Vai al contenuto


Sterzo e cuscinetti per p200e


giarielebetta
 Share

Recommended Posts

Ok, non vedo l'ora di metterlo in evidenza.:applauso:

 

Per il grasso, io personalmente, ho sempre utilizzato il grasso marino, quello verde, poichè essendo una parte poco accessibile, con questo tipo di lubrificante sei sicuro che non secca.

 

non so cosa succede posto i messaggi e vengo buttato fuori da forum

devo riloggarmi e comunque la cosa si ripete

 

adesso ho provato a richiedere una nuova password

 

non so ma ho perso di nuovo tutto il testo nuovo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la fase di rimontaggio

se non ci sono osservazioni modifiche o suggerimenti su questa

poi la rimando tutta insieme con un nuovo schema

speriamo che non mi butti fuori di nuovo....

Rimontaggio

  1. Si monta prima il parapolvere 24 sul piantone ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, sporco se è usato )
  2. Prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone sterzo. Lo si mette con un martellino di gomma perché sta incastrato a pressione. Lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno.
  3. poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto)
  4. posizionare il cuscinetto rivolto con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso. Attenzione a montarlo bene perché se si piega te ne accorgi solo dopo aver provato in strada e il cuscinetto si rompe.
  5. analogamente si procede per il cuscinetto superiore in sequenza posizionando la sede 28, ben pulita ed ingrassata, la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28).
  6. A questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo senza girare però lo sterzo.
  7. Poi si deve infilare l'anello con il dentino 31 e sopra il dado con i 4 canali pari.
    Una volta stretto tutto si prova il manubrio, se scorre libero possiamo lasciare tutto stare, mentre se è duro, per regolarlo basta svitare la ghiera sede inferiore 30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio.
    Purtroppo è un'operazione che richiede un pò di pazienza. Se non si in quanto quando poi stai in strada e si freni con l'anteriore c'è il rischio che la ghiera sia stretta poco e vibri tutto il piantone e a quel punto si deve smontare il manubrio e stringere nuovamente la ghiera 30 fino a trovare un giusto punto tra scorrevolezza del manubrio e vibrazioni in frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida! Ho appena smontato la forcella, per cui mi è davvero utile.

Giusto un paio di domande: il 25 come si smonta? E' avvitato o e a pressione?

Si potrebbe continuare la guida comprendendo anche lo smontaggio del mozzo anteriore e successiva sostituzione dei cuscinetti?

 

Grazie ancora!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida! Ho appena smontato la forcella, per cui mi è davvero utile.

Giusto un paio di domande: il 25 come si smonta? E' avvitato o e a pressione?

Si potrebbe continuare la guida comprendendo anche lo smontaggio del mozzo anteriore e successiva sostituzione dei cuscinetti?

 

Grazie ancora!

Ciao

 

ripeto quanto a me insegnato dal preciso e puntuale antovnbt4

 

Il 25 è un pò più difficile, essendo a pacchetto con il parapolvere 26 e la battuta d'arresto del piantone. Qui io mi armo di cacciavite a punta piatta, non prima di aver scaldato bene con lampada a gas, e lo pianto un po per volta spostando la leva di 180°, perche tende a piantarsi. Con un po di pazienza salta fuori. E' un lavoro che faccio in morsa

 

ciao

 

per il mozzo...

possiamo provarci se mi aiuta antovnbt4 ...cominciamo ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Imageshack - schemafinalesterzonumer

 

Ho provato ad inserire lo schema in versione più grande e precisa

vediamo se funziona

 

Qio si vede bene, è il formato PNG che non credo sia supportato dalla piattaforma. Anche io ho avuto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
salve sono nuovo ed ho lo stesso dilemma con queste benedette sedi del cannotto sterzo sul mio px 125 quale sarebbe la sede inferiore che va impiantata?

grazie anticipatamente.

 

Nella pagina 1, c'è un esploso, il particolare che devi piantare nel canotto del telaio è conrtassegnato con il numero 27.

Comunque se rileggi quanto si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Non vorrei aprire un altra discussione:

Sono alle prese con la sostituzione delle sedi dei cuscinetti di sterzo perché ho provato a stringere leggermente ma ho un tic toc nei cuscinetti chi rimane.

il mio ricambista mi ha detto che anche se da poco sono stati cambiati i cuscinetti (presumo dal vecchio proprietario 4-5 anni fa a detta sua) molto probabilmente non sono state sostituite le sedi dei cuscinetti.

solo che ho smontato quella superiore ma quella inferiore non riesce a togliersi le ho provate tutte ma non esce come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...