Vai al contenuto

Rapporto tra Compressore e Aerografo

Recommended Posts

Inviato

Ciao, ho anch'io lo stesso problema. Ho un compressore da 25 lt 1,5 HP. E' un pianto anche se poverino lo sto massacrando e lui non dice niente. L'ho usato persino con la pistola sabbiatrice per il GT, ma ho impiegato una mattinata e alla fine sulla testa del compressore ci si poteva cuocere la pasta. L'ho anche usato per verniciare dei pezzi di poco conto e non sono venuti male, ma il telaio di una Vespa è un'altra cosa. Dovrei decidermi anch'io a prendere qualcosa di meglio, ma investire tutti questi soldi per un lavoro una tantum mi sembra una follia. (Già mi sono buttato su una saldatrice a filo...........)

Claudio

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato
Dovrei decidermi anch'io a prendere qualcosa di meglio, ma investire tutti questi soldi per un lavoro una tantum mi sembra una follia.

Si è vero, ma è anche vero che se compri un buon attrezzo poi te lo trovi a vita. Ad esempio il tuo 25 litri ti stà già stretto... e poi per chi sa fare le cose vuoi mettere il risparmio...

Anzi rettifico, più che il risparmio la soddisfazione!;-)

Inviato

Infatti, non è difficile capire che sull'attrezzatura più spendi meno spendi. Se dovete fare qualche lavoretto ripeto: non scendete sotto i 50 litri a cinghia. E guardatevi bene intorno per l'usato, si tratta di cose quasi indistruttibili.

Inviato

Ah tekko, quei compressori son belle macchinette! Cerca magari da un centro aria compressa, tante volte i compressori vengono dismessi perché scade la bombola o non sono più a norma per le aziende ;-)

Inviato
Ah tekko, quei compressori son belle macchinette! Cerca magari da un centro aria compressa, tante volte i compressori vengono dismessi perché scade la bombola o non sono più a norma per le aziende ;-)

ottima dritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie Marco

Inviato

Anch'io ho un 25 litri comprato in un Brico... Ero stato consigliato e mi sono fidato, inoltre lo spazio a disposizione non era tanto.

Sono riuscito a dare sia il fondo che la vernice e il risultato è discreto (nonostante la mia totale inesperienza in fatto di verniciatura), però sarei diventato sordo se non avessi usato i tappi per le orecchie in quanto il motore era costantemente in funzione e alla fine ci potevo cuocere le bistecche da quanto era caldo...

Se potessi tornerei volentieri indietro :testate: e prenderei almeno un 50litri seguendo le fantastiche dritte di Marco!!!

Inviato

Certo, con un 25 litri, volendo, ci si vernicia anche una macchina: una volta mi son trovato con mezza Alfetta da fare e non avevo alternative. Tutto si fa, ma il discorso è tanto semplice: il compressore lo compri praticamente una volta nella vita. Se vuoi fare un po' di lavoretti e lo vuoi piccolo non scendere sotto il 50 litri a cinghia (che cmq non lo si può dire ingombrante rispetto a un 25), se è per gonfiare le gomme e portarlo su e giù per le scale in condominio allora vai sui piccoletti da 25, o anche mini da 8 litri, tanto cambia gran poco.

Buona aria a tutti :mrgreen:

Inviato

Qualche aggiornamento... Oggi ho visto un bel compressore della GGA AIR COMPRESSOR

MOD: GG190

http://www.ggacompressori.it/Catalogo 20GGA.pdf (pag 11)

50 Litri

2HP

254 l/min

2 Cilindri

1250 rpm

78 decibel

83x37x71 cm

Listino 475,15

Prezzo 285,00 Euro iva inc.

Completamente made in italy (serbatoio AIR COM) a differenza del Fini che ho visto sulle scatole stampato EEC

L'unica cosa è che non ha l'attacco rapido ma quello classico a vite. Per il resto sembra professionale.

Il modello analogo della Fini (ADVANCED MK 102 - 50 - 2M) l'ho trovato a 396 Euro iva inc.

Che ne pensate??

G190.JPG

Inviato

ma a quel punto c'è il gg470 da 100l a pochi euro in piu!

posso esser daccordo che per star dietro a 100 litri ci vorrebbero 3hp, ma anche con 2 hp avrai piu autonomia, no?

per assurdo, se con un motore da 1.5hp confio un mega serbatoio da 100.000 litri, ci mettero 5 ore, ma dopo quando vernicio non partira piu il motore.

sbaglio????

Inviato
ma a quel punto c'è il gg470 da 100l a pochi euro in piu!

Se mi consigli il 100 litri, non posso per questioni di spazio :roll: Sono partito dal 24 e mi sono convinto per il 50 a cinghia...

per assurdo, se con un motore da 1.5hp confio un mega serbatoio da 100.000 litri, ci mettero 5 ore, ma dopo quando vernicio non partira piu il motore. sbaglio????

non ho capito bene quello che vuoi dire :roll:

Inviato

Infatti, i 100 litri sono sensibilmente più grandi. Tra 25 e 50 (e in generale per le taglie < 50), invece, non cambia quasi nulla, a causa delle dimensioni del motore/compressore.

Inviato

non ho capito bene quello che vuoi dire :roll:

che, problemi di spazio a parte, io per un po di soldi in piu prenderei 100 litri, anche se forse 2cv sono un po sottodimensionati: avere un polmone di capacità doppia ti da sicuramente piu autonomia, anche se poi ci mette di piu a ricaricarsi.

Inviato

una domanda.

a parita di motore e capacita serbatoio, ad esempio bicilindrico 100litri con motore 2cv; l'unica differenza tra coassiale e a cinghia è che il primo fa molto piu rumore?

o ci sono altre differenze, tipo resa,durata nel tempo.....

grazie

Inviato

E' quel che abbiamo detto: se il compressore gira due volte più veloce scalda di più, si usura di più e fa baccano. E la manutenzione è molto più semplice su quello a cinghia, se pensi all'eventualità di bruciare il motore o a dover operare sulla testa del compressore...

Inviato

Quello a cinghia dovrebbe avere un rumore differente, anche se alto ma con delle frequenze meno fastidiose.

Poi avendo un numero di giri inferiore scalda meno e l'aria è più fresca ed adatta alla verniciatura, dura sicuramente di più non a caso ed è considerato di fascia professionale.

Inviato
Quello a cinghia dovrebbe avere un rumore differente, anche se alto ma con delle frequenze meno fastidiose.

Poi avendo un numero di giri inferiore scalda meno e l'aria è più fresca ed adatta alla verniciatura, dura sicuramente di più non a caso ed è considerato di fascia professionale.

:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez:

• 1 month later...
Inviato

Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato!

:applauso: Non me lo aspettavo... su c'è scritto 89 decibel come sui comporessori da 25 litri non a cinghia ma il rumore vi assicuro che è della metà. Sono rimasto di stucco, l'ho acceso in casa e non da nessun fastidio. I comressori non a cinghia hanno un rumore molto acuto mentre questi a cinghia sono molto soft.

24038d1233788761t-rapporto-tra-compressore-e-aerografo-g190.jpg

GGA AIR COMPRESSOR

MOD: GG190

50 Litri

2HP

254 l/min

2 Cilindri

1250 rpm

Inviato
mi hai/avete convinto :Ave_2:

è bene passare a qualcosa di decente.

Adesso però devo decidere...:-)

Devo sostituirlo anch'io prossimamente, e sicuramente sarà Parise o ceccato.