turn..Light. Poi, altra chicca, la vespa appena in moto, accendeva il faro anabbagliante, noi ci siamo arrivati dopo 30'anni. In fatti l'unica spia delle luci è blu, ad indicare solo l'utilizzo dell'abbagliante. Quella stranamente non veniva sostituita, io conservo ancora l'originale, e me la tengo. Di fatto è una modifica che vorrei fare, anzi ripristinare....Tanto, giro sempre con la luce accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i collegamenti non ho risolto ancora nulla.. ma avrei ancora una domanda riguardo l'oggetto nella terza foto: qualcuno sa cosa sia??

 

é il cicalino degli indicatroi di direzione, è anche scritto sulla descrizione della foto. Il mio impianto non lo prevedeva, non capisco cosa ci faccia li..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Provando e riprovando, ora mi va tutto tranne la spia delle frecce...

qualcuno mi sa dire cosa sono P,L ed X sull'intermittenza?

Come faccio a vedere se l'intermittenza funziona correttamente? Ho misurato la tensione e quando l'interruttore è a dx/sx su 2 poli ho tensione e su uno no..

dovrebbero averlo sempre tutti e 3?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuterei volentieri, ma non sono sicuro... Comunque, l'intermittenza lavora sun un singolo canale, la commutazione dx-sx è fatta dal devio sul manubrio. Tu hai tre fili, uno alimenta la bobina del relè ed arriva dal devio, un'altro è l'uscita intermittente e va al devio e l'ultimo è il segnale che va a fare la spia sul cruscotto, non so dirti come vanno collegati, ho sempre provato le varie combinazioni, non avendo un relè originale, alla fine ho trovato la quadra giusta.

Guarda qui http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16648-lampeggiatori-simultanei-fai-da-te.html

Link al commento
Condividi su altri siti

la disposizione dei fili per il faro anteriore e frecce è valida anche per un p150x dell'81 vlx1t italiano?

brucio una lampadina ad ogni accensione per cui c'è qualcosa che non va

Si, poichè gli impianti erano stati adeguati al mercato nazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ne sono arrivato ad una.. ma ho bisogno di una conferma: le luci anabbaglianti/abbaglianti è normale che vadano solo a motore acceso?

 

Tutto il resto invece funziona sotto batteria con la chiave in on.

Da qui un secondo dubbio: la batteria quando si viaggia secondo voi si ricarica o no???

Lo chiedo perchè con il motore acceso le luci continuano ad essere di intensità costante sia quando la moto è al minimo che con il gas tirato, come se il motore non c'entrasse e continuassero ad andare sotto batteria..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci anabbaglianti/abbaglianti è normale che vadano solo a motore acceso?

Si è normale, questo perchè la batteria serve solo alle utenze ausiliare a motore fermo.

Da qui un secondo dubbio: la batteria quando si viaggia secondo voi si ricarica o no???

Se il regolatore lavora bene Si. Deve essere quello con 5 uscite.

come se il motore non c'entrasse e continuassero ad andare sotto batteria..

Impossibile, le luci ana e abb vengono alimentate direttamente dallo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile, le luci ana e abb vengono alimentate direttamente dallo statore.

 

Beh, ribadisco che l'intensità della luce con il motore al minimo e al massimo non varia.. se penso alla special che avevo col motore al minimo la luce era quasi la metà rispetto al motore in marcia..

meglio così allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

scusate l'intromissione ma ho un problema simile con un px p200e sul collegamento impianto nel manubrio potreste rimediarmi una foto dei collegamenti

sulla spia ftrecce dovrei collegare rosso grigio ma non va cosi collego rosso nero e ad indicatorispenti la spia rimane accesa ,nel blocchetto collego verde grigio e non verde nero

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fede mi sa che il tuo è un px italiano, mentre questo è la versione america, le colorazioni dei fili sono a volte differenti..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

padella,è vero il mio è italiano,ma non riesco a risolvere i fili sono originali ma il problema era presente prima del restauro metto le foto dei precedenti collegamenti.....dove è l'errorre?C:\Users\federico\Desktop\IMG_1697.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
padella

chi è costui?????

 

,la mia è italiana con impianto originale,errore presente gia prima del restauto....dove è l'errore?

il rosso e grigio alla spia frecce

mi sa che ti ho risposto nel tuo tread :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto,:Ave_2:

il problema erano le masse credo

ho provato a ricollegarle e visto che nella spia frecce con rosso e grigio i valori dei fili si invertono (una volta la massa è il rosso l'altra è il grigio)

rimontati i cofani (altrimenti la spia non fa)tutto è tornato ok:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...