Vai al contenuto



Numero specchietti obbligatori per P125X


tomma
 Share

Recommended Posts

Un mio conoscente che lavora in una autoufficina dove eseguono le revisioni mi ha detto che i motocicli devono avere obbligatoriamente due specchietti retrovisori altrimenti si rischiano sanzioni se fermati dalle forze dell'ordine. Ora io ho passato più revisioni senza dover montare il secondo specchietto, sono stato fermat dai vigili urbani e multato per altre contravvenzioni ma nessuno mi ha mai detto di dover avere anche lo specchietto a destra. Ho cercato sul forum di VR sia su internet ma l'unica cosa che ho trovato è questo post in cui sembrerebbe che io avendo un motociclo che da libretto non arriva ai 100 km/h non ho nessun obbligo. Ho cercato anche sul Codice della Strada ma non sono stato capace di trovare nessuna informazione. Qualcuno di più esperto ha idea di quale sia la normativa corretta?

 

P.S. Potreste domandarvi: ma perchè cavolo non monta tutti e due gli specchietti così è tranquillo e più sicuro :crazy: ? Beh il fatto è che usandola principalmente in città il secondo specchietto mi è molto di impaccio e di certo non mi è di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da info avute da amici motociclisti lo specchietto è obbligatorio solo sul lato sinistro, quello destro è per maggior sicurezza.

Se per esempio hai montato solo il destro perchè il sinistro magari si è rotto sei multabile, questo per la vespa o per altre moto indifferentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un mio conoscente che lavora in una autoufficina dove eseguono le revisioni mi ha detto che i motocicli devono avere obbligatoriamente due specchietti retrovisori altrimenti si rischiano sanzioni se fermati dalle forze dell'ordine. Ora io ho passato più revisioni senza dover montare il secondo specchietto, sono stato fermat dai vigili urbani e multato per altre contravvenzioni ma nessuno mi ha mai detto di dover avere anche lo specchietto a destra. Ho cercato sul forum di VR sia su internet ma l'unica cosa che ho trovato è questo post in cui sembrerebbe che io avendo un motociclo che da libretto non arriva ai 100 km/h non ho nessun obbligo. Ho cercato anche sul Codice della Strada ma non sono stato capace di trovare nessuna informazione. Qualcuno di più esperto ha idea di quale sia la normativa corretta?

 

P.S. Potreste domandarvi: ma perchè cavolo non monta tutti e due gli specchietti così è tranquillo e più sicuro :crazy: ? Beh il fatto è che usandola principalmente in città il secondo specchietto mi è molto di impaccio e di certo non mi è di aiuto.

 

La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anch'io la sapevo, ma non volevo levare il pane di bocca a GiPi...

 

Seeee, tutte le scuse sono buone. Sfaticato! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Obbligatorio o no è meglio metterlo...sulla sicurezza non si scherza...

 

 

Ricordo una volta che con il mio specialino sfrecciavo su una strada quando a un certo punto una bettoniera abnorme mi sorpassò facendo fare allo specchietto 4 giri....:orrore::orrore:

 

 

Ciao ciao specchietto e 7 anni di vita del Legio.....:orrore::orrore:

:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la revisione se non c'è ti rompono. Credo...poi bisognerebbe sentire chi lo sa per certo

 

A 15 anni giravo con un benelli 491;-) elaborato all'ennesima potenza:mrgreen:

 

Una bella sera mi fermarono e mi fecero noie per la mancanza dello specchietto...

Me la sono cavata con un..."E' qui nella sella...mi si è rotto"(era vero):lol:

 

Che:ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo specchietto di sinistra è obbligatorio su tutte le vespe?

 

La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori.

 

Ciao, Gino

 

 

Più chiaro di così...............:mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie tommy! :mrgreen:

 

Sì, lo specchietto di sinistra è obbligatorio per tutte le moto ed i ciclomotori. Se la moto supera i 100 km/h da omologazione, allora è obbligatorio anche il destro.

 

Spero che così sia ben chiaro per tutti. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti ha detto un'inesattezza, devi montare un solo specchietto, quello sinistro, ciao ;)

 

:mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tommy! :mrgreen:

 

Sì, lo specchietto di sinistra è obbligatorio per tutte le moto ed i ciclomotori. Se la moto supera i 100 km/h da omologazione, allora è obbligatorio anche il destro.

 

Spero che così sia ben chiaro per tutti. ;-)

 

Ciao, Gino

 

E' scritto qui ragazzi...più chiaro di così che volete????????????????????:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...