Vai al contenuto


Lavorazione filtro aria per Pinasco


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Ecco come ho lavorato il mio filtro dell'aria, questa modifica è indispensabile per aver un migliore rapporto d'aria nella miscela, ovviamente smagrisce parecchio, io ci sono arrivato per gradi, con i due buchini non ho avuto grandi risultati.

Ora ho questa configurazione 160-be3-125 anticipo 1mm da it

Scarico e GT come da titolo, lavorazione su scatola filtro e valvola, ma niente di che una lieve raccordata.

 

Dimenticavo, è un anno che il filtro è modificato, con il GT originale avevo 118 di max ed anticipo a metà tra A ed it

 

Nella zona dei getti min e max, è stato asportato tutto il materiale che li circondava, come si vede dalle prime due foto.

Nella parte sottostante ho forato la superfice libera per incrementare la traspirabilità, non ho asportato tutto per crare una superfice d'appoggio per il filtro aggiuntivo che ho ralizzato con un pezzo di filtro al carbone.

Per il fissaggio del filtro agguntivo è sufficiente inserirlo tra il bordo originale ed il filtro rete con l'aiuto di un cacciavite piatto, per la parte centrale ho utilizzato un camerad'aria per bici tagliata a salamino. Nella parte centrale del filtro per ovviare al dislivello dovuto al bordo in alluminio, il filtro carbone è ripiegato in due per non creare il contatto con la cintura in gomma.

23062009496.jpg

23062009497.jpg

23062009498.jpg

23062009499.jpg

23062009501.jpg

23062009502.jpg

23062009504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuè, evo dire che con il Pinasco, questo filtro mi consente di girare con un max del 128, sostituito questa mattina dopo una bella tirata di cotiche, con il 125 ero un po magruccio, e non mi sentirei sicuro.

Sicuramente un motore più pronto e scattante, la sensazione è quella di girare senza filtro.

 

Oserei dire che qualche giretto in più lo guadagna, fate anche voi la prova del 9.

Non è vergogna ritornare sulla vecchia via. Cerco solo di fare esperienza diretta.

Ora stò testando la nuova configurazione 160-be3-128

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici, io ho montato il 177 pinasco sulla mia Gielle,configurazione

20-20d con 160-be3-105 e

foro da 5mm sul filtro aria in corrispondenza del getto max,

padellino sito,

candela l86c della champion...

..sono appena all'inizio del rodaggio,quindi non sò dirvi le prestazioni....

che ne dite?consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici, io ho montato il 177 pinasco sulla mia Gielle,configurazione

20-20d con 160-be3-105 e

foro da 5mm sul filtro aria in corrispondenza del getto max,

padellino sito,

candela l86c della champion...

..sono appena all'inizio del rodaggio,quindi non sò dirvi le prestazioni....

che ne dite?consigli

 

 

:shock:

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovere di cronaca;

Oggi mi chiedevo quanto potesse essere efficace la modifica al filtro dell'aria, allora ho deciso di rimontare il filtro aria originale, risultato una chiavica, :risata:praticamente il motore gira solo al minimo, subito ho pensato fosse fredda, ma poi mi sono convinto che questa modifica fa guadagnare tantissimo, ai medio bassi era quasi ingolfata, e agli alti non ci arrivava nemmeno a spinta.Sono tornato subito indietro a rimettere il filtrone modificato.

 

Configurazione attuale, 160-be3-128 anticipo a metà

gt Pinasco, scarico Pinasco. Raccordatura a valvola e scatola filtro.

velocità max: non dichiarata, incremento totale eleborazione +10% c.ca

 

Sulla base i questa esperienza modificherò un altro filtro affinchè il motore abbia ampio respiro e renda ancora di più agli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che abbia un carburatore 24...in quanto la sua è una p200e

 

 

Si esatto ho 24-24E P200E America, con scatola filtro Arcobaleno 1°serie, adeguata alla valvola che ho allungato un pelino.

 

Oggi fatti altri 70 km c.a. Devo dire che con questi ultimi ritocchi alla carburazione non ho di che lamentarmi, allungo ne ho in abbondanza, in terza ho segnato i 9X di gps in, in quarta non ho avuto lo spazio per allungare tutto ma ero abbondantemente a 1XX sempre di gps. :shock:

 

Emanuè che cosa altro aspetti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...