Vai al contenuto


bollo px


Geggio
 Share

Recommended Posts

scusate sicuramente avrete già parlato di questo argomento,avrei un problema.A sett ho acquistato un px 150 del 1981 il proprietario mi ha dato la copia del bollo 10,33 con la scritta esente ex art....... ora a gennaio scadeva il vecchio bollo ed io ho fatto il nuovo agg la scritta e pagando 10,33 mi trovo in sicilia,residente ad agrigento,ho sbagliato a pagare 10,33?dovevo pagarlo in pieno e in caso cosa devo fare per rimediare grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

che fretta!!! dove corri? unna 'sta scappannu??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate sicuramente avrete già parlato di questo argomento,avrei un problema.A sett ho acquistato un px 150 del 1981 il proprietario mi ha dato la copia del bollo 10,33 con la scritta esente ex art....... ora a gennaio scadeva il vecchio bollo ed io ho fatto il nuovo agg la scritta e pagando 10,33 mi trovo in sicilia,residente ad agrigento,ho sbagliato a pagare 10,33?dovevo pagarlo in pieno e in caso cosa devo fare per rimediare grazie angelo

 

10.33 è giusto.. tu NON paghi il bollo bensì una tassa di circolazione con validità annua solare .. quindi la scadenza è per il 31.12. ... e solo se circoli.. altrimenti non sei obbligato a pagarla... questo vale per la regione Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a ultima cosa maio come aveva messo il vecchio proprietario ho messo scadenza al 01\2010 è giusto?

 

come ho già scritto... la scadenza per la tassa di circolazione è il 31/12

 

il vecchio proprietario ha messo come scadenza quella del bollo... per veicoli con meno di 20 anni e con più di 20 anni ma non di interesse storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sarà una domanda rifritta ...ma ve la faccio.

Ho una 125 pxe del 1982 (intestata a mio padre) credo che il bollo per l'anno 2008 non sia stato pagato ( del 2007 forse si) ed ora dovrei anche pagare quello del 2009. Da qualche giorno ho saputo del FMI e quindi della riduzione del costo sia del bollo che dell'assicurazione se iscritti a tale federazione (non mi date del pirla .....please).

A questo punto cosa dovrei fare?

1) Pagare prima i bolli non versati (anni 2008 e 2009) normalmente e con sovratassa all'ACI e poi scrivermi all'FMI?

2) Iscrivermi all'FMI e poi versare i bolli 2008 e 2009 con riduzione?

3) Iscrivermi all'FMI e pagare solo il bollo 2009?

4) Il passaggio di proprietà (da mio padre a me) conviene farlo prima o dopo l'iscrizione all'FMI oppure è indifferente?

Grazie per le risposte!

P.S.: Quanto mi costerà l'assicurazione dopo l'iscrizione all'FMI e... (rispondete solo se la domanda non viola qualche legge), quale compagnia è la più conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate sicuramente avrete già parlato di questo argomento,avrei un problema.A sett ho acquistato un px 150 del 1981 il proprietario mi ha dato la copia del bollo 10,33 con la scritta esente ex art....... ora a gennaio scadeva il vecchio bollo ed io ho fatto il nuovo agg la scritta e pagando 10,33 mi trovo in sicilia,residente ad agrigento,ho sbagliato a pagare 10,33?dovevo pagarlo in pieno e in caso cosa devo fare per rimediare grazie angelo

 

Piccolo consiglio:

recati all'agenzia delle entrate di AG e chiedi all'impiegato addetto ai bolli auto come si regolano ad AG.

Qui a CL pretendono una autocertificazione "di storicità" del mezzo che abbia da 20 a 30 anni. L'ultima l'ho fatta proprio ieri ( ultimo giorno utile) per l'ultima arrivata, una 125 PX dell'83 regalatami il 29/12/2008.

La legge non parla da nessuna parte della necessità di questa autocertificazione, ma, dato che non costa nulla, preferisco farla.

D'altra parte.......attacca 'u sceccu unni voli 'u patruni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mo' anche na px te hanno regalato !!!!!!!!!!!!!!:crazy:

mi se ciai ...................lo :sbonk:

 

 

ora venneme er ts cosi' te rimborso anche il bollo...:Lol_5:

 

anche qua in trentino per restare in topic si paga il bollo da 10 euro solo se si circola per mezzi oltre i 30 anni in automatico,mntre per i veicoli oltre i 20 anni bisogna fare l'autocertificazione o come diavolo si chiama per poter avere il bollo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mo' anche na px te hanno regalato !!!!!!!!!!!!!!:crazy:

mi se ciai ...................lo :sbonk:

 

 

ora venneme er ts cosi' te rimborso anche il bollo...:Lol_5:

 

 

O.T. @ vespalife

Se chi mi ha regalato il PX mi avesse pagato per un lavoro che gli fatto, avrei in tasca almeno 2.000 eurozzi..........

Non penso che il PX valga tanto:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Comunque, meglio di niente:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sarà una domanda rifritta ...ma ve la faccio.

Ho una 125 pxe del 1982 (intestata a mio padre) credo che il bollo per l'anno 2008 non sia stato pagato ( del 2007 forse si) ed ora dovrei anche pagare quello del 2009. Da qualche giorno ho saputo del FMI e quindi della riduzione del costo sia del bollo che dell'assicurazione se iscritti a tale federazione (non mi date del pirla .....please).

A questo punto cosa dovrei fare?

1) Pagare prima i bolli non versati (anni 2008 e 2009) normalmente e con sovratassa all'ACI e poi scrivermi all'FMI?

2) Iscrivermi all'FMI e poi versare i bolli 2008 e 2009 con riduzione?

3) Iscrivermi all'FMI e pagare solo il bollo 2009?

4) Il passaggio di proprietà (da mio padre a me) conviene farlo prima o dopo l'iscrizione all'FMI oppure è indifferente?

Grazie per le risposte!

P.S.: Quanto mi costerà l'assicurazione dopo l'iscrizione all'FMI e... (rispondete solo se la domanda non viola qualche legge), quale compagnia è la più conveniente?

 

Ormai sei fuori tempo massimo anche per il pagamento del bollo del 2009, quindi ti consiglio di andare direttamente all'ufficio bolli dell'ACI per sanare i bolli impagati, incluso l'anno in corso.

 

Se vuoi iscrivere la vespa al R.S. FMI o ASI solo per fagare meno bollo e assicurazione, ti dico subito che, se la vespa la usi, non ti conviene, il risparmio in Puglia è di circa 6 euro l'anno e, se aspetti il 2012, quando la vespa avrà 30 anni, la cosa sarà automatica, quindi per risparmiare 18 euro ne spenderesti almeno 85!

 

Per quel che riguarda l'assicurazione, per alcune basta che tu abbia l'iscrizione personale ad un club ASI o FMI, ma anche qui devi informarti bene, perché l'iscrizione annuale (che si deve fare obbligatoriamente) è di una 50ina di euro, quindi ne deve valere la pena. Prova a consultare la tua assicurazione abituale, oppure, la Milano, Helvetia, Toro, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok GpRat, grazie tante!

Credo di aver male interpretato il discorso tassa di proprietà-tassa di possesso!

Non sò per quale stupido motivo credevo che dopo i vent'anni il bollo diventasse tassa di circolazione!!

Va bè quindi dovrò pagare il bollo 2008 e 2009 all'ACI con relative sopratasse.

Intuisco anche che l'iscrizione annuale all'FMI o ASI costi non meno di 50 Euro all'anno o sbaglio?

Quindi a conti fatti meglio pagare il bollo all'ACI.

Per l'assicurazione invece ho contattato la vecchia compagnia on-line (non posso fare pubblicità) che mi ha confermato che con la classe di merito che ho andrei a pagare € 148,00 con il passaggio all'FMI mi verrebbe invece € 82,00 (risparmio € 66,00).

Domanda: A questo punto ne vale la pena?

Quali sarebbero i vantaggi dell'iscrizione all'FMI o similari che io non conosco?

Grazie ancora per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok GpRat, grazie tante!

Credo di aver male interpretato il discorso tassa di proprietà-tassa di possesso!

Non sò per quale stupido motivo credevo che dopo i vent'anni il bollo diventasse tassa di circolazione!!

Va bè quindi dovrò pagare il bollo 2008 e 2009 all'ACI con relative sopratasse.

Intuisco anche che l'iscrizione annuale all'FMI o ASI costi non meno di 50 Euro all'anno o sbaglio?

Quindi a conti fatti meglio pagare il bollo all'ACI.

Per l'assicurazione invece ho contattato la vecchia compagnia on-line (non posso fare pubblicità) che mi ha confermato che con la classe di merito che ho andrei a pagare € 148,00 con il passaggio all'FMI mi verrebbe invece € 82,00 (risparmio € 66,00).

Domanda: A questo punto ne vale la pena?

Quali sarebbero i vantaggi dell'iscrizione all'FMI o similari che io non conosco?

Grazie ancora per le risposte!

 

Bhé, se il risparmio è tanto, tra bollo e assicurazione ne vale certamente la pena, in più avrai l'iscrizione alla rivista MotItalia, assicurazione personale durante gli spostamenti in moto, la possibilità di partecipare alla vita del motoclub, partecipare a raduni dedicati, ecc.. Meglio se vai a vedere sul sito: www. federmoto. it

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma sono parecchio confuso qualcuno puo' aiutarmi???

Posseggo un PX 125 immatricolato 1985 abito in Sicilia posso pagare il bollo agevolato???

Grazie mille

Sì, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2012-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si,vai alla posta e ti fai dare un bollettino per pagare il bollo auto metti tutti i dati euro 10,33 intestato a :regione autonoma sicilia motoveicolo esente ex art.legge 342\2000

 

c\c 784900

 

ricorda che non è una tassa di possesso ma una tassa di circolazione quindi va pagato solo se circoli ed è sempre valido dal giorno in cui lo fai fino al 31\12\2012

 

una volta pagato passerà qualche mese prima che l'agezia delle entrate lo registri sul proprio sito ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...