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Inviato

ragazzi visto che questo particolare è introvabile, e che io per fortuna ne ho uno sano e uno qusi completo cui manca solo un pezzettino avrei un amico che mi fa il calco e lo stampo in vetroresina per riprodurli.

ovvio che non ho certezze riguardo il risultato finale, ma so che il tipo è davvero bravo e alla resina le da del "TU"

lui mi ha detto che i primi 5/6 pezzi avrebbero un costo di una 50ina di euro l'uno, poi via via a calare.

che ne pensate? ci provo?

chi di voi sarebbe interessato?

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Inviato

Beh, non è male come idea, contando che il ricambio nuovo l'ho pagato proprio una cinquantina di euro, si potrebbe provare. Ma la vetroresina non si sfalderebbe dove andrebbero a d inserirsi le viti che tengono il sottopedana? E la superficie sarebbe abbastanza liscia da non creare irregolarità con la verniciatura?

Tienimi informato degli sviluppi.

 

Io partecipo.

Inviato

Non mi interessa il pezzo, però mi ero un po studiato il sistema per riprodurre altre cose che non centrano nulla con la vespa.

 

Tornando in tema, per evitare che si sfaldi basta inglobare tra le fibre una boccolina magari in alluminio od in bronzo. ;-)

La vetroresina quando è asciutta e formata si può carteggiare fino a farla diventare uno specchio, quindi non ci sarà nessun problema con la verniciatura :ciao:

Inviato

oggi mi sono preso il sottopedana da cui partiremo per il calco, è un esemplare qusi integro, rotto solo nella parte alta a destra. la ripareremo e poi faremo il calco.

la parte mancante la prenderemo dal sottopedana della mia cosa (quello è rotto dietro)

i primi esemplari avranno un costo di una 50ina d'euro, (saranno per me a "ricarico 0" senza contare l'acquisto dell'originale) che darò direttamente a chi mi fa il calco.

stasera metterò le foto del pezzo cui faremo il calco

Inviato

bravo Leopoldo, è un'ottima idea, e mi raccomando tieniti lo stampo, così se un giorno dovesse servirmi so a chi rivolgermi...per ora il mio è tutto integro, però davvero una buona idea, forse è l'unico pezzo quasi irreperibile:ciao:

  • 4 weeks later...
Inviato

l'esemplare per il calco è pronto( nel senso che è in mio possesso, l'ho lavato ed è in attesa di essere calcato:mrgreen: ) ma un lavoro più grande tiene impegnato il signore che mi fa il calco... come detto sopra è un esperimento e non so bene cosa verrà fuori, portate un po' di pazienza, come si libera vi aggiorno

Inviato

oggi mi è tornato indietro il sottopedana riparato, Adolfo (così si chiama il tipo che mi fa il lavoro) me lo ha riportato per dirmi che per esigenze tecniche di stampo non riesce a riprodurmi i dentini che tengono il sottopedana in sede nella parte anbteriore come da foto allegata.

pedanacosa.jpg

20100324_004.jpg

20100324_003.jpg

20100324_002.jpg

Inviato

prima avevo parlato con Adolfo per telefono, adesso ci ho parlato di persona in pratica mi ha spiegato che tutto l'interno verrà liscio.

la resina è estremamente più robusta della plastica, quindi non necessita di rinforzi interni a traliccio come l'originale, ma il problema è che andrebbe fissato con viti passanti e si dovrebbe rinunciare alle viti che tengono la parte davanti.... (quelle passanti si vedrebbero) non so bene che fare, per adesso mi fa uno stampo di prova, e vedo se si regge con 6 delle 8 viti che ha in origine....

la questione si complica

pedana cosa 2.jpg

Inviato

Ma va bene anche usare viti passanti per la parte anteriore, usando un bulloncino con testa a vite non sarà troppo visibile... Spero mi sia spiegato.

 

Ho paura che senza viti anteriori si avrebbero dei problemi, quanto peserà la versione in resina?

Inviato

io ho dato l'ok per il primo esemplare... credo che senza le viti anteriori non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto comunque ce ne sono due all'altezza del pedale del freno e se sono montate con viti passanti avranno una buona tenuta. la resina è molto più rigida della plastica e un po' più pesante

Inviato
io ho dato l'ok per il primo esemplare... credo che senza le viti anteriori non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto comunque ce ne sono due all'altezza del pedale del freno e se sono montate con viti passanti avranno una buona tenuta. la resina è molto più rigida della plastica e un po' più pesante

 

......vai Leo.....siamo tutti con Te.:mavieni:

Inviato

ed ecco il primo bozzetto, adolfo ha pure annegato delle boccole per fissarlo al telaio questo esemplòare è il calco di quello originale quindi qualche millimetro più grande, poi i successivi verranno stampati su questo.

credo che ne verrà fuori una Cosa decente

ovviamente devo tagliare lo spazio per il freno, ma l'ultimo disco del dremel mi ha abbamdonato

20100326_002.jpg

Inviato

questo esemplare è molto più leggero dell'originale, ma i fututi saranno più robusti

la resina è molto leggera e secondo me appesantirlo troppo non conviene visto che è sospeso se è leggero è meglio, voi che dite?

Inviato

Io dico che se è troppo leggero corri il rischio che si buchi al primo sasso che alza la ruota anteriore.

Meglio farlo di uno strato in più che uno in meno, se fosse anche di peso superiore all'originale non è che la cosa va più piano ;-):ciao:

  • 2 months later...

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