fod1975 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 Secondo voi che motore è: special o primavera... ecco le foto... non ha numeri di serie... 0 Cita
max68 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 I prigionieri lunghi sono per il 125 (primavera/ET3). 0 Cita
ale100x100 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 hai anche il cuscinetto a rulli... sicuramente non e dello special 0 Cita
alename Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 Albero a corsa lunga....o primavera o et3... 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 Albero a corsa lunga....o primavera o et3... esatto!! 0 Cita
ale100x100 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 ehi ragazzi potreste spiegarmi come distinguere i vari tipi di alberi: anticipato, spalle piene , corsa lunga??? magari anche con delle foto... e dal punto di vista delle prestazioni cosa cambia?? grazie:-) 0 Cita
alename Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 allora il corsa lunga differenzia dal corsa corta per la biella, che appunto è più lunga e permette di montare motori come 125,130 etc col cilindro più lungo; mentre l'albero corsa corta permette di montare cilindrate come 50,75,85,102 e basta. Spero che sia soddisfacente come risposta 0 Cita
ale100x100 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 mentre invece l'anticipato... che caratteristiche ha?? 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 10, 2010 Inviato Marzo 10, 2010 Anticipa l'entrata della miscela nei carter, ovvero allunga il tempo di immissione di miscela....in pratica dà più benza al motore nello stesso giro di albero motore. 0 Cita
DUCATI Inviato Marzo 11, 2010 Inviato Marzo 11, 2010 dai prigionieri lunghi, dall albero e dal cuscinertto, potrebbe esser per et3 o primavera, ma potrebbe anche esser di uno special poi modificato .... i carter motore venivano venduti anche come ricambio e all'epoca se uno aveva soldi , se lo comprava e dentro ci montava quello che voleva 0 Cita
Alext5 Inviato Marzo 11, 2010 Inviato Marzo 11, 2010 allora il corsa lunga differenzia dal corsa corta per la biella, che appunto è più lunga e permette di montare motori come 125,130 etc col cilindro più lungo; mentre l'albero corsa corta permette di montare cilindrate come 50,75,85,102 e basta. Spero che sia soddisfacente come risposta Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa. Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa. Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi. La distanza fra i due assi è metà della corsa. Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter. Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS). Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto. Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi. L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro. 0 Cita
ale100x100 Inviato Marzo 11, 2010 Inviato Marzo 11, 2010 Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa. Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa. Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi. La distanza fra i due assi è metà della corsa. Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter. Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS). Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto. Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi. L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro. grandissimo alex (ci chiamiamo anche con lo stesso nome:mrgreen:) le tue spiegazioni sono sempre super dettagliate e lunghe migliaia di pagine:risata: mi dispiace abitare così distante da te... altrimenti sarei sempre da te a chiederti consigli:applauso::applauso: 0 Cita
sartana1969 Inviato Marzo 11, 2010 Inviato Marzo 11, 2010 Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa. Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa. Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi. La distanza fra i due assi è metà della corsa. Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter. Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS). Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto. Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi. L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro. perfetto! 0 Cita
fod1975 Inviato Marzo 12, 2010 Autore Inviato Marzo 12, 2010 dopo tutti questi chiarimenti sul motore lo metto in vendita, più tardi apro un post su mercatino vendo. ciao a tutti. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 12, 2010 Inviato Marzo 12, 2010 dopo tutti questi chiarimenti sul motore lo metto in vendita, più tardi apro un post su mercatino vendo.ciao a tutti. Ah! 0 Cita
Karl90 Inviato Marzo 12, 2010 Inviato Marzo 12, 2010 Ragazzi l'abero quadrulo della primaver Et/E si può montare nella special? sto restaurando un V5A4M e devo cambiare l'albero quadruplo che ha un dente rotto (uno di quelli che poggiano sul pignone) 0 Cita
sartana1969 Inviato Marzo 12, 2010 Inviato Marzo 12, 2010 Ragazzi l'abero quadrulo della primaver Et/E si può montare nella special? sto restaurando un V5A4M e devo cambiare l'albero quadruplo che ha un dente rotto (uno di quelli che poggiano sul pignone) lo puoi montare i denti son gli stessi (contali) a memoria 10-14-18-22 nessun elemento del quadruplo entra in contrasto con il pignone (per pignone di solito si intende la ruota dentata motrice della primaria della trasmissione (ovvero la campana)) 0 Cita
Karl90 Inviato Marzo 12, 2010 Inviato Marzo 12, 2010 Mi sembrava strano che si chiamasse pignone pure lui...Palli però lo chiama così (sezione "Smontaggio della leva di avviamento e campana frizione") 0 Cita
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