Vai al contenuto



Sprint restauro.


lapovespa
 Share

Recommended Posts

scusate se mi inserisco ma ho un grosso dubbio: ho una sprint del 66 e la sto restaurando. l'ho tutta scartavetrata e la ruggine l'ho rimossa e trattata con ferox. ho acquistato un fondo acrilico bicomponente e la vernice acrilica bicomponente. il fondo acrilico è un antiruggine? per scongiurare il ritorno di ruggine mi conviene acquistare il fondo epossidico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusate se mi inserisco ma ho un grosso dubbio: ho una sprint del 66 e la sto restaurando. l'ho tutta scartavetrata e la ruggine l'ho rimossa e trattata con ferox. ho acquistato un fondo acrilico bicomponente e la vernice acrilica bicomponente. il fondo acrilico è un antiruggine? per scongiurare il ritorno di ruggine mi conviene acquistare il fondo epossidico?

 

non so rispondere a questa tua domanda...ma se apri una discussione a parte avrai la giusta visibilità!

 

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi verificare il databse in funzione del numero di telaio,

 

Antò nel database la sprint veloce non cè. In ogni caso a quel numero di telaio corrisponde proprio una sv del 71.

 

1971 VLB1T 0159755 - 0164041

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

 

vi disturbo nuovamente perché sembra che la sprint abbia molti problemi sia di carrozzeria sia di motore. mi hanno fatto un preventivo, per un restauro totale e maniacale, che va al di sopra delle mie possibilità di spesa. premetto che mi fido totalmente sia delle capacità che dell'onestà del meccanico.

 

volevo chiedervi:

- quanto può valere la vespa una volta restaurata e iscritta?

- quanto può valere la vespa se venduta ora, in queste condizioni?

 

per la mia (poca) esperienza una vespa del genere se può vendere a 2.800-3.200 euro una volta restaurata o a 700-900 euro cosi. In questo caso il restauro non conviene se costa più di 2000-2200 euro.

 

buon finesettimana

grazie

 

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

vi disturbo nuovamente perché sembra che la sprint abbia molti problemi sia di carrozzeria sia di motore. mi hanno fatto un preventivo, per un restauro totale e maniacale, che va al di sopra delle mie possibilità di spesa. premetto che mi fido totalmente sia delle capacità che dell'onestà del meccanico.

 

volevo chiedervi:

- quanto può valere la vespa una volta restaurata e iscritta?

- quanto può valere la vespa se venduta ora, in queste condizioni?

 

per la mia (poca) esperienza una vespa del genere se può vendere a 2.800-3.200 euro una volta restaurata o a 700-900 euro cosi. In questo caso il restauro non conviene se costa più di 2000-2200 euro.

 

buon finesettimana

grazie

 

paolo

 

Beh, generalmente noi si restaura non per rivendere....:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, generalmente noi si restaura non per rivendere....:nono:

 

Io non voglio rivendere, la restauravo per tenerla, ovviamente, ma mi chiedo se abbia senso spendere X per una cosa che vale meno di X. Se X fosse una cifra che mi posso permettere senza problemi benissimo, prevale il legame affettivo con un mezzo che è stato di una persona a cui sono legato, ma se X è 3 volte il mio stipendio la cosa diventa complicata!

 

lapovespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando: da quello che ho capito il restauro completo (motore/carrozzeria), si aggira sui duemila euro?

Tieni presente però che quando restauri una vespa lo fai perchè ti piace e ci tieni tanto, con tutti i sacrifici economici che questo comporta, (compatibilmente con le tue possibilità), non certo per fare ragionamenti del tipo: non spendo 100 se poi vale solo 110.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Restaurare per poi rivendere è una cosa insensata. I costi del restauro non riusciresti ad ammortizzarli con la vendita. Io ad esempio non acquisto mezzi già restaurati perchè non so mai cosa nascondono sotto (e non credo di essere l'unico) quindi se devi rivendere perchè non hai possibilità di restaurarla vendi adesso. Il mio consiglio da appassionato è questo: tienila ferma e appena ne avrai la possibilità inizia col restauro. Ricorda inoltre che un restauro deve essere effettuato come un passatempo per avere risultati migliori. Quindi se hai un pò di manualità cerca di svolgere la gran parte dei lavori che riusciresti a fare da solo, senza rivolgerti a professionisti che ti spillano un bel pò di denaro.Le ore necessarie per riportarla agli antichi splendori sono parecchie e quindi sono dei lavori che carrozzieri e meccanici si fanno pagare e anche parecchio e non parliamo dei ricambi. Spendi meno se entro in gioielleria di questi tempi!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

più che insensato forse è un pò triste, è da commercianti e non da vespisti, questo è il mio punto di vista. Se compri un rudere e te lo restauri tu, o comunque te lo fai restaurare e lo tieni è da vespista, idem se fai la stessa cosa e la rivendi a un prezzo ONESTO x necessità o cambiare modello. Se lo fai per rivenderla subito magari ad un prezzo improponibile è da commerciante. Si nota la mia poca simpatia x i commercianti? E' solo un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, il mio discorso non era voglio fare un investimento, cosa mi consigliate.

 

il mio discorso era: ha senso spendere 3000 euro per rimettere una sv? è chiaro che se guadagnassi 6000 euro al mese non mi porrei nemmeno il problema lo farei e basta. entro in crisi nel momento in cui, avendo preventivato una spesa sui 1800 euro, me ne vengono chiesti parecchi in più.

 

Poi è chiaro che la passione non ha prezzo e infatti alla fine il restauro si farà. forse incosciamente ho scritto solo per avere un po' di solidarietà!

 

Grazie a tutti e buon finesettimana

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio discorso era: ha senso spendere 3000 euro per rimettere una sv?

 

3000 euro sono una cifra assurda! se ti hanno chiesto questa cifra ti consiglio di rivolgerti a qualcun altro, oppure per risparmiare un pò di soldi, come già consigliato, nel tempo libero puoi farti aiutare da un tuo amico almeno per i lavori di smontaggio/rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al secondo restauro e ti assicuro che tra costi di carrozzeria, di meccanica e di ricambio senza calcolare il tempo che impiego per smontaggio,restauro dei singoli pezzi e rimontaggio vado sempre molto vicino al prezzo di mercato se non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti faccio riferimento al restauro del p125x senza frecce in atto

700€(acquisto del mezzo), 100€(sabbiatura), 600€(verniciatura), 300€(ricambi come ammortizz, gommini, cavi e guaine, specchietti,viti copertura sella, listelli ecc...), 400€ (restauro motore con sostituzione frizione, parastrap, cuscinetti, rettifica cilindro e pistone) 50€ (gomme e camere d'aria). Considera che lo smontaggio e il rimontaggio lo faccio io ed è quindi a costo zero.

Quanto dovrebbe costare un P125X senza frecce restaurato in modo corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok! ma infatti come si diceva, se almeno i lavori di smontaggio e rimontaggio riesce a farseli da sè, per il resto, (carrozzeria-motore), dovrebbe rientrare in una cifra che si aggira sui 1500 euro..

 

Da completo imbranato e totalmente incapace meccanico quale sono, devo dire che spesso non capisco come mai le spese che vengono da voi indicate sul forum non trovano riscontro nella realtà per noi comuni mortali. Immagino che molti di voi siano dei meccanici o abbiano amici carrozzieri o passino il tempo a setacciare cantine abbandonate, altrimenti non mi spiego come facciate a pagare così poco le vespe o i lavori di carrozzeria.

 

Non vorrei essere frainteso, non mi rivolgo in particolare a nessuno e non sto mettendo in dubbio quanto affermate, questo forum è una preziosa miniera di aiuti e informazioni e il discorso non è certo rivolto a te, Fabris78, e giusto per chiarire ribadisco che non lo dico assolutamente per fare polemica, ma solo perché dopo aver seguito diverse discussioni, anche a proposito di restauri di altri amici, mi sono spesso stupito dei prezzi che qui si afferma di sostenere, sia per l'acquisto di vespe sia per il restauro. Me li spiego solo presumendo che molti di voi abbiano contatti, conoscano professionisti del settore e passino molto tempo alla ricerca dei pezzi, trovando spesso vere occasioni. Inoltre ovviamente siete in grado di fare autonomamente molti lavori che a voi sembrano banali ma per qualcuno, come me e lapo, non sono così scontati.

 

La vespa in questione l'ho vista più volte. Il motore è da rifare e la carrozzeria va sabbiata e ripresa in più punti (ha diverse piccole botticine). Pare che qui a Firenze non si riesca a trovare un carrozziere che la faccia (per benino) a meno di 1200 euro. Davvero non capisco come possiate spendere solo 700 euro dal carrozziere per un lavoro a regola d'arte, a meno che non lo conosciate personalmente o che la vespa non sia perfetta. Tutti quelli con cui mi è capitato di parlare, per informazione o per vespe di amici meno vissute della sprint di lapo, chiedevano quella cifra (7-800) solo per farla senza sabbiatura e senza troppi sbattimenti tipo raddrizzature o altri interventi. Il carrozziere di un mio amico addirittura gli ha fatto comprare i cofani nuovi pur di non fargli lavorare sui vecchi, dicendogli che rimetterli in sesto (erano appena un po' battuti e strisciati, oltre che verniciati a bomboletta a più strati) gli sarebbe costato più che comprarli nuovi. Sicuramente mi sono sempre trovato davanti a dei furbetti, ma davvero per chi non è dentro il settore mi pare che non sia facile restare nei budget che voi indicate.

 

Ciao a tutti

xassenn

Link al commento
Condividi su altri siti

@xassenn...

per quanto mi riguarda, negli anni, mi sono fatto "amici" carrozzieri, meccanici e fabbri...

diciamo che ormai li prendo per svinimento, passo da loro anche solo a fare due chiacchiere, spesso mi sono trovato a lavorare con loro per risolvere qualche problema sulla mia vespa o su quella di qualche cliente sconosciuto... alla fine molte officine della mia zona sono diventate un po' il bar dello sport...

 

 

E poi non dimenticare che la Vespa è un hobby... ci vuole tempo e pazienza...

 

 

 

...peccato che il tempo sia sempre troppo poco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@xassenn...

per quanto mi riguarda, negli anni, mi sono fatto "amici" carrozzieri, meccanici e fabbri...

diciamo che ormai li prendo per svinimento, passo da loro anche solo a fare due chiacchiere, spesso mi sono trovato a lavorare con loro per risolvere qualche problema sulla mia vespa o su quella di qualche cliente sconosciuto... alla fine molte officine della mia zona sono diventate un po' il bar dello sport...

 

 

E poi non dimenticare che la Vespa è un hobby... ci vuole tempo e pazienza...

 

 

 

...peccato che il tempo sia sempre troppo poco!!!!

 

Completamente d'accordo con Cascio!Poi dalle mie parti non è neanche facile trovare un carrozziere che ti faccia un restauro vespa! Tanti preferiscono non farle perchè ci si impiega troppo tempo e preferiscono sostituire e verniciare 100 parafanghi auto!In un attimo hanno fatto il lavoro e incassato molto di più, in proporzione a quello che guadagnano con un restauro di un mezzo d'epoca.Morale della favola se non hai amicizie o ti "tirano il collo" o rifiutano il lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola se non hai amicizie o ti "tirano il collo" o rifiutano il lavoro.

Ciao

 

E' proprio quello che volevo dire. Stiamo andando un po' OT e come ho detto non mi rivolgo a questa discussione in particolare ma un po' in generale a quello che accade sul forum... mi pare che si tenda a dare per scontato che chiunque abbia un carrozziere di fiducia o sappia fare da sé gran parte del lavoro. Sicuramente la maggioranza dei frequentatori ha un carrozziere di fiducia e sa fare gran parte del lavoro da sé, ma per molti appassionati meno competenti e meno "dentro il sistema" le indicazioni dei prezzi per il restauro o per l'acquisto che si trovano sul forum sono semplicemente fuorvianti, poco utili perché non hanno riscontro nella realtà. A volte i consigli vengono dati senza mettersi nei panni della persona che li sta chiedendo. Spesso, giusto per fare un esempio sulla differente percezione che possono avere un navigato restauratore e un novellino, ho letto feroci critiche contro presunti "figli di papà" colpevoli di far aumentare vergognosamente i prezzo perché magari si comprano, che so, una special a prezzi intollerabili per molti frequentatori del forum... Ora, se un ragazzino un giorno decide saggiamente di buttare il suo frullatore e farsi una vespetta decente, non è che possa facilmente trovare uno specialino (marciante e non da riverniciare) a meno di 1500, se non ha amicizie... io alle mostre mercato ho visto sempre prezzi allucinanti, e negli annunci on line sapete tutti a che cifre si sta ormai arrivando... ma sul forum è pieno di gente pronta a gridare allo scandalo per il povero grullo che "ha preso la fregatura". Non è che tutti possono aspettare tre mesi di trovare un'occasione e poi restaurarla da soli!

 

In generale, comunque, non penso che la vespa-passione sia esclusiva di chi ama anche la meccanica o il fai da te. Io non potrei più vivere senza la mia PX eppure per qualsiasi cosa prima di metterci le mani e far danni la porto dal meccanico. Capisco che molti lo considereranno un rapporto "incompleto", ma vi assicuro che per me usare la vespa è una vera passione, non solo un hobby.

 

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che la vespa-passione sia esclusiva di chi ama anche la meccanica o il fai da te non ci credo neanch'io. Che magari alcuni prezzi sul forum possono essere ribassati è vero ma consideriamo però che vi sono differenze tra regione e regione e che magari entrano in gioco anche quelle.Per quanto riguarda il fai da te io, ad esempio, non mi ritengo un restauratore ne di carrozzeria ne di motori ma, seguendo il forum, sò come va svolto un restauro ed ho imparato a svolgere alcuni lavoretti (pulizia carburatore, cambio candela, sostituzione olio ecc.) e grazie a questa fonte inesauribile di consigli di guide a buttarmi nello smontaggio e rimontaggio (che comunque ti fa risparmiare già qualcosina). Ed ecco come una passione inizia a diventare hobby.

Tutto qua. Di sicuro la passione non è saperla smontare, riparare o restaurare ma è apprezzare un mezzo che esiste da più di 60 anni e che ha fatto un pò la storia degli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che forvianti, le indicazioni di prezzo, io, le trovo uno stimolo alla ricerca del prezzo migliore... fatto sta che, come dice sempre un guru del forum, "una cosa vale quanto uno è disposto a spendere".

Io ho sempre avuto vespe, ma sono solo "pochi" anni che mi sono ammalato di vespite e grazie a questo forum e ad altri ho imparato a fare molti lavori da me.

Ora per me il divertimento non è solo scorrazzare in giro sulla vespa, ma anche sporcarmi le mani di grasso, e considera che non sono ne un mecca ne un carrozziere... sono un cuoco... patate e cipolle hanno poco a che fare con bulloni e lamiere...

sono sicuro che il giorno che ti stancherai di pagare 50 euro per cambiare le ganasce del tuo px e, troverai un po' di tempo e un amico un po' più esperto di te (qui ce ne sono tanti), vedrai che la passione vespa è anche schiavettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...