Vai al contenuto

2H di ordinaria follia .... burocratica!!!


highlander
 Share

Recommended Posts

antefatto: devo fare un passaggio di proprietà ai sensi dell'art. 2688, quindi da proprietario non intestatario

 

mi sono letto la "bibbia" del Ginone nazionale, e, per sicurezza, un mesetto fà ho chiesto conferma al PRA, tutto perfetto!!!!

 

finalmente questa mattina il proprietario non intestario riesce a liberarsi dai suoi impegni quotidiani e si rende disponibile per accompagnarmi al PRA per fare l'agognato passaggio ...... e qui iniziano i guai

 

IL PRA ERA CHIUSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :doh:

si trasferiscono e chiudono dall'8 maggio al 15 maggio :cioe: cioè ..... stanno una settimana chiusi??? ma stiamo scherzando??? :azz: la guardia che ci ha comunicato la ferale notizia mi ha detto di andare in un agenzia normale ..... certo tanto li pago io 70 neuri in più ..... :nunchuck:

 

ero disperato .... e mò ....

 

COLPO DI GENIO: propongo di andare alla circoscrizione là vicino e chiedere l'autentifica di firma sulla nostra dichiarazione di vendita, nel frattempo cerco di contattare il Ginone nazionale per sapere esattamente cosa scrivere, riesco a contattarlo proprio mentre ero allo sportello (10m di coda con nessuno in attesa e 2 sportelli aperti :evil: )

 

la signora allo sportello ha affermato che loro possono autenticare solo le vendite con CDP e con il proprietario intestatario e che quelle cose le fanno solo in agenzia (falso!!!)

 

:ciao: se vabbè abbiamo capito il tipo, lasciamo perdere, questa non sa leggere manco quello che scrive, intavolare un confronto sarebbe inutile e ci farebbe perdere solo tempo :ciao: andiamo via ....

 

andiamo in un'agenzia sotto casa del proprietario, chiedo di fare il solo atto di vendita con proprietario non intestatario

 

risposta: noo!!! non non possiamo farlo (falso!!!), lo possono fare solo al comune

 

okey abbiamo capito!!! :ciao::ciao: anche a te ..... questi sanno prendere solo i bei soldoni che gli lasciano i malcapitati che non hanno tempo di fare da soli, per compiere operazioni facilissime .....

 

questa volta COLPO DI GENIO del proprietario: andiamo alla circoscrizione che sta qui dietro

 

arrivati là vediamo che stavano chiudendo, riusciamo ad entrare, e chiedere dove si autentificano le firme, arriviamo ed un signore gentilissimo ci invita ad entrare nonostante l'orario di sportello fosse terminato :applauso:

 

gli spiego che dovevamo fare un passaggio, dice che non c'è problema .... ma, quando gli spiego di articolo 2688 di proprietario non intestatario ecc. comincia a trasalire, a spiegarmi che loro possono fae passaggi solo con il CDP, che sta cosa non la farebbe cmq perchè la legge non lo prevede ecc ecc :testate: ke palle!!!!

 

però questo signore almeno mi tira fuori una circolare ed un modellino che solitamente usano per i passaggi di proprietà, riesco a leggere con lui la circolare, e gli faccio notare che li dice che lui deve autenticare le firme non autenticare ciò che noi scriviamo, ma lui rimane fermo sulle sue posizioni :boh:

 

mentre mi sto rimettendo il giubbotto, ritenendomi ormai sconfitto dalla burocrazia, lui cerca di farmi notare il mio torto, ma fà un grave errore, in quanto fà delle affermazioni riguardanti il mio pane quotidiano ..... :Lol_5: quindi io , preso dalla foga, con fermezza e calma dissentisco da lui apertamente e gli spiego dove sbagliava ....

 

la sua espressione comincia a cambiare, capisce che sapevo quello che gli dicevo :mrgreen:

 

a quel punto gli faccio notare che sul foglio che mi aveva dato (atto di vendita) c'era scritto esattamente ciò che dicevo io, lui prende il folgio lo rilegge e molto tranquillamente mi dice "facciamolo!!!" :mavieni:

 

insomma alla fine ha fatto il suo dovere, secondo me pensando che al pra quel folgio me lo tireranno dietro ..... ma questa sarà un'altra storia :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ora, caro Francesco, non ti resta che continuare a scrivere la tua odissea! :roll:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

 

dopo un breve colloquio con Gino e successivo controllo sul sito dell'A.C.I. ho appurato di aver commesso un errore, in quanto essendo l'atto di vendita con firma bilaterale, va fatto in duplice copia, e va inserito nell'atto di vendita la dicitura "ai sensi dell'art 2688 del C.C."

 

quindi ho dovuto richiamare lo sfortunato proprietario-non-intestatario e dargli ancora fastidio, per fortuna l'ufficio comunale è giusto dietro casa sua, quindi il fastidio sarà ridotto al minimo, adesso attendo che trovi un attimo libero per raggiungerlo e fare questo 2° originale

 

n.b. alla motorizzazione non hanno potuto fare nulla per due motivi

1° loro fanno i passaggi solo con chi ha il CDP, in quanto si collegano sui server del PRA di Roma

2° essendo il PRA chiuso, cmq, non possono fare nulla .....

 

mi toccherà pazientare alemno fino al 15

Link al commento
Condividi su altri siti

il gentilissimo proprietario è riuscito a liberarsi questa mattina, l'ho raggiunto nella sua zona, letteralmente "volando" con la vespa e siamo corsi dal nostro "amico" del comune

 

io: salve si ricorda di me???

lui: eccome se mi ricordo!!! che è successo???

 

gli spiego che avevamo dimenticato una dicitura e la 2° copia, lui fà un pò il sostenuto, poi trova il modellino per fare il 2° originale, lo compiliamo in fretta che l'impiegato doveva scappare, lo autentifica al volo

 

quindi da questo momento mi posso ritenere LEGALMENTE proprietario del mezzo, martedì mattina lo sarò anche AMMINISTRATIVAMENTE, alle 07.50 aprirò con gli impiegati i nuovi uffici :D

 

il progetto procede bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MHA!!! non ho parole, non so che dire .....

 

questa mattina sono andato nei nuovi uffici, leggo che per le formalità dei privati bisogna recarsi al 1° piano, vedo un sacco di persone alla reception ed ascoltandole capisco che ci sono problemi sui collegamenti

 

decido pertanto di attendere chiedendo informazioni all'ufficio URP, gli mostro tutti i miei documenti e ..... mi dicono che visto che il proprietario è di Milano non posso fare il passaggio :testate: , gli faccio notare che il mese precedente mi avevano detto esattamente il contrario ..... risposta "ci hanno detto di non farlo più!!" :censore:

 

decido di chiedere informazioni alla reception per accedere al piano delle formalità, ebbene lì si accede solo con il pass, ma al momento non ci facevano accedere a causa dell'alta affluenza avuta prima, cioè ..... era pieno di gente (certo siete rimasti chiusi per una settimana) :applauso: ironico

 

io domani o dopodomani ci riprovo direttamente allo sportello e spero di trovare il signor ANTONIO .....

altrimenti sono obbligato ad andare in un agenzia ACI che mi chiede più del doppio per completare il passaggio ora dico io..... com'è che le agenzie possono farlo anche da fuori sede del proprietario ed il PRA !!! SARA' MIKA PERCHE' ALTRIMENTI LE AGENZIA NON SI POSSONO F.. :censore: ...E 90NEURI PER FARE LA STESSA IDENTICA OPERAZIONE FATTIBILE AL PRA!!!

 

meditate gente meditate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francesco, non mi far dire la solita frase . . . !

 

E, comunque, non rivolgerti all'ACI, che, secondo me, è più esosa di molte altre agenzie.

 

Il fatto che le agenzie private possano fare i passaggi di proprietà su province differenti, nei casi, come questo, in cui è indispensabile, è dovuto al fatto che si appoggiano ad altre agenzie che sono sul posto del PRA di destinazione che, naturalmente, si fanno pagare per il servizio (ecco spiegato il raddoppio del prezzo). Ed, ovviamente, per l'ACI è più semplice, ecco perché mi "arrabbio" per le loro tariffe! Dovrebbero essere più basse, non più alte!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ci ha svegliati il pupetto, mi sono alzato, mi sono avvicinato alla culla, l’ho guardato, lui mi ha guardato e ….. mi ha sorriso, uno splendido sorriso :-)

 

bene, la giornata è cominciata benissimo, già mi sentivo carico, ma il sorrisone sdentato di Matteo mi ha dato ulteriore carica, ero pronto, potevo andare al PRA a far valere le mie ragioni ;-)

 

esco e vado a fare colazione al mio bar preferito, era 3-4 gg che non trovavo il bombolone alla crema, se non faccio colazione come dico io sto “inkazzato” tutto il giorno; arrivo e la simpaticissima barista mi passa il mio bombolone bello carico di crema slurp :mrgreen::sbav:

 

preparatevi impiegati del PRA adesso tocca a voi :Lol_5:

 

arrivo al PRA chiedo il pass per accedere al piano superiore, mi spiegano che prima devo passare all’URP ….. ma se passo all’URP mi ribecca una di quelle di ieri, e quella non mi fa salire ….. e mò ARGHHHHHHHHHHHHHHH :orrore:

 

comincio a passeggiare nervosamente, e mi ricordo che devo fare anche delle visure, copie le targhe sul foglio, entro nell’ufficio molto preoccupato, sempre loro due …… :azz:

 

:idea: decido di tentare il tutto-per-tutto ….. mi avvicino alla guardia, gli richiedo il pass, e quando mi chiede se ero passato dall’URP gli rispondo di si!!!! :oops:

 

Arrivo sopra e trovo una 40ina di persone ammassate in una stanzetta che al max era 5x5, prendo i numeri e mi trovo 59 persone davanti per il passaggio e 49 per la visura …. :censore: (erano comprese le agenzie)

 

Decido di attendere, qualcosa mi diceva che dovevo avere pazienza :roll:

 

Arriva il mio turno per la visura dopo 1h e mezza, praticamente rischiava di accavallarsi con il passaggio, vado di corsa, spiego alla signora il mio problema, ma il problema non esiste, mi tiene 3m allo sportello :D

 

VISURE FATTE!!! 8)

 

Torno in sala d’attesa ed attendo il mio turno, arriva dopo circa 15m, mi lancio verso il corridoio, per entrare dovevo far passare il badge, ma la gente stava accalcata davanti le porte dei 2 corridoi in cui stavano le stanze-sportello, non riuscivo a passare :testate: , finalmente mi libero, facendo pure male ad una signora con il casco :boxing: , ma non trovavo la stanza torno indietro a vedere il numero, ERA PASSATOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :testate: , rimango un attimo interdetto, chiedo alla guardia, un’impiegata si affaccia e capisce che ERO SUO!!!! :-)

 

FIUUUU (sospiro di sollievo) ricordavo questa Signora, ERA UNA SIGNORA ANTONIA :applauso:

 

Mi siedo gli do tutti i documenti e lei comincia a scartabellare, controlla che sull’atto di vendita ci sia la dicitura (ex art.2688 – GRAZIE GINO) chiede ai colleghi di alcuni dubbi, mi spiega che avendo il complementare dovrò farmi stampare la pecetta in motorizzazione, e, poi chiede a me se il veicolo e storico, io tergiverso, quando mi chiede l’attestazione ASI per dimostrare l’iscrizione capisco e rispondo che non ho nulla :roll:

 

Poi chiede ad una collega dell’ I.P.T, questa le risponde che le moto non la pagano :mrgreen:

 

FIUUUUU :mavieni:

 

Ci mette un pò a fare tutto, hanno dei nuovi programmi e per il momento navigano a vista con esperti informatici che girano per le stanze, arriviamo alla fine, pago e ……. Si blocca tutto NON STAMPAVA IL CDP O-MAMMA E MO’!?!?!?!?!?!? :mah:

 

Gentilmente mi spiega che ci sono problemi sulla linea, mi invita ad andare giù all’URP a chiedere i modelli di c/c per fare la pecetta…. :orrore:

 

Scendo giù, e controllo a quali sportelli dell’URP sono sedute le mie “amiche” del giorno precedente, comincio a prendere numeri intervallati per quelli sportelli, per fare in modo di non capitare con quelle due, ma con un’altra signora, conosco anche lei, anche lei è una SIGNORA ANTONIA, dopo 2-3 salti di turno, finalmente si libera lei con uno dei “miei numerini” EVVAI :mavieni:

 

Purtroppo non mi può aiutare, ma mi risponde con una gentilezza ed una squisitezza che non puoi non dirgli grazie anche quando ti dà brutte notizie (mika come quelle due acide del giorno prima) :ciao:

 

Attendo, prendo un caffè, fumo una sigaretta e torno su, chiedo alla guardia, questa chiede e gli dicono che alcuni sono pronti, ma che non posso entrare …… cosa?!?!? E come faccio a sapere se il mio è pronto, dopo 2m capisce la fesseria detta, mi guarda e dice “pure te c’hai ragione” ….. va con la mia ricevuta eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ………………TORNA CON IL CDP :mrgreen:

 

 

:applauso: YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! :applauso:

 

Lo prendo vado giù, lo controllo, tutto perfetto, scappo alla motorizzazione, prendo i bollettini, scappo alla posta, pago, torno ala motorizzazione e dopo 10m mi danno la ricevuta, mi hanno detto di tornare fra 15gg per la pecetta :mrgreen:

 

Giusto-giusto per la 3Mari

 

GRAZIE SIGNORA ANTONIA :applauso:

 

P.S. il progetto oggi ha subito una svolta molto positiva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Evvai Francé! :mavieni::mrgreen::applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tremo solo al pensiero di dover iniziare l'iter per la mia PX 200, non sono diplomatico, mi incazzerei a morte con tutto il PRa ecc., ecc,. ecc.

 

Complimenti per la pazienza!

 

P.S. High, io attendo notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...