Vai al contenuto



vespa R del 77 da iniziare a restaurare


pette87
 Share

Recommended Posts

Se la ruggine è superficiale come dici, allora evita di usare il ferox. Quella ruggine nei graffi la puoi eliminare con della carta abrasiva 1000. Dopodichè passi la pasta abrasiva per eliminare graffi e aloni che la carta 1000 ti lascerà nella vernice. Polisch alla fine di tutto per lucidare.

 

ottimo :-)

allora carteggio con la 1000

pasta abrasiva 1000 per togliere i fraffietti della carta precedente

polish

 

spero venga bene.

se riesco domani mi metto all'opera :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ottimo :-)

allora carteggio con la 1000

pasta abrasiva 1000 per togliere i fraffietti della carta precedente

polish

 

spero venga bene.

se riesco domani mi metto all'opera :-)

 

Mi raccomando, lavora con la carta 1000 giusto nei punti dove è presente la ruggine. Non la passare dappertutto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cookie's Crap Corvette Tips No.1

 

direi che fà al caso mio :)

domani un salto a comprarlo lo faccio di sicuro.

ammortizzatore posteriore e cerchi ci finiscono dentro al volo.

evito di metterci dentro pezzi verniciati perchè non sò che effetto possa avere, ma la minuteria la faccio risplendere con questo metodo.

provare non costa nulla, o comunque poco poco :-)

 

:applauso:...questa la devo assolutamente provare...per quel che costa:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy

 

v5a2m è il motore giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cookie's Crap Corvette Tips No.1
Ragazzi penso che questo prodotto sia solamente acido cloridrico che si trova in ferramenta a 2 euro. Io l'ho usato sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/195316-post97.html che poi ho riverniciato, ma non usatelo su cromature e zincature ammeno che poi non vengono ritrattate in quanto dopo pochi minuti riaffiora la ruggine.

Su cerchi e forcella va benissimo ma poi bisogna comunque grattare la vernice con le spazzole e poi proteggere subito con stucco spray

 

ATTENTI ALLE MANI AGLI OCCHI E AGLI AREOSOL QUESTI ACIDI SONO PERICOLOSISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pasta abbrasiva fai pochi cm quadrati alla volta non tutto insieme che non serve a niente. Comincia dallo sportellino per fare delle prove. La pasta di per se lucida anche ma solo se la consumi. Mi spiego, metti un po di pasta sul cotone poi inizi a tamponare circolarmente. All'inizio la pasta abrade, poi continuando la pasta si consuma e la vernice comincia a lucidarsi, solo dopo che la pasta si è consumata sul tampone è capace di lucidare a specchio la vernice. Quindi tieni presente le tre fasi. Se non insisti non lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che questo prodotto sia solamente acido cloridrico che si trova in ferramenta a 2 euro. Io l'ho usato sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/195316-post97.html che poi ho riverniciato, ma non usatelo su cromature e zincature ammeno che poi non vengono ritrattate in quanto dopo pochi minuti riaffiora la ruggine.

Su cerchi e forcella va benissimo ma poi bisogna comunque grattare la vernice con le spazzole e poi proteggere subito con stucco spray

 

ATTENTI ALLE MANI AGLI OCCHI E AGLI AREOSOL QUESTI ACIDI SONO PERICOLOSISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

no è aceto di malto :)

infatti tiene i pezzi a bagno per una notte, poi li pulisce. l'acido cloridrico non fà effetto dopo pochi istanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

fulcron
ok
carta vetrata 1200
carta abbrasiva 1200 la vetrata è quella gialla per legno ;-)
pasta abrasiva mirage di arexons
l'ho usata anche io ed è ottima! Ricorda pochi cmq alla volta.
flacone di polish
il polisch ti consiglio di evitare quelle troppo liquide come la luxor della saratoga che va bene su vernici poco rovinate. Deve essere un po pastosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok carta abbrasiva 1200 la vetrata è quella gialla per legno ;-)l'ho usata anche io ed è ottima! Ricorda pochi cmq alla volta.il polisch ti consiglio di evitare quelle troppo liquide come la luxor della saratoga che va bene su vernici poco rovinate. Deve essere un po pastosa.

 

boh la carta che ho preso è nera :lol:

polish ho preso quello che c'era all'obi.

marca "est" è un flacone da 250ml.

sembra un pò liquida, meno dell'acqua normale però (per fare un paragone)

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere.

in effetti io mi sono messo a carteggiare, passare la pasta l'abrasiva e pulire con il polish e mi sono accorto dell'enorme mole di lavoro che mi si presenta davanti (oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento:mrgreen:) e arriverei comunque a un livello in cui la vespa non ha la verniciatura "accettabile" in cui almeno è uniforme, ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere.

ora, viste le condizioni conviene sabbiare?

se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella?

carrozzieri a torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere.

ecco ti sei già rassegnato...

 

oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento

Mica stai carteggiando tutto? Hai fatto pochi cmq alla volta? Mi sa di no che non hai sentito i consigli...

 

ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere.

Li ci va il ritocco grigio metallizzato che poi con la pasta si affina e si cerca di uniformare. Ricorda che si diceva di ottenere un conservato non una bomboniera.

 

ora, viste le condizioni conviene sabbiare?

noooo.... non serve

 

se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella?

per prima cosa devi portarla completamente denudata. Che peccato però...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ti sei già rassegnato...

 

 

Mica stai carteggiando tutto? Hai fatto pochi cmq alla volta? Mi sa di no che non hai sentito i consigli...

 

 

Li ci va il ritocco grigio metallizzato che poi con la pasta si affina e si cerca di uniformare. Ricorda che si diceva di ottenere un conservato non una bomboniera.

 

 

noooo.... non serve

 

 

per prima cosa devi portarla completamente denudata. Che peccato però...

 

io non mi sono rassegnato, è mio padre che è intervenuto e se lui la vuole fatta bene io che ci posso fare? ;-)

sto carteggiando pochi cm alla volta e ho seguito tutti i consigli.

il ritocco comunque lo farebbe il carrozziere giusto?

quanto tempo ci metterebbe a ritoccare a pennello piuttosto che prendere la pistola e farla tutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ritocco comunque lo farebbe il carrozziere giusto?
no il ritocco è fatto con un pennellino un po come se ritoccassi una tela d'autore.

 

quanto tempo ci metterebbe a ritoccare a pennello piuttosto che prendere la pistola e farla tutta?

Non hai ancora ben capito quello che si intende per conservato...

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho capito.

ma sicuramente i ritocchi a pennello li lascerei fare al carrozziere vista la mia mano parkinsoniana e la paura di rovinare il tutto arrivato al pezzo finale del puzzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuramente i ritocchi a pennello li lascerei fare al carrozziere vista la mia mano parkinsoniana e la paura di rovinare il tutto arrivato al pezzo finale del puzzle.
credimi non puoi andare da un carrozziere a fargli fare i ritocchi con il pennellino. Ti dico questo per evitarti una figuraccia.

Il restauro conservativo si fa tirando fuori il meglio da quello che si ha. Tu hai una vespa che sicuramente si presta per questo tipo di trattamento ma capisco le difficoltà.

 

Se la tua vespa fosse stata riverniciata o maggiormente ammaccata non avrei esitato un attimo sul dirti di rifarla da capo ma se a tuo padre piace stranuova non insisto più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che c'entra poco, ma l'ultimo carrozziere da cui sono andato con la macchina mi ha detto che i graffi me li sistemava a pennellino, magari lo uò fare anche con una vespa..a intuizione eh..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...