Vai al contenuto


scritta vespa sullo scudo VNB4T


gian1981
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho appena finito il restauro della VNB4T del '63 di mia mamma...

ho solo un dubbio...

la scritta vespa sullo scudo va adesiva nera o in alluminio (lucido o nero) con i ribattini?

 

Quando l'ho presa per le mani non c'era la scritta e durante la sverniciatura, effetuata dal mio carroziere, non ho controllato la presenza dei fori che ovviamente ora non ci sono.

 

é possibile che che dopo un certo numero di telaio vada adesiva?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gian benvenuto, hai esordito nel forum sbagliato. Vai in restauro smallframe!

Questo è il forum Emergenze per le vespe rubate.

Io dico che hai sbagliato anche tu a dare il consiglio.

Le smallframe, sono le vespe con il telaio piccolo, quindi 50ini e/o Primavera, ET3 ecc., ok?

La VNB4T è una vespa dal telaio grande, quindi è una largeframe ed in quel forum, ora sposterò la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbonk:

ultimamente non ne facci una buona :-(

ho letto 63, poi la scritta a desiva... pensavo si riferisse al 50 del 63 con sportellino piccolo.

Chiedo scusa :azz:

:frustate:e mi autofrusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:lol: :lol: :lol:

Non ti preoccupare, non è nulla.

Per quanto riguarda le frustate, se fossero state necessarie, c'avrei pensato io stesso. :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma invece di fare gli spiritosi magari rispondere ?

Uffff domanda già vista e mai risolta....la mia VNB4 ha la scritta Vespa in alluminio con i ribattini.....se è giusta o no lascio agli esperti la risposta...

 

:ciao: e Bentrovato su VR

Link al commento
Condividi su altri siti

La VNB4T monta tre tipi di scritte: 1) CROMATA per veicoli esteri o come optional su veicoli nazionali con telaio a partire dal 135617; 2) BLU CON FORI per telai precedenti al 135617; 3) BLU DA INCOLLARE per telai dal 135617. Però ti posso dire che ho visto qualche VNB4T senza fori per la scritta già dal telaio 1349--.Quindi se la tua non ha i fori monta quella adesiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il problema, è che se la ha già verniciata ed ha coperto gli ipotetici fori, sarà un'impresa titanica ritrovare i fori. Sempre ammesso che ci siano poi.

A questo punto, io opterei per la scritta adesiva,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, è che se la ha già verniciata ed ha coperto gli ipotetici fori, sarà un'impresa titanica ritrovare i fori. Sempre ammesso che ci siano poi.

A questo punto, io opterei per la scritta adesiva,

si potrebbe fare una tac :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

La VNB4T monta tre tipi di scritte: 1) CROMATA per veicoli esteri o come optional su veicoli nazionali con telaio a partire dal 135617; 2) BLU CON FORI per telai precedenti al 135617; 3) BLU DA INCOLLARE per telai dal 135617. Però ti posso dire che ho visto qualche VNB4T senza fori per la scritta già dal telaio 1349--.Quindi se la tua non ha i fori monta quella adesiva.

 

Ok, precisissimo :-)

Grazie mille.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

La VNB4T monta tre tipi di scritte: 1) CROMATA per veicoli esteri o come optional su veicoli nazionali con telaio a partire dal 135617; 2) BLU CON FORI per telai precedenti al 135617; 3) BLU DA INCOLLARE per telai dal 135617. Però ti posso dire che ho visto qualche VNB4T senza fori per la scritta già dal telaio 1349--.Quindi se la tua non ha i fori monta quella adesiva.

 

Infatti la mia è una 118XXX e ha la scritta blu con i fori :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mia ha numero di telaio 113XXX eppure non ha i fori... (l'ho sverniciata totalmente e non se ne trova traccia...

(Avevo comprato prima del restauro la scritta in metallo lucida con i ribattini, ho aspettato finora per decidere che fare, quindi ho capito che dovrò lasciar perdere i ribattini...)

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare questa scritta adesiva? Ma è tipo uno sticker o in metallo che viene incollata allo scudo?

 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano avevo risposto anch'io a questa discussione, ma è sparita.

 

Comunque volevo dare il mio contributo; La mia vnb4 ha la scritta con ribattini. Il colore è blù scuro, e non cromato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
La VNB4T monta tre tipi di scritte: 1) CROMATA per veicoli esteri o come optional su veicoli nazionali con telaio a partire dal 135617; 2) BLU CON FORI per telai precedenti al 135617; 3) BLU DA INCOLLARE per telai dal 135617. Però ti posso dire che ho visto qualche VNB4T senza fori per la scritta già dal telaio 1349--.Quindi se la tua non ha i fori monta quella adesiva.

 

Ricordiamoci che nel 1964 la produzione della VNB 4 e della VNB 5 si sono accavallate.Quindi è molto probabile che qualche telaio della VNB 5 (che prevede solo la scritta blu adesiva) e quindi,a differenza della VNB 4,senza fori sullo scudo,sia stato usato per produrre le ultime VNB 4.

A proposito ragazzi ne approfitto: come si fa a centrare una scritta adesiva?Ad occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho fatto una vnb5, ho usato il metodo "appagare l'occhio":-)

La presenti sullo scudo con dei piccoli pezzi di scotch di carta, ti allontani ed osservi, se inclinazione e posizione sembrano soddisfacenti.

Diversamente potrei fornirti dei dati più precisi misurando la posizione e inclinazione della mia vnb4, con scritta blu e ribattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Anche se riprendo una discussione datata volevo dare il mio contributo.

La mia nonostante il n di telaio 130xxx ha la scritta adesiva.

Traendo spunto da una trasmissione di un documentario sulla catena di montaggio della Piaggio in cui ho visto il procedimento ho creato una "dima" piazzando un foglio sullo scudo, ho disegnato il contorno dello stesso e ricalcato la scritta esistente il modo che dopo la sabbiatura e verniciatura posso ritrovare l'esatta posizione della scritta.

Io avrei preferito la scritta metallica ma la mia è del novembre 1963 e a fine anno si accavallavano le produzioni con il nuovo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinghios, la scritta adesiva è comunque metallica, blu anodizzato, e va incollata. Attenzione che molti ricambisti forniscono dei semplici sticker che non rispecchiano l'originale. Solo Pascoli credo abbia quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...