Vai al contenuto



Pignone allungato per vespa 50 special


tommyet3
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

lo ho montato il pignone tutto funziona bene velocità aumentata adesso arrivo a 60 kmh da contachilometri vespa fischia un pò ma soprattutto quando decelero ma è un fischio piacevile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti! ..sono nuovo, mi presenterò ma adesso ho bisogno di una info urgente..

Sto restaurando una 50 special del 77 che era verde jungla 380 e così ritornerà..

Ho attualmente un 75 polini non messo bene che quindi sostitunisco con altro 75(o magari 90?), ..scarico siluro, rapporti originali , carburatore originale e pacco lamellare polini.

Vorrei poter allungare leggermente la quarta per il solito problema del fuori giri, ..ma senza aprire tutto, ...sono incappato anch'io nel pignone 16 dei famosi 10km/h, ..ma la mia ha già il 16 in originale, ..quindi cosa si può mettere cambiando solo il pignone? ..esiste una misura compatibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste il pignone da 17, apposito per la campana 16/68 che hai tu

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per il gt, metti l'85 (non é 90) se vuoi più tiro.

Ma avrai una velocità leggermente minore dell'omologo 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

..l'Olympia fa il 50 mm. , ..non è 90cc.?

Come mai meno velocità del meno potente 75?

 

Quindi prendendo uno di questi:

 

http://www.vespatime.com/it/ingranaggi-vespa/1239-pignone-17-denti-drt-primaria-16-68-denti-elicoidali.html

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pignone+primaria+17+1768_4043217

 

..posso cambiare solo, il pignone senza aprire il resto? ...e con un solo dente in più avrei comunque un miglioramento? ..non pretendo granché, vorrei giusto Everest una sensazione un pochino meno impiccata. .

..questo 17 quindi è l'unica opzionè compatibile? ..so che costa ma attualmente non me la sento di aprire tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aprire solo il carterino frizione per sostituire il pignone.

Il 50mm, è un 84,6cc di cilindrata. Dico meno velocità perche gli 85 sono fasati bassi, cioè non fanno molti giri. Ma hanno una buona coppia.

Invece i 75 fanno parecchi giri, e con una rapportatura così corta, andrai piu veloce

Di velocita massima penso che dovresti guadagnare 3-4 km/h rispetto al pignone originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aprire solo il carterino frizione per sostituire il pignone.

Il 50mm, è un 84,6cc di cilindrata. Dico meno velocità perche gli 85 sono fasati bassi, cioè non fanno molti giri. Ma hanno una buona coppia.

Invece i 75 fanno parecchi giri, e con una rapportatura così corta, andrai piu veloce

Di velocita massima penso che dovresti guadagnare 3-4 km/h rispetto al pignone originale

ragazzi io a puro scopo didattico ho provato a mettete il pignone da 18 sulla campana da 68(originale special 4m) e a mano girava bene senza intoppi.

sarebbe possibile montare quindi un rapporto 18/68?(?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io a puro scopo didattico ho provato a mettete il pignone da 18 sulla campana da 68(originale special 4m) e a mano girava bene senza intoppi.

sarebbe possibile montare quindi un rapporto 18/68?(?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

Chissà...

Se fosse possibile sarebbe una buona cosa, ma dubito non dia problemi.

E fatto per una campana con 67 denti, e l'originale ha 68 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aprire solo il carterino frizione per sostituire il pignone.

Il 50mm, è un 84,6cc di cilindrata. Dico meno velocità perche gli 85 sono fasati bassi, cioè non fanno molti giri. Ma hanno una buona coppia.

Invece i 75 fanno parecchi giri, e con una rapportatura così corta, andrai piu veloce

Di velocita massima penso che dovresti guadagnare 3-4 km/h rispetto al pignone originale

 

..quindi, visto che il pignone mi da una mano ma non fa miracoli e il problema principale era il fuorigiri, l'85 potrebbe essere un ulteriore aiutino a limitare il fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

..quindi, visto che il pignone mi da una mano ma non fa miracoli e il problema principale era il fuorigiri, l'85 potrebbe essere un ulteriore aiutino a limitare il fenomeno?

 

Per niente, anzi é peggio, le marce saranno ancora piu corte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente, anzi é peggio, le marce saranno ancora piu corte...

 

....ooook, allora meglio restare sul classico 75..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

..poi lo stesso marchio fa anche il 102 ad un prezzo moooolto invitante, praticamente pari al 75, ..però andiamo sul pesante e penso si perda l'equilibrio tra le cose, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche che ci devi fare con la vespa. Il 102 con 17/68 è inguidabile in pianura secondo il mio parere. Hai forza sufficente a partire con la seconda in salita, in 2 sulla vespa (provato personalmente). Però in salite ripide, e se ci vai spesso in 2 o stracarico come un camion, va come un treno...

Praticamente ti consiglio un 75, un bel 75 DR F1 e vai alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, ..prendo il classico 75 contando di migliorare la situazione fuorigiri che ricordo con pignone 17 e siluro(ai tempi avevo la marmitta originale).

Come olio miscela il Pinasco Runner VT Vespa è ok?

..o Malossi 7.1 racing, ..o Sip formula race?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...