Vai al contenuto



Birra fatta in casa


il mutun
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...nonostante viviamo nei territori del vino, di tutte le qualità e caratteristiche possibili, a un passo (2km a dir tanto) dal famoso spumante Ferrari. :lol:

 

e' la seconda volta che sento che lo spumante Ferrari è toscano.

 

Non è affatto vero: lo spumante Ferrari è trentino, si vede la sede percorrendo l'autostrada del Brennero, all'altezza di Trento:

 

Cantine Ferrari

 

Poi magari la famiglia Ferrari vinifica qualche altro tipo di vino in toscana, oppure c'è un altro vino Ferrari.

 

Ma lo spumante Ferrari, quello famoso, uno dei miei preferiti, è trentino.

Tra i commerciali amo molto anche il Berlucchi dalla franciacorta ed il meno famoso ma altrettanto buono Carpenè Malvolti, veneto di Conegliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' la seconda volta che sento che lo spumante Ferrari è toscano.

 

Non è affatto vero: lo spumante Ferrari è trentino, si vede la sede percorrendo l'autostrada del Brennero, all'altezza di Trento:

 

Cantine Ferrari

 

Poi magari la famiglia Ferrari vinifica qualche altro tipo di vino in toscana, oppure c'è un altro vino Ferrari.

 

Ma lo spumante Ferrari, quello famoso, uno dei miei preferiti, è trentino.

La famiglia di cui tu parli ha proprio acquistato un podere dalle nostre parti, nella zona di Morrona (PI). Cosa faccia con queste uve non è certo (pare che producano anche qui lo stesso spumante. Forse per contenere i costi? Boh! :mah:) ma è sicuro che sono affiliati con le cantine Badia di Morrona, di cui i soci (tutti quanti speculatori, visti i prezzi) vendono i propri prodotti. ;-)

:ciao:

Lorenzo

PS: ecco il sito... Badia di Morrona ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spumante FERRARI è DOC (denominazione di ORIGINE controllata) ed è Trentino, quindi possono farlo solo con uve trentine. Se lo facessero con uve toscane commetterebbero un illecito.

Probabilmente faranno altri tipi di vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spumante FERRARI è DOC (denominazione di ORIGINE controllata) ed è Trentino, quindi possono farlo solo con uve trentine. Se lo facessero con uve toscane commetterebbero un illecito.

Probabilmente faranno altri tipi di vino.

Sperem... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... ed il meno famoso ma altrettanto buono Carpenè Malvolti, veneto di Conegliano.

 

WOW...

Questo, secondo me, è uno dei migliori prosecchi in circolazione e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. E' molto equilibrato, secco ma fruttato... una delizia :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana prossima farò una nuova cotta, visto il caldo mi orienterò su di una Ale. Che mi consigliate?

Per quella che è la mia esperienza, questo periodo dell'anno non è molto indicato per far fermentare, fa troppo caldo e gorgoglierebbe violentemente perdendo molto aroma. La Ale, poi, è una birra di origine inglese con un gusto decisamente "importante", per i miei gusti è una birra da inverno, per l'estate opterei per una birra chiara leggera tipo canadese o pilsner.

:ciao:Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è la mia esperienza, questo periodo dell'anno non è molto indicato per far fermentare, fa troppo caldo e gorgoglierebbe violentemente perdendo molto aroma. La Ale, poi, è una birra di origine inglese con un gusto decisamente "importante", per i miei gusti è una birra da inverno, per l'estate opterei per una birra chiara leggera tipo canadese o pilsner.

:ciao:Davide

 

Il problema della temperatura non c'è perché ho il posto adatto dove farla fermentare a temperature comprese tra i 20-24 gradi, per quanto riguarda il tipo opterò per una pilsner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della temperatura non c'è perché ho il posto adatto dove farla fermentare a temperature comprese tra i 20-24 gradi, per quanto riguarda il tipo opterò per una pilsner.

Se hai un posto che mantiene quella temperatura tutto il discorso decade, per quanto riguarda la Pilsner, sempre a gusto personale, il luppolo Saaz mi intrippa da matti.

:ciao:Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un posto che mantiene quella temperatura tutto il discorso decade, per quanto riguarda la Pilsner, sempre a gusto personale, il luppolo Saaz mi intrippa da matti.

:ciao:Davide

 

Credo che mi lancerò sulla pilsner.

Ps sapete se metro vende i malti luppolati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella metro di moncalieri non ho mai visto barattoli di malti, in compenso ho visto tutto il kit per la fabbricazione :azz:

 

E' più difficile trovare i malti che i kit! Ma io mi chiedo: ma se vendi il kit, perché non vendi anche i malti? Mhà :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più difficile trovare i malti che i kit! Ma io mi chiedo: ma se vendi il kit, perché non vendi anche i malti? Mhà :crazy:

 

innanzitutto beate che te che possiedi un luogo dove porre la birretta tra i 20-24...mi sa che la mia bitter(ovviamente e+g) la devo fare l'anno prossimo:mrgreen:

 

riguardo al discorso del negozio può essere che non ne vende parecchi e poi malti possono scadere i kit no

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che come kit intendevate solo l'attrezzatura per fare la birra....cmq visto che il fare la birra fatta in casa è ancora poco diffuso in italia(anche se negli ultimi anni,tra cui il sottoscritto,parrecchi si sono avvicinati) l'unico modo economico per trovare il tutto è internet!

forse qualche negozio si trova nel nord italia ma giusto perchè c'è un pò di influenza tedesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che come kit intendevate solo l'attrezzatura per fare la birra....cmq visto che il fare la birra fatta in casa è ancora poco diffuso in italia(anche se negli ultimi anni,tra cui il sottoscritto,parrecchi si sono avvicinati) l'unico modo economico per trovare il tutto è internet!

forse qualche negozio si trova nel nord italia ma giusto perchè c'è un pò di influenza tedesca...

 

 

A dire il vero ho visto che molti di questi "negozi" si trovano in liguria

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che mi lancerò sulla pilsner.

Ps sapete se metro vende i malti luppolati?

Se vai alla prima pagina di questa discussione ci sono un paio di link di negozi on line.

:ciao:Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...