Vai al contenuto



Vibrazione cassetto PX


llucky
 Share

Recommended Posts

Son riuscito a reperire sto benedetto o ring, ora vibra un po meno ma sono sulla buona strada!

 

Ecco le foto:

 

zaquzeva.jpg

 

uvure3ez.jpg

 

ybu7egun.jpg

 

rysa8aza.jpg

 

e2uje2aq.jpg

 

Secondo voi l'elastico va bene come l'ho messo oppure no?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Così avvolto non "tira" il gancio che è poi quello che vibra.

Prova a sistemarlo come ho fatto sulla mia e vedi se cambia.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Te in pratica hai fatto passare l'elastico sul foro del ferma serratura? Poi come devo avvolgere la serratura?

 

Solo sul gancio, dalle foto si vede bene sia aperto che chiuso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vibra è il frutto interno al cilindretto. Quell'elastico serve a tenere compatto il gruppo cilindretto/frutto/gancio.

Non serve agganciare altro.

Se si percuote il gancio con qualcosa, si avverte subito da dove proviene la vibrazione.

 

Con l'o-ring attorcigliato, ma senza compromettere la rotazione del gancio, si risolve.

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi alla fine ce l'ho fatta!

 

Ho messo in aggiunta quei 4 feltrini agli angoli oltre alle guarnizioni, adesso le vibrazioni posso dire che sono sparite.

 

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto, siete bravissimi!!!

 

6emynyne.jpg

 

Invece per le vibrazioni del manubrio lato frizione quando alzo la mano si può fare qualcosa oppure no?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio che nulla centra con le vibrazioni: sostituisci appena puoi quella vite a stella sulla pedana!

Anni fa per pigrizia ne misi una uguale, quando dovetti svitarla per togliere il cavalletto, bestemmiai non poco.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vibrazioni del manubrio che senti quando togli le mani, la causa sono le boccole dove girano i tubi dello sterzo (dove sono attaccate le manopole).

La soluzione è quella di aprire lo sterzo, smontare e sostituire le boccole e poi tenerle sempre ben ingrassate.

Nel frattempo tieni le mani sulle manopole così non si sente! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Per le vibrazioni del manubrio che senti quando togli le mani, la causa sono le boccole dove girano i tubi dello sterzo (dove sono attaccate le manopole).

La soluzione è quella di aprire lo sterzo, smontare e sostituire le boccole e poi tenerle sempre ben ingrassate.

Nel frattempo tieni le mani sulle manopole così non si sente! ;-)

Ciao Clint, quanto costano circa queste boccole? le trovo dal ricambista piaggio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo so dire quanto costino, ma puoi vedere su SIP (si può dire tanto il forum ha pure una convenzione con questo sito, se non sbaglio).

 

Il ricambista piaggio dovrebbe averle teoricamente, praticamente non saprei... qua da me ad esempio non hanno mai nulla!!! Anzi se gli parli di vespa, ti chiedono se sia per caso una cosa che si mangia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Niente da fare, sto cassetto ha ripreso a vibrare in maniera molto fastidiosa....

 

Ho notato che mentre guido tenendo il cassetto aperto se questo lo presso ai lati con le mie gambe smette di vibrare, quindi mi viene da pensare che il responsabile non sia necessariamente il blocchetto della serratura.

 

Che sia il caso di comprarne uno nuovo visto che su ebay si trova a 20/30 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi buttare 30 euro compralo pure ma non risolvi nulla.

 

Io ho provato ad accellerare il motore a folle e col bauletto aperto, risultato: a momenti si staccava... ovvio che se è aperto vibra ancora di più sia lui che la serratura!

 

Fattene una ragione: quella serratura fa rumore e l'unico modo per non farla vibrare è tenere quanto più fermi possibile sia lo sportello che il meccanismo della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi buttare 30 euro compralo pure ma non risolvi nulla.

 

Io ho provato ad accellerare il motore a folle e col bauletto aperto, risultato: a momenti si staccava... ovvio che se è aperto vibra ancora di più sia lui che la serratura!

 

Fattene una ragione: quella serratura fa rumore e l'unico modo per non farla vibrare è tenere quanto più fermi possibile sia lo sportello che il meccanismo della serratura.

Ma non si può fare qualche lavoro di insonorizzazione della lamiera del cassetto da un carrozziere o qualcosa del genere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a mettere guarnizioni sul bordo dello sportello, elastici o silicone sulla serratura ecc. ecc., la cosa migliore è armarsi di pazienza e piegare poco per volta gli angoli del cassettino e distanziare alla giusta misura le cerniere dello stesso.

Io ho risolto solo in questo modo.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a mettere guarnizioni sul bordo dello sportello, elastici o silicone sulla serratura ecc. ecc., la cosa migliore è armarsi di pazienza e piegare poco per volta gli angoli del cassettino e distanziare alla giusta misura le cerniere dello stesso.

Io ho risolto solo in questo modo.

Ciao Lux

Puoi postare una foto del tuo cassetto quando hai tempo?

 

Giuro che questa è l'unica cosa che non sopporto della mia vespa, quando sono a velocità di 90-100 km/h fa un rumore metallico fastidiosissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una seconda copia della chiave, mettila nella serratura mentre viaggi e vedrai che la vibrazione del blocchetto al 90% sparirà ;-)

Ho già provato ma non funziona, cmq prima o poi troverò una soluzione definitiva così la smetto di stressarvi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Incolla con bostik sullo sportello del bauletto dalla parte interna,un foglio di gomma (anche quella a bolle che si usa sui banchi da lavoro)va bene, e tagliala perfettamente lungo il perimetro dello sportello.:crazy:

Qualcuno che conosco ha messo la moquette,non lo fate,anche se le vibrazioni spariscono,quando si bagna per lavaggio o pioggia resta bagnata per giorni,con gli effetti che ben conosciamo.

Modificato da lollo67
Link al commento
Condividi su altri siti

Incolla con bostik sullo sportello del bauletto dalla parte interna,un foglio di gomma (anche quella a bolle che si usa sui banchi da lavoro)va bene, e tagliala perfettamente lungo il perimetro dello sportello.:crazy:

Mmmm buona idea, domani provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare una foto del tuo cassetto quando hai tempo?

 

Giuro che questa è l'unica cosa che non sopporto della mia vespa, quando sono a velocità di 90-100 km/h fa un rumore metallico fastidiosissimo

 

Questa foto ce l'ho sul pc, come vedi nulla di particolare, "modellandolo" devi trovare la posizione in cui non vibra.

 

cassetto.jpg

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

magari può essere utile a qualcuno, ecco come ho risolto (almeno per ora) le vibrazioni del cassetto.

 

profilo in neoprene adesivo a girare e termorestringente sia sulla levetta che sul dente della chiusura.

 

Ecco la foto che chiarisce più di tanti discorsi.

 

Image2088552432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...