calamaro Inviato Dicembre 13, 2009 Inviato Dicembre 13, 2009 Salve ragazzi ho un grosso problema con la mia vespa 50 R, la configurazione è la seguente: - carburatore 16/10 - gt polini 75 - marmitta polini nuova mai usata Ho dovuto cambiare il pistone originale polini in seguito a una scaldata con uno marcato asso, fatto ciò ho rimontato il tutto e ora la vespa non parte più. Ho chiesto alcuni pareri ma non sono riuscito a risolvere quindi mi affido a voi per la soluzione. Il problema come da titolo è che non arriva miscela al cilindro, ho provato con diverse pedalate e persino a spinta ma ogni volta che tolgo la candela e controllo, la trovo sempre asciutta, cosa può essere secondo voi? Premetto che ho: - pulito l'intero carburatore - controllato il funzionamento del galleggiante - cambiato la guarnizione sotto il cilindro per evitare aspirazioni d'aria Non so più cosa controllare... ovviamente c'è miscela nel serbatioio e arriva al carburatore 0 Cita
Neropongo Inviato Dicembre 13, 2009 Inviato Dicembre 13, 2009 Non so più cosa controllare... ovviamente c'è miscela nel serbatioio e arriva al carburatore ....e la scintilla la fa? Comunque, benvenuto su VR! 0 Cita
Alext5 Inviato Dicembre 13, 2009 Inviato Dicembre 13, 2009 e buongiorno e buonasera, mi presento, mi chiamo e bla bla bla? Niente? 0 Cita
bonsidesign Inviato Dicembre 13, 2009 Inviato Dicembre 13, 2009 Ciao innanzitutto smonta il carburatore pulisci i getti rimonta in carburatore e metti un goccio di benzina nel cilindro metti la candela prima prova a vedere se scintilla attaccando la candela al motore dove non è verniciato e monti la candela e provi se non parte accellera un pò e accendila a spinta ok ciao ciao controlla di avere il rubinetto aperto e di avere la benzina nel serbatoio 0 Cita
Neropongo Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 Ho dovuto cambiare il pistone Spero la domanda non sia futile, il pistone é stato rimontato per il giusto verso? 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 hai lasciato qualche straccio o pezza nel collettore???? di solito quando si smonta il cilindro, levi il carburo, metti uno straccetto per evitare che scenda immondizia in camera, fai quello che devi e bon l'hai tolto prima di rimontare il carburatore? PS i pistoni polini non son marchiati ASSO perchè polini fresa la stampata - sono asso a tutti gli effetti 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 14, 2009 Autore Inviato Dicembre 14, 2009 Dunque partiamo dall'inizio come ha richiesto l'utente, Alberto da Modena ho una vespa 50 R del '69 con le modifiche meccaniche riportate nel post precedente. Ora per rispondere agli altri dico che: il carburatore l'ho pulito in ogni sua parte, il filtro è nuovo e i getti sono ok, la scintilla la fa (è una delle prime cose che ho controllato), nel gt non ci sono impurità e nel montare il pistone nuovo o bagnato leggermente il cilindro con dell'olio, il pistone è stato montato con la freccia rivolta verso lo scarico. Il carburatore è stato stretto bene e il colletore è libero. Un meccanico mi ha detto che potrebbe aspirare aria da qualche parte ad esempio dal paraolio lato volano che potrebbe essere danneggiato, anche se lo ritengo improbabile visto che ho sostituito il paraolio circa 3 mesi fa e la vespa è sempre andata bene e partiva al primo colpo fino a una settimana fa quando quando ho scaldato. Grazie di nuovo per i vostri suggerimenti, attendo altri consiglio. Ah dimenticavo, il rubinetto è aperto, la miscela arriva alla vaschetta del galleggiante, ho provato a spinta e a tenere aperto il gas ma nulla, ho provato pure con il goccio di miscela nel cilindro ma nulla, la miscela vieni portata verso lo scarico e se riprovo con il pedale e smonto la candela me la ritrovo asciutta 0 Cita
gilerista Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 ciao da un altro modenese come te, di formigine! di dove sei?? se vuoi faccio un salto li' e vedrai che la bestia riparte! 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 14, 2009 Autore Inviato Dicembre 14, 2009 ciao da un altro modenese come te, di formigine!di dove sei?? se vuoi faccio un salto li' e vedrai che la bestia riparte! Eh eh non sono proprio di Modena ma provincia precisamente Mirandola che è un pò distante da Formigine... Oggi se riesco provo ad andare a prendere questo paraolio e vedere se è quello anche se come ho detto mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato circa 3 mesi fa quando ho fatto il check-up completo al motore visto che la vespa era ferma da 5 anni. Il fatto è davvero strano comunque perchè dopo la scaldata la vespa non partiva ma la candela si bagnava, cambiato il pistone e rimontato il tutto invece mi ha dato questo problema. Il cilindro è intatto ma ho preferito cambiare il pistone perchè presentava delle lievi rigature in un punto e nella parte superiore era incrostato. 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 Eh eh non sono proprio di Modena ma provincia precisamente Mirandola che è un pò distante da Formigine... Oggi se riesco provo ad andare a prendere questo paraolio e vedere se è quello anche se come ho detto mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato circa 3 mesi fa quando ho fatto il check-up completo al motore visto che la vespa era ferma da 5 anni. Il fatto è davvero strano comunque perchè dopo la scaldata la vespa non partiva ma la candela si bagnava, cambiato il pistone e rimontato il tutto invece mi ha dato questo problema. Il cilindro è intatto ma ho preferito cambiare il pistone perchè presentava delle lievi rigature in un punto e nella parte superiore era incrostato. comprime? 0 Cita
ricmusic Inviato Dicembre 14, 2009 Inviato Dicembre 14, 2009 ....uhmmmmmm guarda che se anche il paraolio è danneggiato il motore parte lo stesso....... Ricapitoliamo.....la scintilla la fa, il rubinetto è aperto e la miscela arriva al carburatore, mettendo miscela direttamente nel cilindro non parte e la candela rimane asciutta, la marmitta è stappata ? l'aria è tirata, hai provato a tenerla inclinata verso destra ? Caxxo DEVE partire !!!!! L'unico suggerimento è quello di ignorare tutto quanto dai per scontato e riprovare (controllare) tutto. In bocca al lupo Riccardo 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 15, 2009 Autore Inviato Dicembre 15, 2009 Si la compressione c'è, la marmitta è nuova mai usata l'avevo presa prima di scaldare non l'avevo ancora montata, l'aria è tirata e ho provato anche a tenerla piegata ma nulla... Questo è proprio un mistero 0 Cita
Alext5 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Dunque partiamo dall'inizio come ha richiesto l'utente, Alberto da Modena ho una vespa 50 R del '69 con lemodifiche meccaniche riportate nel post precedente............ ora va davvero bene, anzi benissimo. 0 Cita
Calabrone Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 ora va davvero bene, anzi benissimo. Andrebbe ancora meglio se educatamente facesse uno straccio di presentazione,giusto per rispetto a chi ,con tanta disponibilita',gli sta rispondendo. 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Si la compressione c'è, la marmitta è nuova mai usata l'avevo presa prima di scaldare non l'avevo ancora montata, l'aria è tirata e ho provato anche a tenerla piegata ma nulla... Questo è proprio un mistero ti rifaccio la domanda hai messo lo straccio al collettore? La candela asciutta implica che non arriva benzina QUINDI o non passa dal serbatoio al carburo o non gira bene nel carburo o il pistone non se la succhia in camera il carburatore, a tubo serbatoio mollato, quando lo smonti e lo ribalti, piscia benzina? hai controllato che non si ostruisca il filtrino sotto il raccordo di innesto del tubo benzina? 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 15, 2009 Autore Inviato Dicembre 15, 2009 Sarò grato di fare la presentazione se mi indicate quali sono i parametri richiesti, non avendo trovato nessuna sezione di benvenuto o appunto di presentazione mi sono limitato al nome, luogo di provenienza e tipo di mezzo, oltre a ciò non ho trovato alcun manifesto con il regolamento ripeto comunque che se mi dite cosa dovrei scrivere lo farò. Detto ciò vi chiedo una cosa, ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale? Rispondo a sartana1969: Non ho messo nessuno straccio nel collettore, il carburatore se lo ribalto "piscia" la miscela, si il filtro l'ho pulito e poco tempo fa ho fatto cambiare anche il rubinetto del serbatoio. Se come dici tu il pistone non se lo succhia in camera da cosa può dipendere? 0 Cita
Calabrone Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Ecco a lei:http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html 0 Cita
Alext5 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Quì dare consigli non è un nostro dovere ma è un piacere se dall'altra parte c'è almeno un po di educazione e buon senso. Non deve certo dirtelo una regola che quando si entra in un gruppo ci si presenta e possibilmente lo si fa prima di tutto. E se mai non avessi trovato il posto per farlo avresti potuto chiedere tranquillamente dove poterlo fare. E poi non dobbiamo certo essere noi a dirti come e con che parole presentarti. Personalmente l'unico consiglio che mi sento di darti e di riflettere un attimino sul tuo comportamento in questi tuoi primi minuti di permanenza fra noi. 0 Cita
fabio80 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 salve calamaro,non sono un esperto ma tempo fa la mia vespa faceva lo stesso difetto e dipendeva dallo spillo conico del galleggiante che essendo usurato non chiudeva il foro di scarico e non faceva arrivare miscela !non so se possa esserti d'aiuto pero' ci ho provato!!!! fabio. 0 Cita
Calabrone Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 salve calamaro,non sono un esperto ma tempo fa la mia vespa faceva lo stesso difetto e dipendeva dallo spillo conico del galleggiante che essendo usurato non chiudeva il foro di scarico e non faceva arrivare miscela nella camera di scoppio!non so se possa esserti d'aiuto pero' ci ho provato!!!! fabio. Carusu,se lo spillo non chiude,gliene arriva anche troppa....ingolfandola 0 Cita
fabio80 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 :azz::azz:ops! vero! grz calabrone!ho fatto una figura di m................ scusate la mia ignoranza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Ave_2:ciao 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 17, 2009 Autore Inviato Dicembre 17, 2009 Ho controllato lo spillo ed è ok, vi rifaccio la domanda che avevo postato sopra: ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale? Grazie di nuovo per il vostro aiuto 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 17, 2009 Inviato Dicembre 17, 2009 Ho controllato lo spillo ed è ok, vi rifaccio la domanda che avevo postato sopra: ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale? Grazie di nuovo per il vostro aiuto e certo che è normale: un fluido sotto pressione esce da dove trova sfogo....... CHE MISURA E' IL PISTONE e CHE MISURA E' IL CILINDRO 0 Cita
calamaro Inviato Dicembre 18, 2009 Autore Inviato Dicembre 18, 2009 Il pistone è 47, il cilindro non so dirtelo però è quello del kit 75 polini che ho preso dove all'interno c'era: cilindro, pistone, testa, guarnizione in alluminio del cilindro. Il rivenditore dove ho acquistato il nuovo pistone mi ha assicurato che va bene per quel cilindro perchè effettivamente polini monta i pistoni asso ed inoltre l'abbiamo provato anche con il cilindro. 0 Cita
alename Inviato Dicembre 21, 2009 Inviato Dicembre 21, 2009 hai provato semplicemente a cambiare la candela?anche a me non si accendeva e la avevo appena ritirata dal meccanico e nonostante la candela facesse la scarica la vespa non si accendeva..cambiata la candela si è accesa al primo colpo... 0 Cita
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