Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve,

vorrei acquistare una vespa px150 dell'83.

La cosa che non mi convince è che non ha il miscelatore automatico per cui mi chiedevo se fosse possibile aggiungere questo pezzo, fondamentale per la vita in città e per un uso quotidiano.

Essendo di Roma dovrei sistemarla e iscriverla al registro storico per poter circolare e la cosa che mi preoccupa è che mettendo il miscelatore automatico (qualora fosse possibile) andrei a modificare l'originalità della vespa(requisito obbligatorio per l'iscrizione al registro storico).

Si potrebbe successivamente al montaggio del miscelatore automatico fare omologare il tutto e farlo risultare nel libretto?

Ultima domanda:

non si trovano le chiavi di questa vespa.è possibile cambiare il blocchetto di avviamento?

anche in questo caso andrei a modificare l'originalità?

grazie per le risposte!

Wal

Inviato

Ciao Wal e Bentrovato su VR.

Per aggiungere il miscelatore devi cambiare i carter motore...non si può aggiungere su un motore sprovvisto e non predisposto. Guarda che prepararsi la miscela da se soprattutto se per uso cittadino è meno problematico di quanto sembri.....certo il mix è una comodità ma si vive tranquilli anche senza....

Farlo poi risultare sul libretto è una pratica che ti sconsiglio....già mi vedo i gironi danteschi in cui ti andresti a ficcare......per quanto riguarda il registro storico dipende dall'esaminatore che ti capita anche qui esistono diversi gradi di pignoleria e mica tutti sono sempre d'accordo....

:ciao: Riccardo

Inviato

Si potrebbe successivamente al montaggio del miscelatore automatico fare omologare il tutto e farlo risultare nel libretto?

dipende da quanti peccati da espiare hai.. solo un gran peccatore riuscirebbe a sopportare tutta la trafila per questa banale procedura.

Ultima domanda:

non si trovano le chiavi di questa vespa.è possibile cambiare il blocchetto di avviamento?

anche in questo caso andrei a modificare l'originalità?

grazie per le risposte!

Wal

se trovi un blocchetto dell'epoca no, resta tutto originale. Non so di che zona sei, ma io ho trovato ben fornito il ricambista/concessionario che sta quasi alla fine di gregorioVII direzione piazza irnerio, almeno a sensazione.

ciao

• 3 weeks later...
Inviato

eccomi di nuovo...

innanzitutto mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata:testate:

sono ancora alla ricerca..

ho trovato una vespa px 150 sempre senza miscelatore e sono indeciso.

in ogni caso vorrei provare a metterlo in futuro (qualora dovessi acquistarla)

quindi prima di fare il "grande passo" vorrei sapere anche il prezzo della modifica..

carter + cambio serbatoio ecc quaato mi verrebbe a costare più o meno?

la disponibilità di questi pezzi com'è?

dubbio:per cambio carter cosa intendi..mi spiego meglio:devo cambiarlo perchè altrimenti non si adatterebbe il miscelatore o perchè il carter di motori con miscelatore hanno meccanismi diversi (non penso sia la seconda, ma non intendendomi molto di motori chiedo per sicurezza)

altro dubbio:essendo di Roma devo per forza iscriverla al registro storico per poter circolare.Il venditore mi ha detto che è abilitata alla circolazione e paga un'assicurazione d'epoca di 90 euro annue circa.

mentre mi spiegava che il colore originale era blu scuro e ora invece è grigio antracite ha parlato di questa assicurazione definendola escamotage..

cosa vuol dire?che in realtà non è iscritta al registro storico?esiste un modo per non iscriverla al registro storico e farla risultare comunque d'epoca..

più che altro perchè pensavo che se fosse già iscritta al registro potrei fare le modifiche che voglio (parlo del miscelatore non pensate male :P) senza dover poi far risultare il tutto sul libretto...almeno a breve termine...o invece ogni anno c'è il controllo da parte del perito?

cioè l'importante per me è essere in norma e poter circolare per la città.

grazie per l'aiuto:Ave_2::Ave_2:

Inviato
quindi prima di fare il "grande passo" vorrei sapere anche il prezzo della modifica.. carter + cambio serbatoio ecc quaato mi verrebbe a costare più o meno? la disponibilità di questi pezzi com'è? dubbio:per cambio carter cosa intendi..mi spiego meglio:devo cambiarlo perchè altrimenti non si adatterebbe il miscelatore o perchè il carter di motori con miscelatore hanno meccanismi diversi

Inizia magari a trovare una px con miscielatore, suggerito vivamente.

Apportare la modifica non è impssibile, ma non ha senso secondo me. Dovresti anche cambiare il sebatoio ed il carburatore, oltre che i carter, che non sono altro che i gusci dell'intero motore. A quel punto converrebbe trovare un motore completo con mix, un serbatoio, fai un buco sulla scocca della vespa (se vuoi) oppure la tieni senza spia del livello olio.

Inviato

@ antovnb4:

hai ragione.lo sto facendo da mesi ma non riesco a trovarne una per le mie possibilità(anche economiche)

il fatto è che mi servirebbe "urgentemente" per uso quotidiano.

in realtà io preferirei un 200 però anche 150 va bene..

ma considerando l'opzione di kit motore ecc ecc tutto completo quanto verrebbe a costare?

il buco per la spia è difficile da effettuare?

@ilCuri:

ok grazie! :)

a dir la verità mi servirebbe la vespa 200 che vendi in firma..purtroppo sei a milano..:P

Inviato
per eventuale prosieguo vi prego di usare i Messaggi privati o andare sul mercatino, grazie.

Chiedo scusa,:mogli: se necessario cancellate pure il messaggio

grazie

Inviato

@ilCuri:

ok grazie! :)

a dir la verità mi servirebbe la vespa 200 che vendi in firma..purtroppo sei a milano..:P

Già,a volte le distanze sono la vera fregatura e comunque la mia è senza miscelatore

Inviato
scusate un info:

la vespa 150 dell'84 che ho trovato ha un motore di 54000km..

non me ne intendo molto...sono troppi?

dipende sempre e cmq da come sono stati fatti, il mio ne ha 59000 e rotti eppure va ancora. tipo di olio usato, trattamento del motore a freddo, carburazione usata sono parametri determinanti per stabilire se sopno troppi o pochi. non avendo notizie in merito prepararsi a fare manutenzione quanto prima è utile, specie per trattare sul prezzo.

Inviato

oggi ho visto una vespa p200e del 81 con miscelatore funzionante ecc ecc

l'unica cosa è che la carrozzeria sta a pezzi...

in molti punti c'è ruggine e più che altro c'è un buco formato dalla ruggine (da parte a parte) nel punto in cui c'è la levetta per l'aria per capirci..

ora il mio dubbio, non intendendomene è: non si tratta dell telaio là?

nel senso se è solo carrozzeria può essere cambiato il pezzo e pace..però se è il telaio mi sa che non so quanto possa essere risistemato..

altra domanda:quali modelli sono compatibili con quella vespa?

tutte le serie px di quegli anni o solo 200 o anche 150 o magari anche 125..fino a che anno di produzione?

grazie!