Vai al contenuto


Campana nuova denti elicoidali 22/63 che fischia


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum. Volevo un parere da chi di sicuro ne sa più di me.

Ho di recente montato un motore di sana pianta per la mia vespa 50 special V5B3T, quindi ho sostituito tutti i cuscinetti e i paraoli nonchè gli OR. Essendo in possesso di un gruppo termico della POLINI da 102 cc ho optato per la campana 22/63 denti elicoidali, una frizione con molla rinforzata da 4 dischi, SHB 19/19 e una marmitta a siluro originale Piaggio. Dopo aver montato il motore noto con un pò di meraviglia che inserendo la prima si sente un fischio e quando metto in folle non lo fa più. Ho domandato e mi hanno detto che è dovuto alla campana. Ovviamente ne vorrei sapere qualcosa in più. Grazie in anticio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

ciao e benvenuto

sicuramente tra pignone e corona cè lascamento pregio o difetto!

 

tipo olio motore usato?

 

a mio avviso la frizza a 4 dischi aiuta a fischiare di più ciao primavera79 (la mia è un uccellino primaria elicoidale ma non è un difetto anzi ) FIIIIIIIIIIIII FIIIIIIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto.

L'olio motore che ho usato è il 10W40 comprato da un rivenditore piaggio. Comunque adesso che so che capita anche ad altri sono più tranquillo, perchè sinceramente aprire nuovamente il motore non è un'idea che mi va molto a genio anche se lo rifarei tranquillamente. Comunque avrei un'altra domanda da porre.

Ho letto che con il polini 102 bisogna impostare l'anticipo a 17° prima del PMS quindi 2° in meno dell'anticipo originale della 50 special (19°).

Siccome sui carter da me utilizzati non vi è alcun segno o tacca dell'anticpo originale, vorrei sapere se quest'ultimo si trova più o meno al centro della vite di fissaggio superiore dello statore. Così posso verificare meglio se l'anticipo da me impostato con il metodo riportato sul sito è corretto.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si porgendo lo statore a metà fissaggio cioè vite al centro dell asola dovresti stare sui 17 18 gr o meglio:

 

ruota tutto in senso orario lo statore per poi andare in dietro di 3 4 mm e blocca li dovresti stare bene ciao.

 

riducendo ai gradi previsti dal costruttore avrai un motore con più allungo ma meno ai bassi.!|

Link al commento
Condividi su altri siti

il fischio è dovuto alla conformazione dei denti. I denti elicoidali solitamente non dovrebbero fischiare "per costituzione", ma bisogna tenere conto di diversi aspetti:

- quando lasci il gas il motore va in trazione e lavora l'altra faccia del dente, che è sempre meno usurata di quella sinistra

- la cementazione stessa dei denti provoca un po' di fischio, ma se la primaria è nuova è normale che lo faccia almeno un po', poi pian piano sparisce

- è possibile anche che il fischio non sparisca, sulle primarie aftermarket non originali spesso i denti non sono così rifiniti al livello di trattamenti (pettinatura, la cementazione stessa etc...)

 

Detto questo, il fischio in sè non è dovuto ad altri fattori, se non la fattura di corona e pignone e non è pericoloso/dannoso in alcun modo, a meno che non sia dovuto a mancanza di olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che sia dovuto al fatto che la campana è nuova. Non ho avuto modo di provarla bene su strada perchè il tempo non è dei migliori. La campana che ho sostituito era una 27/69 denti dritti e fischiava meno di questa che ho montato. Ho effettuato questa modifica perchè il precedente proprietario della vespa abitava in pianura e riusciva a sfruttarla meglio di come l'avessi potuta sfruttare io che abito in montagna. Anche se credo che la 27/69 sia un pò troppo lunghetta per un 102. Comunque faccio un pò di fatica a cambiare le marce perchè non riesco bene a regolare il tiraggio della frizione che, ripeto, è rinforzata. Grazie nuovamente per le ulteriori spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

theh 84 per la tua configurazione lascia perdere la 4 dischi ella è famosa perchè trascina ed è difficile da settarla se non fatta qualche modifica .

 

metti su una 3 dischi vedrai che le cose cambieranno fidati

 

per la 27 69 bastava cambiare il solo pignone da 26 distribuito dal sig.denis racing team per accorciare la primaria (con l elicoidali non più)CIAO Primavera79

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...