Vai al contenuto


RESTAURO VESPA 50 1964 di fratello (info-pareri-help)


fratello
 Share

Recommended Posts

premetto che sono un neofita...questo è il mio vespino che da restaurare...indagando un po ho individuato i colori originali e i vari pezzi che mi occorrono per riportarla agli antichi splendori...

innanzitutto qualsiasi cosa volete consigliarmi tutto e bene accetto...ora però vi pongo un quesito:

a quanto sembra l'antiruggine originale è un grigio max maier 8012M...ma sulla mia sembrerebbe sia stato usato rosso (lo si intuisce un po anche dalla foto) non riesco a capire se sia il colore originale (visto che la facevano anche rossa) o se sia l'antiruggine.

il dubbio per quanto riguarda l'antiruggine rosso mi è venuto vedendo questo topic dove il buon lospecial lo ha usato per la sua

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1913&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

 

tutta sta storia per dirvi che anti ruggine uso?

hpim0499_199_210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Frate'.. ho fatto un po di ricerche per te e per il tuo antiruggine.

 

Ovunque ho guardato risulta che l'antiruggine originale per la vespa 50 del '64 debba essere grigio 8012M. Ovviamente guardando le foto della tua il colore non e' grigio.

Nel '63 sulle 50 e anche nel '64 per la 90 (che ha lo stesso telaio praticamente) il colore doveva essere il nocciola 3000M. Ma guardando la tua vespa non sembrerebbe neanche nocciola....

Il rosso opaco 10055M e' stato usato dall'inizio e su quasi tutti i modelli in produzione fino al '61 sugli ultimi GS. Quindi non e' da escludere a priori che qualche migliaio di telai qui e la siano stati spruzzati con eventuali rimanenze di magazzino che spuntavano fuori di tanto in tanto.

Quello che sto' via via realizzando col tempo e' che le informazioni storiche che si trovano in giro non sono sempre nero su bianco e molte sono solo teorie sulla carta quando la realta' nella catena di montaggio doveva seguire anche le disponibilita' di parti dal magazzino. I vari vespatecnica, scooterhelp etc sono pieni di piccole inesattezze loro malgrado e a volte e' difficile definire se le regole storiche sono state seguite a priori.

 

Morale:

 

Quella e' la tua vespa, guarda come e' e rifalla uguale.. grattando grattando il colore dell'antiruggine viene fuori.. non ti perdere troppo su quello che scrivono sui libri.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

up

 

dopo un po di tempo (diciamo tanto) riporto su il topic

 

purtroppo per veri motivi il restauro è andato molto a rilento...ma ora ci siamo ho tutto per terminare.

 

conto di fare il primo giretto entro fine giugno.

 

 

hpim0521.jpg

sabbiatura

 

dfdfdfk.jpg

verniciatura

 

etgretret.jpg

verniciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia acquistato tutto il necessario ho preso tutto qui

 

non so se si può fare pubblicità (nel caso modifico il post) cmq mi sono trovato molto bene

 

UNA DOMANDA

devo cambiare le ganasce freno anteriore ma non sono ancora riuscito a farlo.

possibile che devo sfilare tutto il mozzo? smontando solo la campana non riesco a sfilare il perno che le tiene

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro pezzo è fatto...

diciamo che ho quasi finito...

 

dsc2570.jpg

 

ora però ho un problema:

ho rimontato il motore ma mi sono accorto che la frizione non mi stacca.. in pratica quando metto in folle tutto ok ma se con la marcia inserita provo a tirare la frizione questa non stacca e la ruota non gira come se la vespa fosse in folle.

 

tutte le prove le ho eseguite a vespa parzialmente montata e spenta.

 

vi prego non ditemi che devo rismontare il motore e aprire la frizione:azz::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi messo in bagno d'olio i dischi nuovi prima di rimontarli?

 

veramente non avevo smontato nulla del motore...

oggi sostituisco i dischi della frizione (preventivamente messi a bagno d'olio)

oramai ho rismontato...spero vada tutto bene ora

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia quel rumore viene dalla cestello della frizione ha le parti che tengono i condotti un po consumate, ma me lo fa solo quando rilascio la frizione per partire, mi hanno detto che non è nulla di preoccupante.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spieger bene:

il rumore sembra provenire dal cestello della frizione, un rumore metallico tipo macinino e si verifica per ora a freddo visto che non l'ho provata per un lungo tratto.

il rumore si verifica quando tiro la frizione a vespa marciante indipendentemente se salgo o scalo.

 

help

Link al commento
Condividi su altri siti

agendo un po sulle cordicelle di frizione e cambio diciamo che il rumore è migliorato molto...quindi continuerò a fare prove in questa direzione fino a risolverlo speriamo definitivamente.

 

ora ho un alto problema...credo di carburazione.

 

premetto che è un 75cc (pistone 47.9) e monto un carburatore 19

tendenzialmente stenta a partire e all'accensione tende ad ingolfarsi. dopo un po che sta a minimo comincia a fare un po di fumo bianco come se la candela si imbrattasse.

Poi in marcia in discesa con solo freno motore senza dare gas tende a spegnersi

 

secondo me sono i chiari problemi di carburazione

 

cosa mi consigliate (cambio il carburatore?)

oppure dite voi...io ci capisco relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
un altro pezzo è fatto...

diciamo che ho quasi finito...

 

dsc2570.jpg

 

ora però ho un problema:

ho rimontato il motore ma mi sono accorto che la frizione non mi stacca.. in pratica quando metto in folle tutto ok ma se con la marcia inserita provo a tirare la frizione questa non stacca e la ruota non gira come se la vespa fosse in folle.

 

tutte le prove le ho eseguite a vespa parzialmente montata e spenta.

 

vi prego non ditemi che devo rismontare il motore e aprire la frizione:azz::testate:

 

Ciao scusa se rompo...

mi dici la tecnica per montare le strisce pedana in gomma?

non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...