Vai al contenuto


Scintilla.....questa sconosciuta(risolto....eran le puntine)


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Vi riepilogo la situazione

- statore piaggio nuovo fondo di magazzino

- Puntine e condensatore nuovi

. Bobina AT nuova

- Puntine credo regolate male(forse si aprono di più che 0,5mm)

. Tutti i cavi scollegati tranne quello rosso dello statore e quello che porta alla bobina AT

Nella fretta non li ho collegati ai corrispondenti del telaio

 

Non c'è nessuna scintilla. Che faccio??? :doh::doh::doh::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Passa sui contatti delle puntine platinate della carta smeriglio. In genere hanno una vernice di protezione che va via con la carta smeriglio. Inoltre regola meglio le puntine.

Sicuro che non c'è niente che va a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniè adesso scendo in cortile, monto collego tutti i fili, regolo meglio le puntine e provo a vedere se c'è scintilla. Lo spero...... Cosa potrebbe essere che vada a massa se non ho collegato i fili all'impianto della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare: ho regolato per bene le puntine ma della scintilla neanche l'ombra. Nessun cavo credo vada a massa(prima di montare lo statore li ho controllati tutti ed erano integri.

Pensare che credevo di aver finito con questa dannata vespa, invece questa storia sembra non finire mai..... :doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Niente da fare: ho regolato per bene le puntine ma della scintilla neanche l'ombra. Nessun cavo credo vada a massa(prima di montare lo statore li ho controllati tutti ed erano integri.

Pensare che credevo di aver finito con questa dannata vespa, invece questa storia sembra non finire mai..... :doh::doh:

Dicendo se hai qualche filo a massa, non intendevo quelli dell'impianto della vespa, d'altra parte non li avevi neanche collegati, ma i cavi dello statore ed in particolar modo quello che va dal condensatore alle punte. Controlla che le punte siano isolate. Insomma, o qualcosa dei componenti nuovi è fuori uso, o da qualche parte c'è un cortocircuito verso massa.

Tra l'altro, ricordati che le vespe hanno un'anima e, dal momento che l'hai definita dannata, ora si sta vendicando! :noncisiamo::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranié dopo che l'ho ringiovanita e rinvigorita, mi aspettavo almeno una misera scintilla.

Sarà che il cavo di massa dello statore non è stato collegato.....Domani mattina dopo una notte di riposo provo a dare una controllatina. Ho dormito 4 ore la scorsa notte per lavorare vicino la vespa......

Speriamo che non sia lo statore.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ranié dopo che l'ho ringiovanita e rinvigorita, mi aspettavo almeno una misera scintilla.

Sarà che il cavo di massa dello statore non è stato collegato.....Domani mattina dopo una notte di riposo provo a dare una controllatina. Ho dormito 4 ore la scorsa notte per lavorare vicino la vespa......

Speriamo che non sia lo statore.... :(

Guarda che hai fatto bene a non collegare i fili che vengono dallo statore con quelli dell'impianto della vespa; almeno puoi escludere che sia l'impianto della vespa a non funzionare bene. Tieni presente che:

i fili per l'illuminazione della vespa non pregiudicano l'avviamento del motore, quindi, che siano collegati o no, non ha importanza;

il filo rosso delle punte, una volta collegato all'impianto della vespa, serve unicamente per permetterti di fermare il motore dal pulsantino, quindi, anche se non è collegato all'impianto della vespa, il motore deve avviarsi ugualmente e se ciò non avviene, bisogna ricercarne la causa.

Quindi, se non ci riesci, siediti, fumati una sigaretta (se fumi) e riprendi i controlli, prima o poi riuscirai a scoprire l'arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non fumo......comunque ragionando a mente fredda

1)Tutti i fili sono scollegati e non toccano nulla

2)I filo rosso che parte dal condensatore è collegato al filo rosso che và alla bobina

3)Il filo nero di massa dello statore non è collegato(sarà quello come dice MrOizo?)

 

Posso provare a vedere se con il filo di massa dello statore, collegato ad una vite del coprivolano, cambia la situazione. Altrimenti proprio non saprei

Magari smonto il volano e vedo se qualche filo và a massa, ma prima di montarlo ho controllato tutto ed era tutto intatto.

Le puntine ho cercato di regolarle nel modo migliore possibile, ma essendo la prima volta, magari il problema è proprio lì.

Altrimenti posso pensare che sia lo statore nuovo(fondo di magazzino che presenta qualche segno di ossido in alcuni punti, ma le resistenze sono tutte ok ad occhio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un dubbio: ma il filo rosso del condensatore, và collegato al filo che porta alla bobina AT?

Il filo del condensatore, va collegato alle puntine ed alla bobina AT ed al filo dell'impianto per spegnere il motore. Riguardo al tipo di collegamento, può variare, nel senso che la diramazione per tutti questi collegamenti, può essere fatta in diversi modi, nel senso che si può collegare il condensatore alle punte e alla bobina e all'impianto, oppure il condensatore alle punte, dalle punte alla bobina e dalla bobina all'impianto. Come si può facilmente intuire, il risultato è sempre lo stesso.

La bobina AT, ha un solo contatto per collegare il filo delle punte, o ne ha due? Nel caso ne avesse due, uno dei due (va individuato) deve essere collegato a massa, altrimenti non si chiude il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina AT ha solo un contatto, quindi presumibilmente il circuito, così come ho collegato i cavi, dovrebbe essere chiuso. Devo pensare che il problema provenga da qualche componente difettoso, il problema è individuarlo :mah::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo della candela penso sia fissato bene(in pratica se provo a tirarlo sembra bello saldo)

DOmani cerco di procurarmi un tester(dove posso trovarlo e quanto costa più o meno)

So che devo collegare un cavo del tester al filo rosso, e l'altro cavo ai carter. E poi? Che come devo impostarlo il tester? Che valore dovrebbe uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto ragazzi.....Le puntine erano regolate male, la vespa si accende, ma solo inclinata :boh::boh: Apro un topic apposito e vi spiego.

Grazie a tutti che siete sempre molto disponibili a dare una mano..... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa ma se hai collegato solo il rosso e non la massa , la corrente come' fa a fluire????

 

2 cavi servono rosso e nero , altrimenti no corrente

La bobina, è del tipo ad un solo filo, in quanto l'altro è direttamente collegato a massa. Il cavo nero di cui parla Gaetan, è un cavo fissato a massa sullo statore e che esce insieme agli altri fili dello statore e che arriva alla presa di corrente. In pratica, servirebbe solo se la bobina avesse due fili da collegare e cioè, il positivo, proveniente dalle punte/condensatore e la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se hai collegato solo il rosso e non la massa , la corrente come' fa a fluire????

 

2 cavi servono rosso e nero , altrimenti no corrente

La bobina, è del tipo ad un solo filo, in quanto l'altro è direttamente collegato a massa. Il cavo nero di cui parla Gaetan, è un cavo fissato a massa sullo statore e che esce insieme agli altri fili dello statore e che arriva alla presa di corrente. In pratica, servirebbe solo se la bobina avesse due fili da collegare e cioè, il positivo, proveniente dalle punte/condensatore e la massa.

a bon in questo caso si'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ranieri ho risolto ;)!!! Però c'è sempre un problema, adesso di carburatore

Gaetà, hai provato a versare un litro di benzina sulla vespa e poi ad accendere un fiammifero? In un sol colpo ti liberi di tutti i mali che ti affliggono!!! :twisted:

P.s.: la verde va benissimo!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniè non potrei mai bruciare questa vespa: devo assolutamente finirla il prima possibile.....Ho una lunga lista di persone(non specifico il sesso :mrgreen: ) che vuole assolutamente fare un giro su questa vespa 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Raniè non potrei mai bruciare questa vespa: devo assolutamente finirla il prima possibile.....Ho una lunga lista di persone(non specifico il sesso :mrgreen: ) che vuole assolutamente fare un giro su questa vespa 8) 8)

Allora attento a non darle fuoco quando ci sono queste persone sedute sopra. Comunque, io rimango della mia idea. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...