Vai al contenuto


Borse laterali


casca
 Share

Recommended Posts

Ciao bella gente,

il clima non è dei più sereni, ma proviamo a svagarci pensando alle nostre Vespe...:roll:

 

Volevo montare delle borse laterali su Matilda, qualcosa di utile e robusto ma al contempo non troppo ingombrante o costoso (facile, no? ;-))

La mia idea era di acquistare due borse da bici, tipo queste:

 

Decathlon - ciclismo borsa B'TWIN - Escursionismo 2X15L B'TWIN - i ciclisti che compiono brevi escursioni.

 

e con opportune modifiche (allungare le cinghie, irrobustire qualche cucitura) trasformarle in comode sacche da viaggio.

 

Che ne dite? Buona idea? Soldi buttati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove intendi montarle?
Gli zaini poggeranno sui cofani laterali: non mi piacciono le borse laterali montate sul portapacchi posteriore, mi danno l'idea di sbilanciare molto la Vespa.

Le cinghie passeranno sotto la sella e ne aggiungerò altre da far passare sotto il fanale e davanti, all'altezza del rubinetto benzina onde evitare pericolosi spostamenti di carico.

 

("Si faccia una domanda e si dia una risposta") :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli zaini poggeranno sui cofani laterali: non mi piacciono le borse laterali montate sul portapacchi posteriore, mi danno l'idea di sbilanciare molto la Vespa.

Le cinghie passeranno sotto la sella e ne aggiungerò altre da far passare sotto il fanale e davanti, all'altezza del rubinetto benzina onde evitare pericolosi spostamenti di carico.

 

("Si faccia una domanda e si dia una risposta") :mrgreen:

 

Ed a ogni rifornimento smonti tutto?

Poi se si appoggiano rovinano i cofani. :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed a ogni rifornimento smonti tutto?
No non devo smontare tutto! I due zaini saranno collegati fra loro da cinghie di lunghezza L, con L=(larghezza sella); in questo modo le cinghie poggeranno sul serbatoio, sostenendo i due zaini, ma lasciando totalmente accessibile il tappo rifornimento. Alzando la sella i due zaini non devono spostarsi di un centimetro (nei piani...)

 

Poi se si appoggiano rovinano i cofani. :noncisiamo:
Sto pensando anche a quello, ovviamente. Strati di panno morbido, gommapiuma e chi più ne ha più ne metta dovranno essere cuciti sugli schienali degli zaini.

 

Dai io mi sto gasando all'idea! :mrgreen:

 

Ciaps :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao:io ho montate queste (spero che nella foto si vedano)

 

sono in pelle e fatte fare su misura;-)

Sembrano belle, molto belle! Hai costruito un telaietto di supporto? Ma non gravano troppo sul portapacchi?

 

Forse il fatto è che io mi faccio troppo influenzare da quel "MAX 6kg" riportato sul portapacchi, anche se ci ho già caricato 25kg e giù l'ho visto usare come sellino per il terzo passeggero!!! :azz::mrgreen::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sto pensando anche a quello, ovviamente. Strati di panno morbido, gommapiuma e chi più ne ha più ne metta dovranno essere cuciti sugli schienali degli zaini.

 

 

Oppure ricopri le "pance" ("chiappe" "cofani"..a scelta) con

della carta adesiva trasparente oppure colorata, finto legno

marmorizzata, floreale, cromata, cromata oro, finto alluminio

mandorlato, fluorescente......all'OBI ce n'è una vasta scelta

ma anche nelle COOP, LIDL, RINASCENTE.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ricopri le "pance" ("chiappe" "cofani"..a scelta) con

della carta adesiva trasparente oppure colorata, finto legno

marmorizzata, floreale, cromata, cromata oro, finto alluminio

mandorlato, fluorescente......all'OBI ce n'è una vasta scelta

ma anche nelle COOP, LIDL, RINASCENTE.....

Uhmmm... il decoupage preferirei farlo sugli zaini! ;-)

 

utili ,ma non creerebbero turbolenze come le vuoi montare tu?
Indubbiamente la soluzione ha dei punti deboli, tipo l'aumento dell'ingombro laterale. Ma le turbolenze a 70-80 km/h spero non costituiscano un grosso problema!!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo grazie al quale i cofani non si rovinerebbero, è creare una protezione solidale con i cofani, non con le borse. Qualunque cosa che strusci, seppur morbida, creerebbe dei danni provocati dalle vibrazioni e dalla polvere. Se invece la frizione è tra una copertura fissa ai cofani e le borse, non avresti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano una complicazione inutile: tutto per 30 litri in due borse?

 

se usi un borsone da palestra hai lo stesso ingombro (centrale e laterale) sul portapacchi ma tutto insieme piuttosto che una borsa centrale e due piccole laterali....io ho sempre messo il borsone orizzontale sul portapacchi della small e mai avuto problemi.....

 

che ci metteresti in 15 litri per due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nitro: tanto lavoro per 15 litri di "bagaglio".

 

Comunque all'Auchan, in occasione della settimana del motociclista, c'erano in vendita una coppia di borse laterali per scooter (tipo Liberty) fatte molto bene, si allargavano a fisarmonica con una cerniera raddoppiandone il volume, ed il criterio di montaggio era lo stesso pensato da Casca: due stringhe superiori a cavallo del serbatoio, una cinghia davani e due dietro. costavano anche poco. (29 o 39 euro) :mah:

Ci pensai anch'io, ma abbandonai l'idea proprio al pensiero di fare danni alle chiappe.

 

:ciao: Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nitro: tanto lavoro per 15 litri di "bagaglio".

 

Comunque all'Auchan, in occasione della settimana del motociclista, c'erano in vendita una coppia di borse laterali per scooter (tipo Liberty) fatte molto bene, si allargavano a fisarmonica con una cerniera raddoppiandone il volume, ed il criterio di montaggio era lo stesso pensato da Casca: due stringhe superiori a cavallo del serbatoio, una cinghia davani e due dietro. costavano anche poco. (29 o 39 euro) :mah:

Ci pensai anch'io, ma abbandonai l'idea proprio al pensiero di fare danni alle chiappe.

 

:ciao: Tommy

che fa poi vai al mercatino di noicattaro e te ne compri delle nuove:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo grazie al quale i cofani non si rovinerebbero, è creare una protezione solidale con i cofani, non con le borse.
Uhmm... giusto, devo ammettere che questo è vero. Bisognerà pensare a qualcos'altro. :mah:

 

Per quanto riguarda l'utilità vi faccio un esempio. Mi capita spesso di viaggiare con la mia donna, la zavorrina, come la chiamate voi (:mogli: (non vedevo l'ora di utilizzare questa faccina :mrgreen:)). Nell'ultimo viaggio al mare, in campeggio come sempre, Matilda era caricata come da post #22:

 

-portapacchi post: tenda (grossa) + borsone (oggettistica campeggio+asciugamani e qualche vestito);

-portapacchi ant: zaino invicta (vestiti e varie);

-spazio tra sella e portapacchi: materassini (comodissimi per il passeggero!);

-tunnel: sacchi a pelo.

 

Con l'adozione delle borse laterali eliminerei lo zaino (30lt di vestiti dovrebbero bastare!), spostando il borsone davanti e liberando spazio e carico sul portapacchi post (per i sacchi a pelo, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm... giusto, devo ammettere che questo è vero. Bisognerà pensare a qualcos'altro. :mah:

 

Per quanto riguarda l'utilità vi faccio un esempio. Mi capita spesso di viaggiare con la mia donna, la zavorrina, come la chiamate voi (:mogli: (non vedevo l'ora di utilizzare questa faccina :mrgreen:)). Nell'ultimo viaggio al mare, in campeggio come sempre, Matilda era caricata come da post #22:

 

-portapacchi post: tenda (grossa) + borsone (oggettistica campeggio+asciugamani e qualche vestito);

-portapacchi ant: zaino invicta (vestiti e varie);

-spazio tra sella e portapacchi: materassini (comodissimi per il passeggero!);

-tunnel: sacchi a pelo.

 

Con l'adozione delle borse laterali eliminerei lo zaino (30lt di vestiti dovrebbero bastare!), spostando il borsone davanti e liberando spazio e carico sul portapacchi post (per i sacchi a pelo, ad esempio).

 

Ah, potevi dirlo prima che fai il "Trasportatore" :Lol_5::quote::Lol_5:

 

 

 

Scherzo ovviamente, non sai quanto ti invidio. :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che fa poi vai al mercatino di noicattaro e te ne compri delle nuove:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:;-)
Altrimenti compro direttamente due cofani usati e le borse ce le fisso definitivamente con le viti! Così faccio le chiappe da viaggio! :mrgreen:

Va' che come idea non è mica poi così male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, potevi dirlo prima che fai il "Trasportatore" :Lol_5::quote::Lol_5:
Ma di merci o di donne? :mrgreen:

 

Scherzo ovviamente, non sai quanto ti invidio. :mavieni::ciao:
Ma per le merci o per le donne? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo/i! :Ave_2:

Comunque ho controllato: quotare se stessi, benché possa apparire buffo, non dovrebbe costituire violazione alla netiquette, né tantomeno essere perseguibile a norma di legge. Insomma se mi arresteranno non sarà per questo! :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo grazie al quale i cofani non si rovinerebbero, è creare una protezione solidale con i cofani, non con le borse. Qualunque cosa che strusci, seppur morbida, creerebbe dei danni provocati dalle vibrazioni e dalla polvere. Se invece la frizione è tra una copertura fissa ai cofani e le borse, non avresti problemi.

 

Appunto.....plastica adesiva trasparente, colorata, finto legno

marmorizzata, floreale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nitro: tanto lavoro per 15 litri di "bagaglio".

 

Comunque all'Auchan, in occasione della settimana del motociclista, c'erano in vendita una coppia di borse laterali per scooter (tipo Liberty) fatte molto bene, si allargavano a fisarmonica con una cerniera raddoppiandone il volume, ed il criterio di montaggio era lo stesso pensato da Casca: due stringhe superiori a cavallo del serbatoio, una cinghia davani e due dietro. costavano anche poco. (29 o 39 euro) :mah:

Ci pensai anch'io, ma abbandonai l'idea proprio al pensiero di fare danni alle chiappe.

 

:ciao: Tommy

Anche quando tu non hai le chiappe di riserva tutte foderate??? Quindi non danneggeresti le chiappe originali.

Per casca: Io fossi in te prenderei le pance usare e le stracaricherei di materiale, tanto anche se si graffiano poco importa. Ma la vespa stracarica come la hai fatta per il campeggio alla guida era come avere un autotreno vero??? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho provato queste per una vacanza (poi ho optato per zaino in spalla) non erano male devi solo fare attenzione a ricordarti di averle visto che al promo tornante secco hanno fatto da puntello e mi hanno fatto sdraiare :azz::testate:

borse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per proteggere le pance va benissimo il neoprene,é morbido e tende a far presa e non scivolare,oppure sai quelle insegne publicitarie magnetiche per i furgoni di plastica-gomma,2 strisce di quelle e sei a posto,prendono la forma fanno presa sulla carrozzeria eliminando il problema dello strisciamento...come l'idea della carta autocollante ma senza il problema della colla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...