Vai al contenuto



Navigatore su PX? Ecco come!


Big AL
 Share

Recommended Posts

E mi sembra logico;

 

Giusto;

 

Il filo di massa del regolatore lo devi lasciare com'era, al negativo della batteria devi collegare un'altro spezzone di filo che andrai a collegare a massa;

 

Esatto, al positivo della andrai a collegare un cavetto di sezione adeguata (2,5mm) che porterà la corrente continua, e che passerà all'interno del tunnel per poi uscire sotto al nasello. Il fusibile ti conviene metterlo subito dopo l'attacco alla batteria;

 

Una volta deciso dove mettere la presa accendisigari, prendi il cavetto da sotto il nasello e lo colleghi alla presa centrale della presa, mentre con uno spezzore di cavetto colleghi la massa della presa al telaio... facile no? :mrgreen:

:ciao:

 

Piero, grazie mille :mrgreen:

Sì, facile, solo che mancandomi le basi della materia non ero sicuro di certe cose :roll:

Praticamente l'unica differenza con un PX prima serie è che, mentre con quello posso mettere "sotto chiave" tutto il circuito attaccandolo da qualche parte dove c'è la chiave (nel senso che la presa accendisigari dà corrente solo quando giro la chiave di accensione della Vespa), con un PX Arcobaleno questa possibilità non c'è? Sto studiando....:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Praticamente l'unica differenza con un PX prima serie è che, mentre con quello posso mettere "sotto chiave" tutto il circuito attaccandolo da qualche parte dove c'è la chiave (nel senso che la presa accendisigari dà corrente solo quando giro la chiave di accensione della Vespa), con un PX Arcobaleno questa possibilità non c'è? Sto studiando....

Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.

Gentilissimo ed esaurientissimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, bisognerebbe controllare se il commutatore a chiave dell'arcobaleno ha dei contatti liberi. Comunque ti consiglio di mettere un'interruttore all'interno del bauletto per disabilitare la presa quando non serve.

 

Piero! Mi servirebbe un altro parere :mrgreen:

Ma, tra questi due, che differenze ci sono (a parte il prezzo)?

 

http://www.officinatonazzo.it/Regolatori-di-tensione-REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-12V-5-FILI-RIF-ORIGINALE-.1.15.130.gp.3452.-1.uw.aspx

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Regolatori di tensione - REGOLATORE DI TENSIONE 12V 16A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 (rif.or.291931)

 

Quale dovrei prendere per sostituire il mio originale e creare l'impianto di cui parlavamo prima? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti serve è questo:

PIAGGIOCALO

 

Non vorrei scassarti troppo le OO, ma.....che differenza c'è con gli altri? L'unica cosa diversa che mi sembra di aver capito è forse l'amperaggio? Da qualche parte quello che hai linkato tu è descritto come a 20 A, così come il regolatore di tensione a 3 fili che dovrei aver montato adesso...scusa ma sono curioso di capire, come ho detto prima, sto imparando :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scassarti troppo le OO, ma.....che differenza c'è con gli altri? L'unica cosa diversa che mi sembra di aver capito è forse l'amperaggio? Da qualche parte quello che hai linkato tu è descritto come a 20 A, così come il regolatore di tensione a 3 fili che dovrei aver montato adesso...scusa ma sono curioso di capire, come ho detto prima, sto imparando :mrgreen:

Sinceramente non ricordo più qual'è la differanza tra i due io ne ho provati un paio ma non andavano, ma posso assicurari che quello che ti ho indicato va bene per la modifica.

Comunque puoi sempre optare per la seconda soluzione: lasciare il regolatore originale e aggiungere un secondo regolatore/raddrizzatore per caricare la batteria, funziona egregiamente e risparmi anche nell'acquisto del regolatore ;-)

DSCF0275-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda: ho provato a cercare nel forum ma sinceramente non ho proprio capito: ho letto che si può montare la presa accendisigari anche senza montare la batteria; visto che una presa accendisigari mi farebbe davvero comodo, ma non voglio rinunciare allo spazio dove andrebbe la batteria per metterci tutti gli attrezzi che mi porto dietro, qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come creare un circuite su cui attaccare la presa accendisigari evitando la batteria?

Grazie a tutti :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo più qual'è la differanza tra i due io ne ho provati un paio ma non andavano, ma posso assicurari che quello che ti ho indicato va bene per la modifica.

Comunque puoi sempre optare per la seconda soluzione: lasciare il regolatore originale e aggiungere un secondo regolatore/raddrizzatore per caricare la batteria, funziona egregiamente e risparmi anche nell'acquisto del regolatore ;-)

 

Oddio, già mettere un altro raddrizzatore non saprei dove metterlo :mrgreen:

Però, della serie risparmiamo un pò, facendo una ricerca coi codici piaggio originali, il regolatore che mi hai postato tu si trova anche dal venditore da cui avevo preso io i link, a circa 18 euro di meno! :ok:

ovvero questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ricambi elettrici - REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO (RIF.ORIGINALE PIAGGIO 2308245)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda: ho provato a cercare nel forum ma sinceramente non ho proprio capito: ho letto che si può montare la presa accendisigari anche senza montare la batteria; visto che una presa accendisigari mi farebbe davvero comodo, ma non voglio rinunciare allo spazio dove andrebbe la batteria per metterci tutti gli attrezzi che mi porto dietro, qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come creare un circuite su cui attaccare la presa accendisigari evitando la batteria?

Grazie a tutti :mrgreen::ciao:

Dipende dall'utilizzo che ci devi fare, per sempio se ti serve per alimentare il GPS o il cellulare puoi utilizzare un'alimentatore come questo Scheda Alimentatore AC/DC Stabilizzato 12V 1 Ampere | eBay

Collegando l'ingresso all'uscita del regolatore di tensione e l'uscita del circuito alla presa accendisigari. Comunque ricorda che la massa all'uscita non deve essere isolata dal telaio della vespa.

!B3(d-BwBWk~$(KGrHqR,!hgE)7+cTfR4BMl8D5GV-Q~~_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, già mettere un altro raddrizzatore non saprei dove metterlo :mrgreen:

Però, della serie risparmiamo un pò, facendo una ricerca coi codici piaggio originali, il regolatore che mi hai postato tu si trova anche dal venditore da cui avevo preso io i link, a circa 18 euro di meno! :ok:

ovvero questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ricambi elettrici - REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO (RIF.ORIGINALE PIAGGIO 2308245)

Qui costa ancora meno ;-)REGOLATORE DI TENSIONE VESPA PX ('98-'11) - PK50/125XL-T5 125 AVVIAMENTO ELETTR. | eBay

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'utilizzo che ci devi fare, per sempio se ti serve per alimentare il GPS o il cellulare puoi utilizzare un'alimentatore come questo Scheda Alimentatore AC/DC Stabilizzato 12V 1 Ampere | eBay

Collegando l'ingresso all'uscita del regolatore di tensione e l'uscita del circuito alla presa accendisigari. Comunque ricorda che la massa all'uscita non deve essere isolata dal telaio della vespa.

 

interessante...molto molto..

 

ma sto affarino lo attacchi al regolatore di tensione con uscita per la batteria (5 poli) o a quello di serie Piero?

io li ho entrambi, ma se posso usare quello 4 poli mi fa piacere, dato che l'ho appena montato nuovo..;-)

Altresì mi riesce di lavorarci molto molto meno, e la cosa mi stuzzica..

Non ho capito cosa vuole dire che la massa all'uscita non deve essere isolata dal telaio della vespa...?

Ovvero che ci deve essere uno spezzone che va a massa a telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

....... Comunque ricorda che la massa all'uscita non deve essere isolata dal telaio della vespa.

Chiedo scusa piccola correzione, leggasi: ...... Comunque ricorda che la massa all'uscita deve essere isolata dal telaio della vespa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi dove conviene metterla la massa? Chissà se c'e qualcuno che lo ha fatto e magari ha messo anche qualche foto... Se riesco ad evitare la batteria mi sa che questo progettino ci sta tutto!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi dove conviene metterla la massa?

In poche parole il cavo negativo che esce dal circuito devi saldarlo al polo di massa della presa e questa deve essere isolata dalla scocca della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi il negativo va direttamente sulla presa accendisigari... Ottimo!!! E come ha detto anche Gabriele, che tipo di regolatore serve?

Scusa ma tu su che vespa la devi mettere la presa? Se sul px hai bisogno solo del circuito alimentatore di cui abbiamo parlato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, per questa ultima modifica, va bene iil regolatore "normale" a 4 uscite?

Quale modifica, tu mi confondi :sbonk:... rispondevo a Lospecial che chiedeva se posteva mettere una presa accendisigari per alimentare piccoli accessori in cc senza batteria: serve solo la scheda di alimentazione di cui parlavo prima da collegare al regolatore esistente a tre poli.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale modifica, tu mi confondi :sbonk:... rispondevo a Lospecial che chiedeva se posteva mettere una presa accendisigari per alimentare piccoli accessori in cc senza batteria: serve solo la scheda di alimentazione di cui parlavo prima da collegare al regolatore esistente a tre poli.

:ciao:

 

:Lol_5::Lol_5:

 

quest'ultima modifica..:mrgreen:

 

ottimo..niente batteria ne regolatore, metto solo quell'affare li..:mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'utilizzo che ci devi fare, per sempio se ti serve per alimentare il GPS o il cellulare puoi utilizzare un'alimentatore come questo Scheda Alimentatore AC/DC Stabilizzato 12V 1 Ampere | eBay

Collegando l'ingresso all'uscita del regolatore di tensione e l'uscita del circuito alla presa accendisigari. Comunque ricorda che la massa all'uscita non deve essere isolata dal telaio della vespa.

 

 

Piero, scusa un attimo...

sto affarino qui è quello che mi hai spedito l'anno scorso? per mettere le lampadine a led sulla specia?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...