Vai al contenuto


bilanciare


ziobilloo
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
Bella domanda,io di solito la monto sul tornio, comparatore e un po di pazienza.

Scusa ma come fai a bilanciare con il tornio? la bilanciatura si fa con macchine apposite e non con il tornio, al massimo puoi verificare delle ovalizzazioni o scentrature ma non di certo la bilanciatura!. Vanno bilanciati gli organi meccanici che girano ad alta velocita es. alberi motore e volano, ma la campana??, è un organo che gira a velocita inferiori, e formata da 2 pezzi assamblati e inchiodati ma non sono fissi l'un l'altro perche ci sono le molle parastrappo che ne permettono un movimento relativo....... con il tornio non si bilancia assolutamente niente, ho costruito torni a controllo numerico e plurimandrino per 18 anni e qualcosa credo di capirne......:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come fai a bilanciare con il tornio? la bilanciatura si fa con macchine apposite e non con il tornio, al massimo puoi verificare delle ovalizzazioni o scentrature ma non di certo la bilanciatura!. Vanno bilanciati gli organi meccanici che girano ad alta velocita es. alberi motore e volano, ma la campana??, è un organo che gira a velocita inferiori, e formata da 2 pezzi assamblati e inchiodati ma non sono fissi l'un l'altro perche ci sono le molle parastrappo che ne permettono un movimento relativo....... con il tornio non si bilancia assolutamente niente, ho costruito torni a controllo numerico e plurimandrino per 18 anni e qualcosa credo di capirne......:-)

 

 

Hai ragione mea culpa,intendevo che controllo se e ovalizzata o scentrata, ho un tornio ma non è il mio lavoro:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si cosi lo puoi fare ma magari chi non ha un tornio lo riesce a fare bloccando l'alberino delle marca in morsa lascindo libera la parte rettificata e calzandoci la campana la si fa ruotare a mano e con l'ausilio di un comparatore si controlla l'esterno, e se non si ha il comparatore si puo mettere un cacciavite appoggiandolo su un punto fermo e vedere se sfrega in egual modo sulla circonferenza della campana, come si fa per esempio a centrare le ruote a raggi selle biciclette, certo non è il massimo ma si puo capire qualcosina.

Complimenti a Vespazza ho visto dei tuoi lavori eccezzionali......:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...