Vai al contenuto



Numero specchietti obbligatori per P125X


tomma
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Infatti nessuno lo sta contraddicendo...c'è stato semplicemente un equivoco;-)

 

Nessun problema, mi pareva che tu avessi risposto ad una nuova domanda che non riuscivo a vedere. ;-)

 

Questo è uno dei motivi per cui allego (quasi) sempre il post al quale mi riferisco, così è più difficile generare equivoci. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nessun problema, mi pareva che tu avessi risposto ad una nuova domanda che non riuscivo a vedere. ;-)

 

Questo è uno dei motivi per cui allego (quasi) sempre il post al quale mi riferisco, così è più difficile generare equivoci. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Giusto, è stata colpa mia;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori.

 

Ciao, Gino

 

Scusate ma quale norma lo dice?

mi hanno fatto una multa perché il mio ciclomotore piaggio aveva solo lo specchietto sx, vorrei contestarla, quale norma dovrei citare?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dissero che se l anno di omologazione della vespa è antecedente all anno nel quale è entrata in vigore la normativa che indica obbligatorio lo specchietto, si può anche viaggiare senza...come per le frecce in pratica...chi le ha, le ha, chi è senza, è senza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quale norma lo dice?

mi hanno fatto una multa perché il mio ciclomotore piaggio aveva solo lo specchietto sx, vorrei contestarla, quale norma dovrei citare?

Grazie anticipatamente.

 

l'art. 72 cds fa un generico riferimento all'obbligo di avere i dispositi retrovisori, ma nn chiarisce quanti debbano essere; non fa alcun riferimento alla differenza se può superare o meno i 100 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non mi ricordo l'articolo del codice della strada che lo dice ma vi posso assicurare che se un motociclo supera (da libretto) i 100 km/h o se ha più di 200 di cilindrata ha l'obbligo di avere due specchietti. Qualsiasi motociclo deve essere dotato di un specchietto retrovisore anche se il veicolo è stato costruito prima della normativa, io sulla mia super sport che ho recentemente immatricolato ho montato entrambi gli specchietti (da libretto fa 105 km/h) anche se è stata fabbricata nel 65 mentre per quanto riguarda le frecce non ho dovuto montarle visto che il veicolo e stato costruito prima della normativa ma gli specchietti sono obbligatori in quanto sono un dispositivo di sicurezza essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma quale norma lo dice?

mi hanno fatto una multa perché il mio ciclomotore piaggio aveva solo lo specchietto sx, vorrei contestarla, quale norma dovrei citare?

Grazie anticipatamente.

Non esiste una normativa specifica italiana, l'Italia si adegua alla normativa comunitaria in materia:

Le vigenti norme comunitarie prescrivono l'installazione dei dispositivi indicati nella seguente tabella (4).

 

235.3.3 Prescrizioni delle vigenti norme comunitarie

per ciclomotori e motoveicoli (categoria L)

Categoria Retrovisori interni Retrovisori esterni

veicolo

CAT I CAT L

Ciclomotore 1 [4]

Motociclo 2

Triciclo 2

Ciclomotore a tre ruote [1] e triciclo 1[3] oppure 2 [2]

_____

[1] Compreso quadriciclo leggero

[2] 1 se esiste il retrovisore interno; 2 se non esiste il retrovisore interno

[3] Il retrovisore interno non è richiesto se non possono essere soddisfatte le condizioni di visibilità; in questo caso sono obbligatori due dispositivi esterni.

[4] Tutti i motocicli ed i ciclomotori in circolazione omologati a partire dal 18.7.1986 ed aventi velocità massima per costruzione inferiore o uguale a 100 km/h devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore oppure due dispositivi retrovisori se aventi velocità massima per costruzione superiore a 100 km/h.

Motocicli e ciclomotori e veicoli con più di due ruote muniti di cabina in circolazione devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore

 

Ti ho evidenziato in grassetto la parte che ti interessa.

 

Comunque, se vai ad un comando della polizia stradale e chiedi a loro, possono fotocopiarti la pagina del regolamento interno che lo specifica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho già letto la relazione da cui hai estrapolato la citazione.

Ma non è precisa sui riferimenti normativi...

Vedi la direttiva 2007-46-CE sull'omologazione veicoli e loro rimorchi.

 

Poi, ripeto, chiedi alla polstrada.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
giuysto per curiosità, a quanto ammonta la multa?

Per la mancanza dello specchietto o per difformità? Da 74 a 296 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi sono stato alla polstrada, ho ricevuto risposte evasive; mi è stato detto che il sx non è obbligatorio mentre il dx si...:orrore::orrore::orrore:

 

Mai sentito prima!!

Mi sa che il poliziotto aveva le idee confuse! :roll::azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ora non mi ricordo l'articolo del codice della strada che lo dice ma vi posso assicurare che se un motociclo supera (da libretto) i 100 km/h o se ha più di 200 di cilindrata ha l'obbligo di avere due specchietti. Qualsiasi motociclo deve essere dotato di un specchietto retrovisore anche se il veicolo è stato costruito prima della normativa, io sulla mia super sport che ho recentemente immatricolato ho montato entrambi gli specchietti (da libretto fa 105 km/h) anche se è stata fabbricata nel 65 mentre per quanto riguarda le frecce non ho dovuto montarle visto che il veicolo e stato costruito prima della normativa ma gli specchietti sono obbligatori in quanto sono un dispositivo di sicurezza essenziale.

 

ciao, io ho una 150 sprint veloce, dovrei montare due spechietti? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori.

 

Ciao, Gino

 

:roll:

 

 

 

per favore, non "uppare" ogni 4 ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...