Vai al contenuto


Saldare ad elettrodo


piero58
 Share

Recommended Posts

la comune saldatrice ad inverter è a corrente continua anzichè alternata (non puoi saldarci l'alluminio) ed ha il vantaggio rispetto alla tradizionale di avere un altissimo rendimento , una regolazione "millimetrica" della corrente , e la funzione hot start , volgarmente una "botta di potenza ultra" allo scocco dell'arco voltaico per poi ristabilizzarsi appena dopo. è molto più leggera inoltre puoi sperimentare la saldatura a polarità inverse (mai provato ancora). per contro ha che spesso non sono utilizzabili coi gruppi elettrrogeni perchè non hanno una idonea protezione in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

beh , in entrambi i modi fonde sia il matriale che l'elettrodo infatti il surriscaldamento interessa l'intero bagno di fusione e sono sicuro che saldando a polarità inversa non vedrai l'elettrodo crescere e il materiale consumarsi perchè non parliamo di un procedimento galvanico!

invece penso che ,invertendo il senso della corrente, possa aumentare la capacità di penetrazione del bagno quindi , nel nostro caso, peggiorerebbe la saldatura su spessori molto sottili

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sito della Telwin ho letto che con polarità diretta hai il calore più concentrato nella lamiera favorendone la fusione,

mentre in polarità inversa concentra il calore sull'elettrodo,

ovviamente ci sono elettrodi indicati per la diretta e qulli indicati per l'inversa.

 

mai provato comunque

 

sempre usato saldatrice AC di 40 anni fa...

 

infatti ne voglio acquistare una ad inverter con corrente da 10 a 140 A

 

mi sembra una buona regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come con tutte le cose, se si hanno gli strumenti giusti, il lavoro è molto più facile.

Rimanendo nell'ambito casalingo è difficile avere gli strumenti giusti, ovvero la saldatrice: quelle professionali sono molto costose e soprattutto funzionano con la trifase 400v.

Se si hanno a disposizione queste 2 cose, la saldatura a filo è la più semplice ed efficace, seguita dal tig.

Per la mia esperinza posso dire che rimanendo sulle saldatrici casalinghe, mi trovo meglio con quella ad elettrodo(con quella a filo proprio non riesco a saldare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...