Vai al contenuto


perdite d'olio dopo restauro


gramegna.c
 Share

Recommended Posts

Possibile che non appena ho fatto rifare completamente il motore con tutte le guarnizioni nuove e paraoli ha già le perdite ?

 

Non ho fatto nemmeno 50 km.

 

Sembra addirittura che sia in più punti.

 

Vespa Px125E Arc. '84

Link al commento
Condividi su altri siti

É opportuno allora che riesci a stabilire da dove vengono queste perdite. In genere la parte piú gettonata é il carburatore che perde per colpa dello spillo e colando sembra che perda in piú punti.

Ti conviene dare una pulitina e cercare di vedere da dove viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho fatto revisionare.

Il motore è stato rifatto dalla Piaggio di Bologna.

Siccome dopo il restauro l'ho tenuta ferma x due mesi e solo adesso (circa 50 km percorsi) a cominciato a perdere, ho paura che non mi riconoscano la garanzia sulla riparazione.

 

Provo a riportarla nella speranza che dopo una spesa di 1.500,00 euro (tranne carrozzeria) si mettano una mano sulla coscienza e riportino la Vespa in condizioni accettabili.

 

Vi farò sapere...

 

Comunque stavo pensando se non potesse dipendere dalla benzina grassa che mi hanno fatto per via della sostituzione del pistone con relativa rettifica del cilindro.

Per il rodaggio mi hanno detto di fare così.

 

Dimenticavo !!!

 

è normale che la quarta va molto dura ?

Solo tirando la terza entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho fatto revisionare.

Il motore è stato rifatto dalla Piaggio di Bologna.

Siccome dopo il restauro l'ho tenuta ferma x due mesi e solo adesso (circa 50 km percorsi) a cominciato a perdere, ho paura che non mi riconoscano la garanzia sulla riparazione.

 

Provo a riportarla nella speranza che dopo una spesa di 1.500,00 euro (tranne carrozzeria) si mettano una mano sulla coscienza e riportino la Vespa in condizioni accettabili.

 

Vi farò sapere...

 

Comunque stavo pensando se non potesse dipendere dalla benzina grassa che mi hanno fatto per via della sostituzione del pistone con relativa rettifica del cilindro.

Per il rodaggio mi hanno detto di fare così.

 

Dimenticavo !!!

 

è normale che la quarta va molto dura ?

Solo tirando la terza entra.

€,1.500,00 per rifarti un motore PX???e per giunta perde olio e le marce difettano?? se me lo spedivi te lo faevo io con 400,00,,

 

cmq i conti non tornano perchè oggi un motore nuovo costa molto meno,dai un occhiata a questo,,SIP Scootershop - Engine LML P150X/PX150E

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico con un gs ha avuto lo stesso problema, 400 euro di lavori per cambiare guarnizioni, crociera paraolii e chi più ne ha più ne metta e appena uscito dall'officina perdeva una marea di olio! E' impazzito!:testate: Ha riportato la vespa dal meccanico è il problema stava nel supporto dello spillo che con gli anni si era rovinato, sostituito questo e spillo il problema si è risolto e ad oggi ha delle piccole perdite tipiche della vespa.

Vai dal meccanico e distruggigli l'officina se non ti dà assitenza! 1.500,00 euro sono un botto e devono assolutamente darti un motore perfetto!!! :boxing::boxing::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni 80 quando rifacevo i motori nelle 127 fiat oltre alla classica rettifica ai cilndri e la piellata alla testata,si cambiava la pompa dell'acqua ,il radiatore andava dal radiatorista per la pulizia il carburatore dal carburatorista,,ovviamente cera un bel lavoro di manodopera...

Certo che allora la mentalità era quella che una macchina dovea durare 20 anni e anche più,

 

oggi la mentalità nelle officine è cambiata,e cambiato il modo di lavorare,e se torniamo al discorso dei motori vespa la situazione e un pò fastidiosa,,,

nel senso che oggi officine che riparano una vespa a operadarte si possono contare sulla punta delle dita,,gode di un ottimo motore solo chi riesce a sistemarsela da sè,,

 

conosco ragazzi che fanno i meccanici da diversi anni ma non sanno cosa a bisogno una vespa quando lascia la macchia d'olio ,,addirittura gira voce che nelle vespe e una cosa normale,,

nelle loro officine cambiano tutto il giorno ai plasticoni:pasticche,cinchie e rulli,,,pensa che seccatura quando ci si presenta una vespa con la terza che scappa e un carburatore che piscia,,

io ancora lavoro alla vecchia maniera forse perchè mi piace troppo la vespa,e sinceramente non consegnerei mai un motore rifatto che perde olio ho benzina,,non penso che possa influire nella manodopera 5euro delle gurnizioni della revisione carburatore,e vergognoso che dopo certe richieste di denaro o hanno risparmiato sulle guarnizione o non hanno impiegato le dovute attenzioni che un motore vespa richiede al momento del rimontaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver preso a cuore la mia situazione, o meglio, quella della mia adorata Vespa.

Sono stato un po' impreciso perchè nei 1.500 che ho dato alla Piaggio c'è anche il totale smontaggio e rimontaggio di tutta la Vespa + alcuni pezzi (no motore), in quanto, la verniciatura è stata fatta da un'altra carrozzeria.

Penso, comunque, che il lavoro sarebbe venuto intorno ai 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è il supporto dello spillo ?

 

dovrebbe essere la testa che stà dal lato del galleggiante, perchè dalla parte opposta c'è una capocchia conica in gomma marroncina, nei vecchi era nera.

Serve per fare tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

""piccole perdite tipiche della vespa""

 

Non direi che le perdite sono una caratteristica, ma bensì una trascuratezza, o durante il montaggio o per i colpi che potrebbero prendere i carter salendo sui marciapiedi, come ho visto molte volte.

Io ho restaurato la mia vnb4, e non fa nemmeno trasuda sulle guarnizioni, e non perde benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allegato una immagine di un carburo vespa con evidenziato nel cerchietto rosso il supporto spillo, si deve smontare quel cilindro staccando prima il tubo benzian, svitare le viti che lo tengono al corpo del carburatore dove c'è la vaschetta benzina ed al suo interno trovi un galleggiante con lo spillo inserito che in base alla presenza di benzina nella vaschetta con l'oscillare del galleggiante tappa il foro di uscita benzina (un pò come il galleggiante delle vaschette del wc), dagli una smossa e una pulita e riprova. Se la punta in gomma dello spillo (la capocchia conica marrone a cui fa riferimento antonvnb4t) risulta consumata cambia lo spillo che con poco più di un euro trovi da qualsiasi ricambista.

 

PS: Complimenti a chi ha una vespa che non suda! Le mie hanno sempre sudato, una volta un vecchio meccanico piaggio amante delle vespe alla mia ennesima lamentela sulla perdita di olio mi disse: "Ti fideresti mai di un Uomo che non suda?" (Nel senso che non sarebbe umano) , "Io (Il meccanico) non mi fiderei di una Vespa che non suda!" .....

CARBURO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Vespa sudi mi sta anche bene...

ma non sopporto la superficialità dei meccanici con cui ho avuto a che fare.

Purtroppo essendomi trasferito da poco in altra città sono andato alla cieca, affidandomi a quelli che dovrebbero essere i meccanici per eccellenza ma che, come qualcuno diceva prima, non vedono l'ora di togliersi la tuta.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...